F1 Live, GP Belgio 2012: cronaca della gara in diretta

2 settembre 2012 13:46 Scritto da: Redazione

Ci apprestiamo a seguire il Gran Premio del Belgio, dodicesima prova del Mondiale di Formula 1 2012. Lo scenario è lo storico ed affascinante circuito di Spa Francorchamps, sette chilometri d’asfalto dislocato sulle Ardenne.

In pole position scatterà la McLaren di Jenson Button, davanti ad un sorprendente Kobayashi con la Sauber. In seconda fila parte la Lotus di Raikkonen, affiancato dall’altra C31 di Perez e quinto Alonso con la Ferrari. Maldonado, che ieri aveva ottenuto il terzo tempo nelle qualifiche, per una penalità scatterà dalla sesta posizione. [Sintesi Qualifiche]

GP BELGIO 2012 – GARA IN DIRETTA

223 Commenti

  • L’unico commento che voglio fare sulla gara, (vi state gia’scannando abbastanza…w lo sport) riguarda quello che sostengo da tempo….e cioè le teste dei piloti, vanno assolutamente riparate in qualche modo, l’incidente causato dal francesino, anche se assurdo e da condannare, resta un incidente di gara, nel senso che fa parte dei giochi e puo’ succedere….Forse tanti, troppi di voi, presi a dare colpe e ad offendersi l’un l’altro, non hanno notato che Alonso a rischiato seriamente la pelle, per un metro, la gomma della lotus, non lo ha decapitato….capisco lo sport, la massima espressione automobilistica, paghe da capogiro, tutto quello che volete, ma va fatto qualcosa o prima o poi ZAC!!!
    Comunque tornando alla gara, oggi alonso, senza incidente, sarebbe arrivato secondo, mettendo una seria ipoteca, quindi io non mi preoccupo piu’ di tanto, la macchina non è da primo posto in ogni gp, ma da podio si e la matematica, ci da ragione…ci vediamo a Monza.

  • la mclaren stà facendo tanti punti ma con il pilota sbagliato, incredibile la sfortuna di hamilton quest’anno tra pit stop sbagliati gomme forate e incidenti vari senza quasi mai avere colpa, se halonso e’ il piu’ fortunato hamilton e’ il piu’ sfortunato, consiglio un viaggio a lourdes

  • MassaisTheBest

    Felipe sorridente.. Speriamo gli dia fiducia questo risultato per le prossime gare

  • Dai su obbiettivamente Massa non ha fatto una brutta gara (certo non un capolavoro eh) , poteva tenere di più su Vettel ma non sarebbe cambiato molto… Vettel sarebbe comunque arrivato secondo..Resta il fatto che secondo me ormai Massa non ha più motivo di esistere in Ferrari date le scorse prestazioni e il punteggio bassissimo in classifica piloti, poi starà a loro decidere ma se rimane è unicamente per mancanza di alternative

  • @MassaisTheBest
    Allo start sono finiti fuori Hamilton, Alonso, Grosejan e Perez. Koba ha avuto problemi ed è caduto in fondo al gruppo, mentre Maldonado si è ritirato, ma comunque sarebbe stato sanzionato per falsa partenza. Come vedi Massa ha recuperato 6 posizioni per incidenti degli altri. Non è certo colpa sua (oggi ha fatto una buona gara), però non è che ha fatto chissà quale rimonta.

    • MassaisTheBest

      Spiegami come ha fatto a recuperare 6 posizioni se partiva 14^ e alla ripartenza era 10^ sono 4 le posizioni…

      • Non è difficile. 6 posizioni le ha guadagnate per incidenti e robe varie. 2 le ha perse per demeriti propri o bravura altruo nello start. 6-2 uguale 4 😉
        Fatto sta che si sono ritirati 5 piloti davanti a lui e un altro (Koba) ha avuto problemi che gli hanno fatto perdere moltissime posizioni al via.

  • @Macshow
    I due titoli mondiali sono separati per una ragione. Uno premia il team migliore, l’altro il pilota. Per adesso se c’è qualcuno che non merita di stare dov’è quella è senz’altro la RB e non Alonso. Infatti la McLaren per me è stata superiore alla RB nel computo generale del mondiale, mentre nessun pilota finora è stato superiore ad Alonso.

  • @ Davide78 Amico Davide capisco la tua delusione, ma purtroppo oggi Lewis non poteva fare proprio nulla per evitare l’ incidente sono le corse..certo fosse partito piu avanti..ti ricordo che la mclaren è molto veloce ora è vero, ma il team fino a qualche g.p. ha scriocchiolato parecchio ha fatto perdere punti pesanti a Lewis a inizio anno,quando Button non faceva punti e Lewis ci metteva il talento(Canada ricordi?) ora ce lo siamo dimenticati..

