Schumacher se la gioca bene: settimo a Spa

2 settembre 2012 20:14 Scritto da: Antonino Rendina

Le trecento candeline in F1 non andavano spente in un triste anonimato; è quello che avrà pensato Michael Schumacher con la visiera abbassata ai nastri di partenza del Gran premio del Belgio.

Complice la zuffa con botto provocato al via dal folle Grosjean, il kaiserone ha potuto guadagnare tante posizioni allo start, gettandosi a La Source con la grinta e la cattiveria dei vecchi tempi.

Michael, che qui raramente delude (l’anno scorso ottimo 5°),  nei primi giri insidia i battistrada riuscendo a piazzarsi in zona podio.  Non paga però il tentativo dell’unica sosta, causa il rendimento ondivago delle Pirelli sulla Mercedes, vecchio tallone d’Achille di Stoccarda.

Schumi crolla, fa da tappo, ed è costretto a fermarsi due volte. In più perde la settima marcia. Per questo il settimo posto finale è un risultato più che soddisfacente, arrivato tra mille difficoltà e a denti stretti.

Stoico e generoso il duello prolungato con Kimi Raikkonen, da libro cuore le resistenze verso piloti più performanti sul rettilineo del Kemmell. Meno bello il sorpasso subito all’Eau Rouge da Kimi, ma le gomme erano finite e ormai si trattava solo di correre in difesa:

“Una o due soste non sarebbe cambiato molto, penso che sarei finito comunque in settima posizione. E’ stato meglio non rischiare visto che le gomme erano praticamente finite. Avrei potuto anche spingere di più nell’ultima parte di gara ma dovevo salvaguardare la meccanica; la settima marcia era saltata e sarebbe stato un peccato ritirarmi. Peccato perchè con un pizzico di fortuna in più potevamo prendere più punti”.

Gara durissima, invece, per Nico Rosberg. Il tedesco si è classificato undicesimo dopo una discreta rimonta dal ventitreesimo posto. Ma più di una volta si è trovato in difficoltà a reggere gli attacchi di piloti con gomme più fresche:

“Abbiamo tentato l’azzardo dell’unica sosta, ma non ha funzionato. Peccato perchè se fossi partito più avanti sarei andato agevolmente a punti. Purtroppo negli ultimi giri ho dovuto alzare bandiera bianca e il secondo stop ci ha tagliato le gambe”.

33 Commenti

  • marinaschumi

    x kaiserforever

    sei nel blog ?

    purtroppo brutte notizie niente inviti quest’anno salvo cambi dell’ultima ora ma non ci spero proprio (tutto il mio programma è saltato)

    ho contattato adesso la biglietteria e ci sono ancora biglietti per venerdì e quindi per arrivare arrivo

    mi spiace servirmi sempre del blog per motivi personali
    ti lascio la mia e.mail visto che mi sembri molto più informato di me sull’autodromo così mi dai qualche dritta per non perdermi
    marinaschumi@virgilio.it

  • marinaschumi

    a kaiserforever

    resta nel blog e appena ricevo la telefonata
    ti faccio sapere

    e trovereremo senz’altro il sistema per incontrarci
    devi vedere la nuova bandiera

    ps. : la variante dove sei al sabato quanto dista dalla tribuna davanti ai box ?

    la postazione di chi mi ha invitato tutti questi anni
    è nella zona dietro le tribune davanti ai box, dove ci sono gli stand del marchandise ecc.ecc. e quindi a vedere vado in tribuna davanti ai box per il resto mi perdo !!!!!!

    • kaiserforever

      Ciao Marina,
      La prima variante in linea d’aria è vicinissima alla tua postazione…..è subito dopo il rettilineo dei box. L’unico problema è che dall’interno della pista si deve fare un tragitto abbastanza lungo per arrivarci. Comunque,la zona del merchandise la conosco bene….anche perchè Venerdì sarò proprio lì a seguire le libere. Mi piacerebbe essere con te Venerdì,anche perchè se Schumacher ti dovesse firmare la bandiera, avrei modo di beccarlo da vicino pure io. Comunque,rimaniamo sulla terra….è molto difficile che nelle giornate di prove si conceda ai tifosi. Ci sentiamo al prossimo aggiornamento. P.S.: ma adesso sei sul blog?

      • marinaschumi

        Certo rimaniamo sulla terra, ma ci avevo già pensato “di trascinarti” da Schumi
        nel caso ci fosse la possibilità venerdì, però non contiamoci troppo.

