Grosjean 2.0: “Squalifica utile e aiuto Kimi nel mondiale”

Sicuramente un po’ matto lo è, basti vedere gli alti e bassi di cui è protagonista e quel sorriso da furbetto sempre stampato sul volto.

Ma spesso la sregolatezza e un pizzico di follia fanno parte del Dna dei piloti più geniali e veloci.

Difficile affermare dopo mezza stagione se Romain Grosjean ha le stimmate del genio automobilistico – probabilmente no – ma certamente è uno che il piede pesante ce l’ha eccome.

Il ragazzo francese, protetto e coccolato dal team principal Eric Boullier, quelle poche volte che non ha provato a vincere il Gp nelle prime curve ha sempre disputato gare di livello assoluto (oltre ai tre podi basti pensare alla rimonta di Silverstone).

Grosjean è paragonabile a quegli studenti intelligenti ma terribilmente superficiali; uno di quei casi, insomma, in cui il talento va affinato, coltivato, curato. Solo il tempo ci dirà se la Lotus fa bene a lavorare su di lui.

Intanto Romain, dopo la pubblica ammenda per la follia di Spa, prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Osservare a Monza il lavoro della squadra da vicino è stato utilissimo. Ringrazio il team per il supporto e per quello che i ragazzi mi hanno insegnato durante week-end. Seguire la monoposto dal muretto è un’esperienza importante. Adesso sono ancora più consapevole del nostro grande potenziale”.

“Grazie squalifica”. Una faccia tosta da paura, potremmo asserire senza girarci troppo attorno. Ma Grosjean sa che la riconferma oltre che sulla velocità passa anche per i risultati. Ed ecco allora che la pesante penalità è servita anche a qualcos’altro, ovvero a fargli accettare di buon grado il ruolo di seconda guida:

Non voglio dire che per le restanti sette gare farò soltanto il gregario, ma desidero che la squadra ottenga il massimo: se si guarda la differenza punti tra me e Kimi, sarebbe sciocco pensare solo ai miei risultati personali…”.

Romain ha abbassato la cresta, adesso sembra essere diventato il più classico dei “bravi ragazzi”. Sperando che non ci smentisca alla prossima partenza…

Lascia un commento