GP d’Italia 2012: gli highlights delle stagioni precedenti

5 settembre 2012 07:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

L’ultima tappa europea della stagione 2012 si disputa all’Autodromo Nazionale di Monza. Il tracciato brianzolo è ormai l’unico vero tempio della velocità rimasto in calendario, dopo le modifiche apportate al circuito di Hockenheim. Il GP d’Italia si è sempre disputato su questo tracciato dal 1950 tranne nel 1980, quando si corse ad Imola. Riviviamo le emozioni delle ultime 5 edizioni della storica corsa italiana.

2007 – Doppietta McLaren sia in qualifica che in gara nella 13° gara del mondiale 2007: Alonso precede sul traguardo Hamilton e Raikkonen (Ferrari), con l’inglese che mantiene la testa della classifica grazie anche al sorpasso effettuato sul finlandese nel finale. Gara sfortunata per Massa (Ferrari), che si ritira dopo soli dieci giri. 5° posto finale per Kubica (BMW), davanti a Rosberg (Williams), Kovalainen (Renault), Button (Honda) e Webber (Red Bull).

2008 – Clamorosa vittoria di Vettel con la Toro Rosso a Monza. Il tedesco, partito dalla Pole Position, domina tutta la corsa sotto la pioggia, divenendo il più giovane vincitore di sempre e portando per la prima volta la Toro Rosso sul gradino più alto del podio. Insieme a lui sul podio salgono Kovalainen su McLaren e Kubica su BMW. I due pretendenti al mondiale, Massa (Ferrari) e Hamilton (McLaren), chiudono in 6° e 7° posizione, con il brasiliano consapevole di aver gettato al vento una grossa opportunità, dato che il britannico era partito 15° dopo una difficile qualifica. Male anche Raikkonen (Ferrari), giunto 9° ma partito 14°, il quale aveva il “compito” di rendere più difficile la rimonta di Hamilton.

2009 – Pole Position per Hamilton (McLaren), seguito dalla sorprendente Force India di Sutil. L’inglese tiene la testa della corsa nelle fasi iniziali, ma nulla può contro la miglior strategia delle Brawn di Barrichello e Button, le quali sembrano aver ritrovato la competitività di inizio stagione. E’ dunque Barrichello a portare a casa i punti della vittoria davanti al leader Button e a Raikkonen (Ferrari), che eredita la 3° posizione proprio all’ultimo giro per l’incidente che mette Hamilton ko. 5° Alonso (Renault), con Vettel (Red Bull) 8° davanti a Fisichella, al debutto sulla Ferrari. Ritirati Webber (Red Bull) e Kubica (Renault).

2010 – La Pole di Alonso (Ferrari) fa accorrere in massa i ferraristi sulle tribune del circuito brianzolo, ma Button (McLaren) li gela superando lo spagnolo in partenza. Fernando si deve anche difendere da Massa (Ferrari), il quale viene toccato da Hamilton che danneggia la sua McLaren ed è così costretto al ritiro, perdendo la testa del campionato. Button mantiene la testa fino pit stop, quando nulla può contro l’efficenza del box Ferrari che rimanda in pista Alonso davanti all’inglese al termine di una sosta rapidissima. Lo spagnolo vince così davanti a Button e al compagno Massa, rilanciandosi in campionato. Ai piedi del podio finisce Vettel (Red Bull), autore della sosta obbligatoria al penultimo giro, seguito dalla Mercedes di Rosberg e dalla Red Bull di Webber, nuovo leader del campionato.

2011 – Sebastian Vettel (Red Bull) bissa il successo del 2008 e chiude di fatto il campionato 2011. Il tedesco costruisce la sua vittoria nel sorpasso strepitoso commesso alla ripartenza dopo l’incidente iniziale, scavalcando la Ferrari di Alonso all’esterno e mettendo due ruote sull’erba. Sul podio con Vettel, salgono Button (McLaren) e Alonso (Ferrari), tallonato sul traguardo da un Hamilton (McLaren) attardato dopo uno splendido duello con Schumacher (Mercedes), 5°, seguito da Massa (Ferrari). Ritirato Webber (Red Bull) dopo un contatto proprio con il brasiliano, mentre nella carambola iniziale sono costretti al ritiro Petrov (Renault), Rosberg (Mercedes) e Liuzzi (HRT).

