Nuovo pilota Ferrari? Per Alonso solo se più forte di Massa

20 settembre 2012 17:13 Scritto da: Diego Mandolfo

Ormai non c’è week end di gara in F1 che non venga condito con le consuete voci sul futuro di Massa e sui suoi papabili sostituti, già dalla prossima stagione. Voci, smentite, prese di posizione. L’ultima è quella di uno dei più diretti interessati, Felipe a parte: Fernando Alonso. Lo spagnolo, in attesa di sapere chi sarà il suo compagno di squadra per il 2013, ha detto la sua dimostrando di ammirare molto Felipe ed, eventualmente, di aspettarsi un sostituto più forte del sudamericano:

Chiunque venga qui deve essere un pilota che rispetta la Ferrari, la tradizione di questo team e il fatto che qui si lavora esclusivamente per la squadra. Le ‘Rosse’ sono la nostra priorità. Lavoro con Felipe da ormai tre anni -ha sottolineato Nando- e abbiamo un buon rapporto, se il team decidesse di ingaggiare un nuovo pilota per il prossimo anno, dovrà essere necessariamente migliore di Felipe. Analizzando tutti i nomi ipotizzati dai media come possibili sostituti, non so se ci si rende conto di quanto il mio compagno abbia fatto in Formula 1 rispetto a loro”.

Parole dall’alto peso specifico quelle di Alonso, che aggiungono condimento piccante al sempre più ricco e variegato piatto del dopo-Massa. Alcuni dei nomi che si sono rincorsi finora per la sostituzione di Felipe, come Perez o Hulkenberg, sarebbero quindi dei nomi troppo “piccoli” nell’Alonso-pensiero, se paragonati a quanto fatto finora dal brasiliano. E’ anche vero che sono stati fatti anche altri grandi nomi, come quello di Button, ma più per fare Fantamercato che altro. Anche perchè Jenson, lo abbiamo già detto, andrebbe via dalla McLaren solo per un biennale. Mentre alla Ferrari, al momento, pare vogliano temporeggiare, forse in attesa di un altra potenziale bomba del futuro (Fanta)Mercato: l’arrivo di Vettel in rosso.

Tornando a Massa e alla presa di posizione di Alonso, questi sembra avere fiducia nei numeri del passato di Felipe, come garanzia per la sua permanenza. Tuttavia ciò che conta sono i numeri di questa stagione (finora deludenti) e soprattutto quelli di questi ultimi 7 GP.

Ho visto molti nomi, fra quelli di cui si è scritto finora. Ma non so se sono nomi scritti col cuore o con la mente”. Così ha concluso Alonso, che ha anche aggiunto: “Penso che comunque dobbiamo rispettare la decisione che il team prenderà“.

Dal canto suo Massa si dice totalmente concentrato sul lavoro da svolgere a Singapore e nei prossimi GP: “Dobbiamo andare avanti e provare a fare del nostro meglio con la macchina, cercando poi di mettere tutto insieme. Questo è quello che sto cercando di fare ed è per me la cosa più importante. Il mio contratto non è ancora firmato, ma non vedo l’ora che lo sia“.

 

59 Commenti

  • ALONSO: “se il team decidesse di ingaggiare un nuovo pilota per il prossimo anno, dovrà essere necessariamente migliore di Felipe. Analizzando tutti i nomi ipotizzati dai media come possibili sostituti, non so se ci si rende conto di quanto il mio compagno abbia fatto in Formula 1 rispetto a loro”

    Già, a volte ci si dimentica! è stato campione del mondo per 19 secondi ed è stato uno dei campionati più belli degli ultimi 5 anni!
    IO MI RICORDO!!!

  • Caribbean Black

    Ehm, non credo michelle, alonso si è preso il lusso di sparare 5 giri veloci consecutivi nel finale di gara mentre button e vettel subivano il crollo delle coperture….questa fu la chiara ed evidente superiorità della ferrari in quel gran premio, Alonso gestì per tutta la gara mentre button e vettel spremevano tutto dalle loro vetture.

