Monza, flop di Alonso in Qualifica. Massa terzo

Una Pole che sembrava assolutamente alla portata di Alonso, una Q3 che doveva costituire solo la naturale conclusione di una giornata in cui l’asturiano è stato sempre in testa, sempre velocissimo.

E invece, alle Qualifiche del GP di Monza, è arrivato un tonfo che più fragoroso non si poteva. Stavolta il flop tecnico della monoposto del Cavallino è davvero grave: un problema alla barra antirollio posteriore e tutto è buttato alle ortiche. Fernando Alonso chiude la terza manche delle Qualifiche di Monza in decima posizione, sideralmente lontano dalle due McLaren che occupano la prima fila e dalle sue stesse prestazioni fino al patatrac della Q3. Ferrari competitiva, Qualifica alla portata: lo dice il terzo posto di Felipe Massa.

Dopo le Libere e le prime manche di Qualifica si era capito che il duello era fra Hamilton e Alonso. Si sono sfidati sul filo dei millesimi, ma si era capito che Alonso ne aveva probabilmente di più. Poi in Q3, Alonso segna subito un tempo altissimo. Decide di abortire il lap che stava completando, rientra ai box per capirci qualcosa, cercare di risolvere il risolvibile e salvare il salvabile per poi provare il tutto per tutto sotto la bandiera a scacchi. Ma il danno si era già palesato. La sua F2012 si era già vistosamente scomposta durante la prima parte del suo primo giro lanciato di Q3. L’estremo tentativo non cambia le sorti di una Qualifica ormai maledetta. Decimo posto era e decimo posto rimane. Mentre lì davanti le due Mclaren confermano l’ottimo stato di forma delle monoposto di Woking: Hamilton è in Pole, Button secondo. Altra brutta notizia: Vettel è quinto. Insomma i diretti contendenti di Alonso al titolo sono tutti davanti. Nando dovrà affrontare una gara in risalita, innanzitutto “per limitare i danni” (come dice lui stesso), ma anche per provare una rimonate che, viste le prestazioni delle Rosse qui a Monza, non parrebbe poi così impossibile.

Amareggiato, primo fra tutti, il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo:E’ un vero peccato. La Pole Position era alla nostra portata. Purtroppo un guasto tecnico alla barra posteriore ha vanificato tutto, ma Alonso sarebbe stato in grado di partire davanti a tutti“. Sulla stessa lunghezza d’onda il Team Principal del Cavallino, Stefano Domenicali: “Un problema alla barra posteriore, già verificatsi nel primo giro della Q3. Peccato, ci tenevamo a fare bene. Sono contento per Felipe, ma dispiaciuto perchè la Pole era davvero a portata di mano“. E infine il diretto interessato, ancor più amareggiato:In Q3 si è rotto qualcosa -ha ammesso Alonso-. Peccato, un vero peccato: oggi sarebbe stata una delle Pole più facili della stagione. Domani dovremo minimizzare i danni. Per fare la pole bastava fare un giro senza particolari errori“.

Lascia un commento