        Se arriva il sospirato invito conto di esserci prima della sessione di prove libere delle 10, attacco subito la bandiera
        mi farò un giro allo stand di Michael (l’anno scorso c’era) per lustrarmi gli occhi !!!!!!
        e poi in tribuna a vedere il nostro sulla sua tritagomme

        per vederci sarà facilissimo : segui la bandiera

      • kaiserforever

        Ciao Marina,
        Spero tantissimo che questo invito ti arrivi al più presto.Comunque,nella giornata di domani e di Giovedì, cerchiamo di consultare il blog il più possibile…. in modo tale che potremo scambiarci reciproche novità. A presto e…..forza Kaiser!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Schumybestintheworld

    La macchina non c’era, la settimana marcia l’ha tradito, ma non è la prima volta che finisce i GP senza marcie, vedasi Barcellona 95, le gomme non reggevano eppure…eppure… lui è arrivato settimo! Ci ha messo l’anima, la grinta e la determinazione, questo è un campione anzi IL campione. Inutile negarlo, lui è ancora il migliore in circolazione, nessuno può competere con lui. Ne nascono pochi così, speriamo che non se ne vada via dalle corse, ci serve. Schumy è il migliore!

  • A Monza si potrebbe fare un ritrovo di tutti i pro Schumi, e sono molti del blog, che ne dite?
    Detto questo secondo me, gara strepitosa di Michael! Se avesse un vettura competitiva…

    • marinaschumi

      anche a me piacerebbe vedere gli Schumacheriani del blog

      il punto di ritrovo potrebbe essere alla fine della corsa, zona tribuna davanti al podio

      ma poi come facciamo a capire che siamo del blog ??????

      • kaiserforever

        Ciao carissima!! E’ sempre un gran piacere sentirti!Come al solito è superfluo ribadire che la pensiamo esattamente allo stesso modo…..Venerdì e sabato sarò a Monza,credo e spero che ci sia pure tu. La giornata di Venerdì,come saprai, è ad ingresso libero e sarò di sicuro sulla tribuna corrispondente al box della Mercedes. Che dire? Mi auguro di incontrarti e sentirti sostenere il kaiser più forte che mai!!! A presto!

      • marinaschumi

        ciao, sto aspettando la telefonata
        e sono parecchio ansiosa

        ho chiesto di poter venire a Monza al venerdì per avere una possibilità di far firmare la bandiera a Michael (al sabato e domenica è impossibile avvicinarlo, soprattutto portandomi dietro una bandiera mignon come la mia !!!!!!

        spero proprio di esserci se vedi la bandiera
        io sono nei paraggi e mi trovi subito : una con cappellino bianco official MS che urla a squarciagola

        quella sarei io !!!!!!! naturalmente cerco
        di mettere la bandiera sulla tribuna davanti
        ai box come gli altri anni, ma sai anche tu
        che quando si desidera tanto una cosa a volte non succede

        e quest’anno desidero ancora di più andare a Monza, Schumi deve sentire il nostro calore,
        e …….. RESTARE .

      • kaiserforever

        Il problema è che io,per la giornata di Sabato,ho il biglietto alla prima variante…..e di conseguenza non posso accedere alla tribune davanti ai box :-(. Come si può fare se venerdì non ci sei???

      • Io e un mio amico partiamo giovedì per fare il walk about (autografi e visita pit lane), dormiamo a Milano e venerdì guardiamo le prove libere. Io lo scorso anno ero alla seconda variante la mattina e prima variante al pomeriggio. Voi??

      • marinaschumi

        ciao paolo beati voi

        sicuramente giovedì sarebbe il giorno ideale
        per farsi autografare la bandiera visto che
        c’è la sessione proprio per gli autografi
        ma per motivi di lavoro non ci sono di sicuro

        naturalmente dovete inviare al blog le foto di Schumi se riuscite a farvi fare l’autografo così schiatterò dall’invidia !!!!!!

  • davide cristina

    Lo so’ ormai è il passato , ormai lui ha lasciato la Ferrari per la Mercedes , la sua presenza sarebbe troppo ingombrante per quello che ha rappresentato per la rossa e i suoi tifosi, così la mia è solo una provocazione:
    Schumy è in scadenza di contratto , ha dimostrato di essere ancora un grande combattente ,perchè non provare a riportarlo per un solo anno a Maranello ? Ripeto la mia è solo una provocazione , ma sicuramente peggio di Calimero non puo’ fare.Da ferrarista a me piacerebbe molto

    • marinaschumi

      due galli nello stesso pollaio

      rompono tutte le uova !!!!!!!