    Il fatto che utilizzasse il kers al tornantino non determina nulla di particolare, se non che Alonso ha scelto quel punto del tracciato strategicamente parlando, per avere un vantaggio, che cmq aveva in ogni parte del circuito.

    Lo stesso Hamilton doppiato e con gomme fresche, non è mai riuscito ad impensierire Alonso quando se lo è trovato davanti, e sappiamo che con gomme fresche, contro gomme usurate di 16 giri, guadagni un secondo a tornata….Alonso invece guadagnava su hamilton in quel frangente…ERGO…ci fu una netta supremazia della rossa esattamente come la supremazia di vettel a valencia.

  • Questa è una delle poche volte in cui non sono d’accordo con Alonso. Per me è neccessario cambiare. Il ciclo di Massa alla Ferrari è finito e di certo 2-3 buone (e sottolineo buone, non di più) gare non possono cancellare quanto di “insufficiente” ha fatto negli ultimi due anni. Qui non si parla di 2-3 decimi in qualifica e arrivare dietro oppure al max a 5-10 sec in gara, che mi sembra essere il target Ferrari di “secondo pilota”, ma di prendere sistemeticamente 6-7 decimi in qualifica e finire la gara a 50 sec/1 min dal tuo compagno di squadra. E negli ultimi due anni questa situazione si è verificata il 90 % delle volte. Spero che Domenicali non abbia la memoria corta e che prenda la decisione giusta.

  • F1Drivers_ALDO

    Alcuni di voi, ma anche i mass media sembrano dare per scontato Vettel in Ferrari nei prossimi anni.

    Bè, a me sinceramente, Vettel non è che mi abbia dato questa rappresentazione del pilota cattivo e perennemente competitivo.
    Mi spiego meglio, piloti come Schumacher e Alonso, prima di arrivare in Ferrari, ma anche durante il periodo in rosso, mi hanno sempre dato la sensazione di esserci sempre, pure quando l’auto non supportava il pilota, insomma ci mettevano del loro!
    Negli ultimi 3 campionati, questo x-factor, a Vettel non glielo ho visto, tranne a Monza 2008 che con la TR ha dato lezioni di guida sul bagnato e umido, poi nada.

    La RB 2010/2011 era troppo più competitiva rispetto alla concorrenza seppur troppo fragile, mentre nel 2011 ha sbaragliato il campionato, troppo veloce per mettere in luce cattiveria e sinotmi di lotta in Vettel, che partendo quasi sempre al palo faceva gare in solitaria.

    Quest’anno la RB meno competitiva a causa (forse) degli scarichi soffianti vietati, si è trovato più spesso a metà gruppo, ma non gli ho visto “fare la differenza”, come invece mi ha fatto vedere un Alonso in Malesia, un Alonso a Valencia x citare alcuni casi.

    • Probabilmente non ricordi che Alonso a Valencia era dietro proprio a Vettel che poi ruppe l’alternatore. E se la sarebbe giocata con Grojeans, che si ritiro’ sempre per problemi elettrici. Non nego che Alonso fece una gara superba ma Vettel stava facendo meglio di lui.
      Non voglio ne sminuire Alonso ne esaltare Vettel ma senza i due problemi meccanici oggi Vettel sarebbe a pari punti di Alonso pur non avendo la macchina migliore, anzi.
      Hai citato grandi gare di Alonso ma non hai parlato ad esempio di Spa o di altre grandi gare fatte da Vettel.
      Io credo che qesta sia la miglior stagione di Vettel che senza una macchina ipercompetitiva se la sta’ giocando alla grande. Sopratutto contro un Alonso in stato di grazie ed un Hamilton che sembra oramai maturato….

      • Effettivamente la gara di Vettel a Spa è stata superba ma non sarebbe maturata senza la sfortuna di Alonso e Hamilton.
        La Red Bull non è stata sempre al vertice ma è stata la squadra migliore a tratti, cosa che la Ferrari non è mai stata se non in “coabitazione” con la Mclaren e solo a Monza.
        Non sono d’accordo su Grosjean, Hamilton con una macchina decisamente meno competitiva di quanto fosse in quella gara la Ferrari è riuscito a tenerlo dietro per molti giri.