  • Innanzitutto complimenti a Button e alla Mclaren che hanno fatto un ottimo gran premio..macchina ottima pit stop velocissimi molto bene!
    Attenzione a Vettel che penso sia l’ unico a questo punto in grado di contrastare Alonso..la Red bull in gara è molto molto forte..oggi su una pista non congeniale è andata oltre le aspettative..
    Per il resto Grosjean un g.p si e uno no sbatte fuori qualcuno in partenza e non ha ancora subito penalità..
    Dare anche un minimo di colpa ad Hamilton per la partenza significa avere dei pregiudizi nei confronti del pilota..perchè è chiaro e lampante come non può fare nulla di nulla..

  • Myriam F2013

    Vergogna Alesi a glissare sulla follia di Grosjean!

  • a guardare i punti redbull-ferrari sarebbe scandaloso se la ferrari riuscisse a vincere il titolo.
    anche se alonso ha guidato bene e questo di f1 è un campionato piloti.
    quello che mi fà ridere è che i tifosi della rossa vedono col -paraocchi- e non ammettono che la macchina è la 4a o 5a forza in campo……

  • Che peccato il 5° posto del non pilota Massa la dice lunga su cosa poteva fare Alonso. Peccato una gara che ha perso molti dei suoi potenziali protagonisti al primo giro.

    • purtroppo prima o poi un grosjean in gara capita a tutti!

    • Massa è arrivato quinto, ma ha guadagnato 6 posizioni a causa dei ritiri. Comunque Alonso poteva tranquillamente lottare per il terzo posto, a mio modo di vedere.

      • io penso secondo

      • MassaisTheBest

        6 posizioni? Esagerato…in partenza era già davanti a vettel prima dell’incidente, poi è dovuto uscire largo e ha perso 3 posizioni da di resta Schumacher e Senna infatti alla ripartenza era decimo, le posizioni le ha guadagnate in gara

      • Prego affinché lo prendano a calci a fine anno disastroso per 3/4 di gara

      • Forse anche per qualcosa in più

    • il problema non è il 5° posto finale, ma il modo in cui è arrivato. Guarda la gare di Schumacher per dire, in palese difficoltà con il mezzo, con le gomme etc etc…ma almeno ha lottato, tirando un’enorme staccata a ruote fumanti a Vettel, lottando con Kimi costringendolo ad inventarsi un sorpasso per aver ragione del tedesco.
      Almeno ha lottato, mettendo in chiaro agli occhi di tutti che il problema non è lui o la sua vecchiaia…ma il mezzo di cui dispone.

      Massa si trascina stancamente per la pista…è arrendevole…doveva avvicinarsi a Webber nelle prime fasi di gara per superlarlo…ed alla fine l’ha passato Vettel che era dietro…è un pilota finito orma, privo di motivazioni e di entusiasmo…

  • Spero che dopo oggi che su questo blog, gufa contro Alonso, o contro qualsiasi altro pilota, augurandogli le peggio cose si zitti del tutto.

    Questo sport non è un giochino al pc o un pallone rincorso da uomini in mutande…qui si rischia la vita per davvero!

    Quindi smettete immediatamente di gufare!

    P.s: ai tempi d’oro di Schumy c’era un signore di nome Barrichello, che quando il caposquadra non vinceva o si ritirava, portava veramente via i punti agli avversari con gare sublimi…
    A.A.A. secondo pilota degno di questo nome cercasi in casa Ferrari!

  • Grandissima vittoria di Jenson Button. Era da parecchio che non si vedeva un dominio simile. Vettel stratosferico, alla faccia di chi dice che in bagarre non vale niente. Oggi ha fatto dei sorpassi mostruosi, che se fatti da Alonso o Hamilton farebbero gridare ai più:”Miracolo”. Invece i detrattori di Vettel quando sfodera prestazioni magistrali non si fanno vedere. Che strano:) Grosejan pericolo pubblico numero uno: Fa fuori alla prima curva due assoluti protagonisti della gara. Peccato oggi si poteva vedere una gara ancor più bella.

  • MCLAREN2012 a conferma della mia tesi CI SONO I NUMERI.
    Nonostante la MCLAREN sia la Scuderia che ha vinto di più, ben 4 gare, i PILOTI si trovano al 5° e 6° posto nella classifica PILOTI.

    • Ad onor del vero quest’anno non ce ne va bene una. Senza le vicissitudini incredibili delle prime 3-4 gare e l’incidente di oggi, credo che saremmo in testa ad entrambe le classifiche. Purtroppo ci gira tutto contro, nonostante la MP4-27 sia una macchina assolutamente valida.

  • Myriam F2013

    Le facce di tolla dei bibitari sono proprio inguardabili! Comunque sotto con gli sviluppi Ferrari, oggi si è persa una grandissima occasione

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!