Stangata della FIA: Grosjean squalificato per Monza

2 settembre 2012 18:09 Scritto da: Valeria Mezzanotte

“Ora basta!”. Sono stati tanti i tifosi che, di fronte alla tv, hanno sbuffato (se non imprecato) esasperati per il nuovo incidente nelle primissime fasi di gara di cui Romain Grosjean si è reso protagonista, e che ha messo fuori gioco due importanti attori del Mondiale quali Hamilton ed Alonso. Stavolta, però, non sono stati solo i tifosi ad averne le tasche piene, ed è arrivata la stangata dei giudici: il pilota francese ha ricevuto una squalifica per il prossimo GP di Monza, a cui quindi non potrà prendere parte, più una multa di 50 mila euro.

Grosjean aveva detto di non voler commentare l’incidente prima di aver guardato le immagini, ma gli stewards non hanno avuto dubbi nel ritenerlo colpevole. Nel loro comunicato, spiegano che la severità della decisione è dovuta alla pericolosità dell’incidente scaturito dalla sua manovra, ma anche – motivazione discutibile – al fatto che tra le vittime della carambola ci fossero nomi illustri: ““I commissari ritengono quest’incidente una seria infrazione dei regolamenti, che avrebbe potuto causare danni ad altri e che ha eliminato dalla gara dei contendenti al Titolo”.

“I giudici sottolineano che la squadra ha convenuto sul fatto che quello del pilota sia stato un errore estremamente serio” prosegue il comunicato, affermando inoltre che “né la squadra né il pilota hanno chiesto di diminuire la pena”.

La Lotus potrà comunque schierare un secondo pilota accanto a Kimi Raikkonen. Forse, considerando i pochi giorni che restano prima della gara brianzola, a sedere nella E20 sarà il test driver Jerome D’Ambrosio.

101 Commenti

  • Eccomi con i commenti alle vostre risposte.
    Ferrarista87
    L’intervento che ho fatto era solo per difendere Iceman che era stato attaccato nel blog nella maggior parte dei casi. Ho esposto con argomenti senz’altro coloriti quello che era il mio pensiero e quindi non c’era nessuna provocazione ma caso mai un confronto con chi non la pensava come me. ( possibilmente senza arrivare agli insulti )
    Ho trovato fastidioso che si stavano usando parametri di giudizio differenti tra piloti , solamente perché uno si chiamava Alonso. ( Come ha chiaramente ammesso Marco )
    Marco : forse hai mal interpretato il mio giudizio su Maldonado : dicendo che è un santo mi riferivo ai commenti “tiepidi” su tutte le scorrettezze ( a volte anche premeditate ) del pilota della Williams.
    Hai ragione a dire che forse non capisco il tifo esagerato per la Ferrari perché sono italiano al 50% essendo mia madre nata in Inghilterra a Norfolk ( è mancata nel 2009 ) e forse per questo motivo sono più distaccato dalle ragioni di nazionalismo ( ma in senso generale ) ti assicuro che amo l’Italia
    Hai ragione F1forever : al momento della diretta avevo intravisto i meccanici della RedBull rientrare nel box ma preso dalla foga non ho capito che anche Vettel si stava fermando per il cambio gomme. Chiedo scusa.
    Dovrai però concordare che Schumacher non si comporta sempre come un angioletto.
    Per il commento infantile di Grisu non esiste risposta.

  • che cosa eccezzionale sarebbe se grosjean fosse ingaggiato dalla ferrari…..
    pagherei non sò cosa per leggere eventuali commenti…..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!