ALBO D’ORO

1950 – N. Farina (Alfa Romeo)
1951 – A. Ascari (Ferrari)
1952 – A. Ascari (Ferrari)
1953 – J. M. Fangio (Maserati)
1954 – J. M. Fangio (Mercedes)
1955 – J. M. Fangio (Mercedes)
1956 – S. Moss (Maserati)
1957 – S. Moss (Vanwall)
1958 – T. Brooks (Vanwall)
1959 – S. Moss (Cooper)
1960 – P. Hill (Ferrari)
1961 – P. Hill (Ferrari)
1962 – G. Hill (BRM)
1963 – J. Clark (Lotus-Climax)
1964 – J. Surtees (Ferrari)
1965 – J. Stewart (BRM)
1966 – L. Scarfiotti (Ferrari )
1967 – J. Surtees (Honda)
1968 – D. Hulme (McLaren-Ford)
1969 – J. Stewart (Matra-Ford)
1970 – C. Regazzoni (Ferrari)
1971 – P. Gethin (BRM)
1972 – E. Fittipaldi (Lotus-Ford)
1973 – R. Peterson (Lotus-Ford)
1974 – R. Peterson (Lotus-Ford)
1975 – C. Regazzoni (Ferrari)
1976 – R. Peterson (March-Ford)
1977 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1978 – N. Lauda (Brabham-Alfa Romeo)
1979 – J. Scheckter (Ferrari)
1980 – N. Piquet (Brabham-Ford)
1981 – A. Prost (Renault)
1982 – R. Arnoux (Renault)
1983 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1984 – N. Lauda (McLaren-TAG)
1985 – A. Prost (McLaren-TAG)
1986 – N. Piquet (Williams-Honda)
1987 – N. Piquet (Williams-Honda)
1988 – G. Berger (Ferrari)
1989 – A. Prost (McLaren-Honda)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – N. Mansell (Williams-Renault)
1992 – A. Senna (McLaren-Honda)
1993 – D. Hill (Williams-Renault)
1994 – D. Hill (Williams-Renault)
1995 – J. Herbert (Benetton-Renault)
1996 – M. Schumacher (Ferrari)
1997 – D. Coulthard (McLaren-Mercedes)
1998 – M. Schumacher (Ferrari)
1999 – H. H. Frentzen (Jordan-Honda)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – J. P. Montoya (Williams-BMW)
2002 – R. Barrichello (Ferrari)
2003 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – R. Barrichello (Ferrari)
2005 – J. P. Montoya (McLaren-Mercedes)
2006 – M. Schumacher (Ferrari)
2007 – F. Alonso (McLaren-Mercedes)
2008 – S. Vettel (Toro Rosso-Ferrari)
2009 – R. Barrichello (Brawn-Mercedes)
2010 – F. Alonso (Ferrari)
2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)

CIRCUITI

1950 – 1979 Monza
1980 – Imola
1981 – 2011 – Monza

3 Commenti

  • Pole e vittoria sul bagnato di un pilota giovanissimo, prima (e se non sbaglio ultima) vittoria della Toro Rosso, inno d’Italia sul podio…INDIMENTICABILE

  • hamilton non è stato mai fortunato a monza! è un tabu per lui un po come lo è spa per alonso , nel 2009 si ritirò all ultimo giro per un incidente , nel 2010 investi contro massa e si ritirò al primo giro e l’anno scorso perse un podio certo per schumacher che gli faceva da tappo , eppure come pista dovrebbe esaltare le sue qualità

  • L’incidente in partenza dell’anno scorso fu veramente tremendo, forse peggiore di quello di Spa.
    Ho sentito che a Monza hanno messo delle protezioni alla chicane, sono curioso di vedere in che cosa consistono, perchè non è per niente facile proteggere i piloti da un incidente come quello senza mettere barriere che possono creare altri problemi.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!