Monza, flop di Alonso in Qualifica. Massa terzo

8 settembre 2012 15:53 Scritto da: Diego Mandolfo

Una Pole che sembrava assolutamente alla portata di Alonso, una Q3 che doveva costituire solo la naturale conclusione di una giornata in cui l’asturiano è stato sempre in testa, sempre velocissimo.

E invece, alle Qualifiche del GP di Monza, è arrivato un tonfo che più fragoroso non si poteva. Stavolta il flop tecnico della monoposto del Cavallino è davvero grave: un problema alla barra antirollio posteriore e tutto è buttato alle ortiche. Fernando Alonso chiude la terza manche delle Qualifiche di Monza in decima posizione, sideralmente lontano dalle due McLaren che occupano la prima fila e dalle sue stesse prestazioni fino al patatrac della Q3. Ferrari competitiva, Qualifica alla portata: lo dice il terzo posto di Felipe Massa.

Dopo le Libere e le prime manche di Qualifica si era capito che il duello era fra Hamilton e Alonso. Si sono sfidati sul filo dei millesimi, ma si era capito che Alonso ne aveva probabilmente di più. Poi in Q3, Alonso segna subito un tempo altissimo. Decide di abortire il lap che stava completando, rientra ai box per capirci qualcosa, cercare di risolvere il risolvibile e salvare il salvabile per poi provare il tutto per tutto sotto la bandiera a scacchi. Ma il danno si era già palesato. La sua F2012 si era già vistosamente scomposta durante la prima parte del suo primo giro lanciato di Q3. L’estremo tentativo non cambia le sorti di una Qualifica ormai maledetta. Decimo posto era e decimo posto rimane. Mentre lì davanti le due Mclaren confermano l’ottimo stato di forma delle monoposto di Woking: Hamilton è in Pole, Button secondo. Altra brutta notizia: Vettel è quinto. Insomma i diretti contendenti di Alonso al titolo sono tutti davanti. Nando dovrà affrontare una gara in risalita, innanzitutto “per limitare i danni” (come dice lui stesso), ma anche per provare una rimonate che, viste le prestazioni delle Rosse qui a Monza, non parrebbe poi così impossibile.

Amareggiato, primo fra tutti, il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo:E’ un vero peccato. La Pole Position era alla nostra portata. Purtroppo un guasto tecnico alla barra posteriore ha vanificato tutto, ma Alonso sarebbe stato in grado di partire davanti a tutti“. Sulla stessa lunghezza d’onda il Team Principal del Cavallino, Stefano Domenicali: “Un problema alla barra posteriore, già verificatsi nel primo giro della Q3. Peccato, ci tenevamo a fare bene. Sono contento per Felipe, ma dispiaciuto perchè la Pole era davvero a portata di mano“. E infine il diretto interessato, ancor più amareggiato:In Q3 si è rotto qualcosa -ha ammesso Alonso-. Peccato, un vero peccato: oggi sarebbe stata una delle Pole più facili della stagione. Domani dovremo minimizzare i danni. Per fare la pole bastava fare un giro senza particolari errori“.

46 Commenti

  • domani il 5 posto è il massimo , di piu è impossibile ! gare come valencia capitano una volta all anno! speriamo vinca button e che massa arrivi davanti vettel e kimi con alonso almeno 5 o 6 , in questo modo i danni sarebbero limitati , ma ormai a furia di limitare i danni , ci sono quasi di sopra! a maggior ragione dopo questo wekkend , il pacchetto previsto per singapore sarà determinante anzi decisivo! o si migliora di almeno 4 decimi o addio mondiale! di piste come monza non c’e ne saranno piu da qui alla fine , ecco perche era un occasione da sfruttare ma ormai pazienza! almeno cosi se alonso dovesse vincere il mondiale , sarà per abilita e bravura e non per fortuna e culo

  • Se ci doveva essere un guasto tecnico meglio:
    – in Q3 anzichè in Q2, Q1 o soprattutto gara,
    – quando in pole c’è un avversario a 47 punti di distacco,
    – quando si ha la vettura più veloce,
    – quando il diretto avversario è in crisi,
    – su una pista dove è possibile superare,
    – il compagno di squadra potrebbe toglere punti agli avversari,
    – quando i piloti più arrembanti in partenza (Grosjean e Maldonato) non possono creare un problema.

    Anche io sono molto deluso perchè, con il GP di Monza, Alonso avrebbe guadagnato tanti punti sugli avversari ma poteva andare molto peggio.

    Forza Ferrari Go!

  • Non so come finirà… Ma domani si prospetta un GP al fulmicotone!!!! Buon Gran Premio a tutti Ferraristi e Non

  • fab mi fa piacere il tuo ottimismo, sinceramente mi serviva un pò di carica positiva per guardare da lontano il bicchiere mezzo pieno, comunque detto questo, penso che domani sia una gara tremenda, nonostante abbiamo il miglior pacchetto che poteva portarsi in pole position, partiamo dalla decima posizione, Felipe ha trovato il guizzo vincente portandosi subito dietro le McLaren, ma ancora una volta Vettel ha avuto fortuna a rovesciare il lato della medaglia, domani sarà lui in vantaggio nei confronti di Alonso, proprio come a SPA.
    Spero in una gara con una sola fermata per Fernando, con la vettura che ci ritroviamo possiamo arrivare in alto, ma escludo il podio, magari un quarto posto.. speriamo la speranza è sempre l’ultima a morire!
    Certo però che da venerdì abbiamo una sfiga addosso che non se ne vuole proprio andare!