      • davide cristina

        Lo so’ , la mia è infatti solo una provocazione , ma da tifosa non ti piacerebbe rivedere il kaiser su di una Ferrari e per di più competitiva(speriamo).Lasciamo stare il discorso della seconda guida Ferrari(motivo per il quale non tornerà mai)però sarebbe forse il modo più bello per chiudere definitivamente la carriera

      • marinaschumi

        fai bene quando si sogna bisogna sognare in grande !!!

        però proprio perchè è ancora un grande combattente, secondo te, andrebbe per fare la seconda guida oppure per dimostrare se ce ne fosse ancora bisogno, quello che sa fare ?????

        e quindi ritorniamo al punto di partenza :
        sarebbere due bei galli nello stesso pollaio che hanno già ampiamente dimostrato la loro voglia di vincere … risultato : niente uova solo frittate in quel pollaio !!!!!!!

    • Non lo prendono perchè sennò bastonerebbe alonso!

  • Volevo aggiungere una cosa…la mossa di Schumacher nei confronti di Vettel è stata dettata dal fatto che gli avevano comunicato dai box che anche Vettel stava rientrando .Ma prontamente i meccanici red bull hanno fatto una finta e sono rientrati, quindi è inutile che gli pseudogiornalisti rai(bortuzzo,zermiani…) parlano di ‘bastardate’ di Michael perchè se gli avessero dovuto infliggere una penalità i commissari gliela avrebbero data tranqullamente invece giustamente hanno chiarito dopo…

    • marinaschumi

      giusto lascia perdere i commentatori Rai

      da tempo ormai guardo e non ascolto !

      le “bastardate” quando le faceva in rosso avevano ben altri commenti !!!!!!!

      • kaiserforever

        Se ai cronisti Rai ci aggiungi Pino Allievi della Gazzetta ed Antonini di Autosprint, hai raggiunto il completo della commissione tecnica anti Schumacher!

  • Grande Schumi, è in gare come questa che si vedono i piloti vecchio stile!
    Non come quelli che fanno i piagnina per delle cavolate!

  • marinaschumi

    Ho aspettato “fortunatamente invano” la notizia della
    penalizzazione per la “bella” manovra di rientro al box
    e ……….. strano ma vero non ho sentito nulla !!!!!!

    Gara che come sempre… se riesce a finirla ..va a punti
    ma che fatica !!!! e che brividi !!!!! Spa è Spa anche
    se per colpa del solito sono usciti subito due protagonisti della F1, fortunatamente senza conseguenze.
    e questo ha tolto un bel pò di spettacolo.

    Quello che non capisco è la “strategia” : sapendo di avere un pilota in grado di fare stint da qualifica adottano una strategia suicida, con quelle gomme dove
    pensavano di andare su una sola sosta ….. mah ………
    se l’ho capito io che sono negata per la tecnica dovevano
    essere i primi a fargli fare due soste e giocarsela

    Aspetto Schumi con ansia a Monza ma senza sperare in chissà cosa, certo che con la nuova formula delle interviste sul podio sarebbe troppo bello sentirlo parlare ……… magari in italiano ……… ma
    non è quello che conta !!!!!!!!!

  • A me e piaciuto, bella gara, è riuscito con un po di fortuna a star fuori dal botto, poi le gomme finite e alla fine la settima marcia saltata. Ma buona gara a monza si può fare meglio.

  • Grande Kaiser, gli ha fatto venire una strizza a Vettel da paura! Ragazzi a Spa si vedono i campioni, e il Kaiser continua ad esserlo, nonostante la mercedes!

  • La bella notizia è che Schumacher c’è ancora, in termini di velocità, classe, capacità di guida e stronzaggine (lo scherzetto a Vettel credevo gli costasse la penalità, e a dire il vero con il metro di valutazione adottato spesso ci stava pure).
    La brutta notizia è che la Mercedes è veramente un cessetto di macchina.
    A Monza mi aspetterei di meglio, visto che nei rettilinei la macchina va come un treno, ma non credo che ogni volta cinque vetture si toglieranno di mezzo al via…

  • Si merita una macchia piu’ all’altezza…poi le strategie lasciano un po’ a desiderare..Da inizio anno che la Mercedes brucia le gomme pensare di fare 1 sosta oggi non l’ho capita…

    • Infatti si sono dati la zappa sui piedi! Incromprensibile strategia! Forse volevano arrivare con i soli cerchioni al 44esimo giro!

    • Ma infatti! Ho detto la stessa cosa in un altro sito.
      Visto che la Mercedes consuma le gomme più degli altri, che senso ha fare le strategie da una o due soste quando poi, come in questa gara, su 44 giri ne fai una decina sulle tele? Fai una sosta in più, puntando da subito sulle 3, tieni un passo simile ai primi, ed all’arrivo magari ci sta che ha un ritardo di circa 25-30 secondi, ovvero 4-5a posizione… IMHO!

  • SCHUMACHER.. un animale da pista!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!