Whitmarsh non esclude la Formula E per la McLaren

5 settembre 2012 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

La scorsa settimana la Federazione Internazionale dell’Automobile ha siglato un accordo per dar vita, a partire dal 2014, a una nuova categoria con vetture elettriche: la Formula E. Nei piani della FIA c’è l’intenzione di dar risalto ad una categoria che dovrà rappresentare anche il futuro delle auto stradali che utilizziamo nella vita di tutti i giorni.

Chi ha espresso un parere più che positivo riguardo la nuova serie made in FIA, è stato il Team Principal della McLaren Martin Whitmarsh, il quale non ha escluso la possibilità che il team di Woking valuterà l’ingresso nella categoria.Credo che sia una buona iniziativa e saremmo felici di farne parte in qualsiasi modo”, ha dichiarato Martin. “Chi lo sa, magari potremmo anche entrarci. Magari ad un certo punto, ma non da subito”.

La particolarità di questo campionato è che ci sarà molto spazio per la fantasia degli ingegneri. I limiti regolamentari, infatti, coinvolgeranno solamente il gruppo batterie che dovrà pesare almeno 300 Kg. Le squadre coinvolte nella Formula E utilizzeranno la monoposto base “Formula EF 0″ che potranno poi sviluppare a loro piacimento.

 

8 Commenti

  • Be’ sembrano veloci come macchine.Peccato per il suono…..Insomma la retromarcia della mia Fiat fa piu’ casino.Anche se devo dire che in parte ci siamo abituati al calo dei decibel.I vecchi dodici cilindri urlavano da bestia,ora sembrano piu’ che altro delle galline strozzate.E chissà come saranno i 6 cilindri turbo….

    • È per questo che vado a qualche rievocazione di macchine d’epoca, due anni fa ho avuto modo di toccare con mano anche una Ferrari 312B3 “spazzaneve”, quando accendevano il 12 cilindri, si sentiva l’asfalto vibrare!!!
      Comunque sono curioso di vedere cosa si inveteranno in una categoria del genere, se pensate che le attuali batterie di una F1 sono più piccole di quella del mio notebook!!! 😉

    • dai faranno come la Tesla … un bel accessorio stile lettore mp3 con il rumore del motore a scoppio in loop … 😀

  • a me sembra interessante, però il suono del motore lo devono cambiare questo è vero… ho visto il video correlato al link e quando la vettura è in accellerazione o decellerazione sembra il rumore di una macchinina telecomandata :) solo quando raggiunge la massima potenza sembra (quasi) una vera F1

    • cavoli è vero, fanno lo stesso rumore della mia 1:10 elettrica…
      Comunque, non avrà la stessa magia della F1, ma se la FIA non fa stupidaggini rischia di diventare un gran bel campionato, soprattutto se ci entra qualche costruttore grosso.
      Potrebbe poi essere un gran bel modo per premere l’accelleratore sulla ricerca nel campo delle vetture elettriche, chissà.

  • Sara’ anche una cosa buona per l’ambiente (anche se sono convinto che l’elettrico non sia il futuro), ma una gara senza rumore per me vale la meta’!
    Che vi devo dire….. piu c’e’ rumore piu’ godo….. sono fatto cosi’

    • che tristezza i pollici rossi che t’hanno dato… come si fa a non godere del rombo di quei missili a quattro ruote, dai…

    • Concordo Pepizzi ed infatti ti ho appioppato un pollicione verde! 😉
      Comunque secondo me è solo un modo diverso di concepire il motore, per quanto riguarda l’ambiente ho dei seri dubbi sul fatto che le auto elettriche non inquinino… Dove le metteranno tutte le batterie esauste??? Produrre e smaltire batterie inquina non poco!!!
      Comunque resta il fatto che sono curioso di vedere cosa si inventeranno!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!