  • Ragazzi qui c’è solo da guardare l’aspetto positivo! Per fortuna che le rotture ci sono state tutte ore, così magari domani abbiamo un BONUS di fortuna da utilizzare….Fosse successo domani non avremmo preso punti!!! Molto meglio così

  • smaltita la rabia… capita la gara è domani …se massa vuole rimaneredomani deve vincere o almeno dare l impressione che si faccia il cu… come la breccia di porta pia per mantener eil posto… sara importnate finire davanti a vettel… e magari, ma la vedo dura arrivare a podio con nando … forza ferrari alonso mondiale !!!

  • Dai ragazzi? Che possiamo farci? Quando non siamo ultracompetitivi l’affidabilità è ottima…quando siamo competitivi ci sono dei guasti! Certo, non mi sembra normale che Nando abbia avuto 4guasti in due giorni……ma vabbè, sono gare. Bisogna solo lavorare lavorare lavorare pperchè non siamo ancora la squadra migliore. Domani ci sono ancora delle possibilità per raccogliere qualcosa, specialmente con Felipe…

    Forza Felipe, forza Fernando e Forza Ferrari sempre!!

  • Straquoto le parole di Rosso69, le macchine si rompono…c’è poco da fare, era impensabile finire la stagione senza manco un problemino tecnico….

    Per “fortuna” il guasto si è palesato in qualifica e domani si può fare ancora un’ottima gara, di certo non vincere perchè le McLaren volano, ma il terzo posto è alla portata…

    Se poi Massa domani si ricordasse che nel 2008 si è giocato il mondiale fino all’ultima gara, e si installasse in prima posizione dall’inizio sarebbe fantastico…. :-)

  • Ferrarista Sfegatato

    Ci sono due cose positive in tutto ciò:
    1. Possiamo fare un estremo tentativo per recuperare Massa , i galloni di capitano per domani nella gara di casa della Rossa LO SCUOTERANNO, NE SONO SICURO!

    2.Alonso avrà la motivazione a 1000 !!! Chissà che non ci scappi un Valencia bis …

  • il flop non è di alonso ma della ferrari

  • il campionato si vince in brasile inutile piangere, meglio avere sfortuna con 24 punti di vantaggio che di svantaggio, domani il podio e’ alla portata almeno di massa

  • Ancora più di prima FORZA FERRARI, FAI TUA MONZA, DOMANI VITTORIA ROSSA!
    TUTTI INSIEME A TIFARE FERRARI, ROSSA VINCI PER NOI ANCHE CONTRO LA SFIGA MALEDETTA!

  • a spa ha quasi rischiato la vita, a monza nelle prove rompe il motore, una sospensione e il cambio, in qualifica gli si rompe una ruota nelle q3
    dove stanno quelli che dicevano che quest’anno stava andando tutto bene ad alonso? sicuramente a gufare e si vede

  • Ferrarista Sfegatato

    C’era gente che invocava la sfortuna per Alonso, eccola è arrivata … 2 problemi in 2 gare e ho il brutto presentimento che non sia finita qui … certo il mondiale non è perso perchè visto il passo e la posizione di partenza Alonso può ancora puntare al podio o al 4\5 posto però potevamo dare il colpo del KO a vettel e alle mclaren e invece non sarà così… PECCATO,PECCATO,PECCATO !
    In terza posizione abbiamo Massa, bene se fossi al posto di Montezemolo adesso andrei da Felipe e gli mostrerei il contratto per il prossimo anno dicendogli:” Vinci questa gara e domani pomeriggio ti firmo il rinnovo !”. Chissà che non si risvegli in lui il campione del 2008 … siamo aggrappati a te Felipe, TI PREGO TORNA QUELLO DEL 2008, DIMENTICA QUELLA STRAMALEDETTISSIMA MOLLA !!!!
    Un’ultima cosa … ATTENZIONE ALLA PARTENZA perchè domani TUTTI RISCHIERANNO L’IMPOSSIBILE, Vettel che vorrà inserirsi tra le McLaren vista la posizione di Alonso e soprattutto Nando che domani dovrà tirare una prima staccata profondissima per guadagnare il maggior numero di posizioni … anche perchè superare non sarà facile visto che i Mercedes sono più veloci di noi … FORZA FERNANDO, FORZA FELIPE SIAMO A MONZA PORTATE IN ALTO IL NOME DELLA SCUDERIA FERRARI !!!

  • Myriam F2013

    Il tono di voce che avevano LCDM e Fernando dopo le qualifiche era qualcosa da accapponare la pelle

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!