GP d’Italia 2012: anteprima e orari del weekend

5 settembre 2012 14:45 Scritto da: Davide Reinato

La stagione europea della Formula 1 si conclude con uno degli eventi più attesi della stagione, ossia il Gran Premio d’Italia a Monza. La tredicesima prova del Mondiale si disputa sullo storico ed affasciante circuito brianzolo che – per l’occasione – diventerà luogo di culto per tifosi d’ogni parte del mondo, ma in particolar modo per gli appassionati nostrani.

Situato all’interno del Parco di Monza, il velocissimo circuito è l’ultimo vero “Tempio della Velocità”, tanto che i team studiano soluzioni aerodinamiche specifiche solamente per questa corsa, dove la media oraria è la più alta di tutto il campionato. Bisogna essere perfetti ad ogni giro, perché anche il più piccolo degli errori può costare caro. Le squadre porteranno ali molto scariche per affrontare i 5,7 chilometri di asfalto monzese e – come ogni anno – l’attenzione è posta anche sul trovare il giusto compromesso con i rapporti del cambio, vero segreto delle prestazioni su questo tracciato, dove l’acceleratore è al massimo per il 70% del giro.

Anche per questa gara, Pirelli ha scelto le mescole più dure della gamma PZero e i team avranno così a disposizione i PZero Silver Hard e PZero White Medium, proprio come in Belgio. Con Mario Isola – Racing Manager Pirelli – scopriamo insieme i punti più impegnativi del circuito.

GP D’ITALIA 2012 – ORARI DEL WEEKEND

Come da tradizione, BlogF1.it seguirà l’intero weekend di gara in Live Blogging per consentirvi, anche stando in pista, di rimanere aggiornati minuto per minuto. In occasione del GP d’Italia, anche la copertura televisiva sarà maggiore: la RAI trasmetterà anche le prove libere, oltre che i due appuntamenti della GP2. Questa la programmazione televisiva completa del GP d’Italia.

Venerdì 7 settembre:

F1: Prove Libere (prima sessione) Rai Sport 2 | 09.45 – 11.45 
F1: Prove Libere (seconda sessione) Rai Sport 2 | 13.45 – 15.45

Sabato 8 settembre:

F1: Prove Libere (terza sessione) Rai Sport 2  | 10.45 – 12.15 
F1: Qualifiche Rai 2 e Rai HD | 13.30 – 15.30 
GP2: Gara 1 Rai Sport 1 | 15.40 – 16.50

Domenica 9 settembre:

Rubrica Numero 1 GP + GP2, Gara 2:  Rai 2 | 09.50 – 11.30
F1: Gran Premio di Monza Rai 1 e Rai HD | 13.10 – 16.30

4 Commenti

  • Meno male che già è arrivata Monza……cosi ci farà dimenticare Spa!speriamo bene………w ferrari!

  • Scusate l’OT, ma vorrei riportare una notizia relativa a Kubica perché ritengo possa essere interessante. Tempo fa era uscita una notizia in cui Lopez diceva che i contatti non c’erano più già da giugno, ora Boullier parla di “un mese fa” e soprattutto di “trattative” interrotte. Secondo me questa uscita potrebe avere come obbiettivo quello di dire: “guardate che Kubica zitto zitto si sta accordando con Ferrari/Mercedes…”. Interessante soprattutto il seguente passaggio:

    Fra l’altro ultimamente sono circolate voci secondo le quali Robert sta recuperando alla grande.

    • Il seguente passaggio:
      Boullier ha insistito però sul fatto che non può rilasciare ulteriori dichiarazioni: “Non posso fare alcuna ipotesi riguardo ogni cosa che ha a che fare con Kubica, poichè non sono più in contatto con lui”.

      • Grazie per gli aggiornamenti Pablo.
        Spero proprio che riesca a tornare, è un talento al livello dei migliori.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!