Niente scalino sul muso dal 2013: c’è l’accordo delle squadre

Magari ci avrete già fatto l’abitudine, ma le monoposto del 2013 non presenteranno quell’orrendo scalino sul muso. La maggior parte delle vetture in griglia quest’anno lo hanno adottato, solamente McLaren e Marussia hanno optato per un profilo più lineare.

Il nuovo look ha ricevuto un feedback altamente negativo dai fan di tutto il mondo. La FIA ha proposto delle modifiche normative in questo senso e le squadre hanno ormai trovato l’accordo per modificare tale particolare antiestetico sulle vetture.

“Abbiamo approvato una regola che consente di inserire in quel punto un modesty panel. In realtà, significa che è possibile prendere le strutture esistenti e coprirle con questa sorta di coperchio. Le dimensioni di questo elemento sono limitate, in modo che nessuno potrà ottenere un vantaggio aerodinamico da questo elemento”, ha affermato Paddy Lowe.

Ma per quale motivo quest’anno abbiamo avuto questa novità aerodinamica? La risposta è insita nel regolamento tecnico del 2012 che impone un abbassamento del muso per ragioni di sicurezza. In particolare, si fa riferimento all’articolo 3.7.9 che afferma: “No bodywork situated more than 1950mm forward of rear face of the cockpit entry template may be more than 550mm above the reference plane.” In parole semplici, a 1950 millimetri dall’inizio del cockpit non deve esserci alcun componente della vettura ad altezza superiore ai 550 millimetri dal piano di riferimento.

Lascia un commento