Domenicali: “A Monza abbiamo avuto due grossi problemi”

Nel post-gara, tutto sommato più che soddisfacente per il Cavallino Rampante (Alonso terzo e Massa quarto dopo una gara brillante), s’è presentato ai microfoni della stampa nazionale il Team Manager Ferrari,  Stefano Domenicali.

Data la deludente situazione venutasi a creare dopo le qualifiche, con Alonso relegato in decima posizione a causa di un serio problema alla barra anti-rollio, Domenicali non nasconde certo la soddisfazione di questi due ottimi piazzamenti e per l’andamento della gara, nonostante due problemi seri abbiano minato la bontà del risultato finale degli uomini in rosso.

Stampa: Stefano, è stata una domenica particolare, anche per i tecnici e gli ingegneri al muretto, che cosa è successo?

Stefano Domenicali:E’ stato un Gran Premio molto intenso, al di la del risultato finale, ci sono stati due pisodi che hanno caratterizzato la nostra gestione di gara. All’avvicinarsi dei pit stop abbiamo avuto un black-out dei dati della telemetria e anche del back up che poteva ripristinare tutto. Per cui abbiamo lavorato di cronometro, come ai vecchi tempi e tutto è andato abbastanza bene. Il secondo problema lo abbiamo avuto all’uscita di pista di Fernando, quando era in duello con Vettel. La sua vettura ha avuto un problema alla sospensione posteriore e non sapevamo quanto potesse tenere. Fortunatamente, nonostante non avessimo dati, abbiamo cercato di gestirla in modo tale da poter finire la gara e così è stato, anche se il finale è stato al cardiopalma“.

Stampa: considerati dunque questi problemi e la posizione di Fernando in griglia, c’è davvero di che essere contenti?

S.D:Credo proprio di sì. C’è disappunto per la pole sfumata sabato perchè poi oggi avremmo potuto essere in un gradino più alto del podio. Detto ciò siamo comunque andati bene. Mancano sette gare al termine, abbiamo più o meno gli stessi punti di vantaggio sul secondo, di qualche gara fa, anche se il protagonista è cambiato. Poi occhio a Kimi che, zitto zitto, si sta avvicinando e bisogna non sottovalutarlo. Inoltre, con il doppio ritiro delle Red Bull, si riapre il Campionato Costruttori…

Stampa: Per il quale servirà anche l’aiuto di Felipe Massa che oggi ha fatto una bella gara…

S.D: “Sì, oggi Felipe ha fatto una grande gara, abbiamo avuto problemi di pneumatici causa un degrado maggiore di quello che ci aspettavamo ma è andata bene”.

Stampa: Ora arriveranno le ultime sette gare fuori dall’Europa. Avete preparato sviluppi specifici per ogni GP restante?

S.D:Gara per gara porteremo qualcosa. A Singapore sarà importante il carico aerodinamico e la frenata. Sarà una gara importante. Dovremo prepararci bene e poi venerdì le vetture partiranno per Singapore. Dovremo fare bene perchè, oltre ad un risultato in grado di renderci soddisfatti per i titoli mondiali, sarà un GP fondamentale anche per l’aspetto commerciale, quindi qualche cosa di molto importante per noi!“.

Lascia un commento