      • Caribbean Black

        Quasi d’accordo su tutto michelle, però sbagli nel dire che la rossa non è stata mai la prima della classe se non in coabitazione con la mclaren nella sola monza….

        Ad hockenheim alonso ne aveva piu di tutti esattamente come vettel a valencia, e c’è da dire che a sepang, silverstone, valencia, montreal, monaco, barcellona e la sopracitata monza, è sempre stata costantemente la seconda della classe.

        Su vettel, a SPA, oserei dire che ha fatto la gara della vita e non smplicemente superba, perchè partì 11°, alla prima curva si è ritrovato ultimo, ed è risalito fino alla 2a posizione, si è inventato una gara da panico, ed a monza, è stato lo stesso, fino a prima della rottura e della penalità.

        Certo è che non si possono e non si devono prendere 2 singoli episodi in 13 gare, però va detto altresì, che vettel in classifica è molto in alto nonostante i ritiri ed una vettura neanche lontanamente competitiva come le 2 precedenti.

      • A Hockenheim la Ferrari era competitiva ma non la migliore, lo dimostra il fatto che hanno puntato tutto sulla velocità contando sul fatto che non si supera fuori dalla DRSzone.
        Alonso usava tutto il Kers in uscita dal tornantino per prendersi un vantaggio che gli permettesse di arrivare tranquillamente al terzo settore.
        Inoltre non avrebbe ottenuto la pole se non fosse piovuto.
        Vettel a Valencia prendeva 1 secondo al giro a Hamilton…
        Detto questo non intendo assolutamente mettere in dubbio le capacità di Vettel, un missile bisogna anche saperlo portare no? :)

      • ti sei dimenticato alla grande che vettel a valencia aveva le famose mappature irregolari…quindi correva con macchina irregolare…quindi meglio di alonso una cippa….

      • Caribbean Black

        Vyns, non ho detto meglio, ho detto “come” alonso….

      • caribbean io non mi riferivo a te…mi riferivo a quello che ha detto pepizzi

      • Caribbean Black

        Ah ok scusa allora, avevo capito male :F

  • Ma dico io:come si fa a odiare Alonso?
    Ma guardate quant’è bello col mascellone sbarbato!

  • E’ sacrosanto che tutto esprimano la propria opinione…. Ma questi tre o quattro antiferraristieantialonsiani, sono davvero noiosi. Un argomento piu costruttivo oltre a sparare sempre e solo boiate contro la nostra fantastica squadra, no eh? …(contenti voi…)

    • Purtroppo in italia siamo gente strana, la Ferrari è una delle poche cose che tiene alto in nome del nostro paese eppure tanta gente le da addosso…..
      Son convinto che in inghilterra sono davvero in pochi quelli che non tifano per scuderie e piloti inglesi!

      • Il problema non è chi non tifa Ferrari, ognuno può tifare chi vuole, il problema è che questi sono più contenti se la Ferrari perde che se il loro beniamino vince,semmai ne avessero uno.
        E la cosa più ridicola in tutto questo è che non portano argomenti seri, si limitano a dire “Alonso è cattivo, Alonso ha solo fortuna, non mi piace come trattano i piloti in Ferrari…”, non ho mai sentito un “Alonso è impreparato sotto questo punto di vista, la Ferrari è scarsa in questa caratteristica…”.
        2-Alonso non ha detto nulla di strano o inopportuno, ha semplicemente risposto alle solite 4 domande idiote dei soliti 4 giornalisti idioti, come tutti al giovedì.
        3-Chi dice che la Ferrari non era disperatamente lenta a inizio campionato, ma che ci fa qui? Se vuoi mettere insieme parole a caso c’è il campionato di calcio, lì vi trovereste più a vostro agio.

      • alonso poteva semplicemente dire che la domanda sul suo futuro compagno di squadra andrebbe fatta alla ferrari e non a lui! TANTO X FARE UN ES!

        riguardo al fatto che la ferrari fosse lenta all’inizio è vero ma x inizio io intendo solo le prime 4 gare! anzi solo 3 gare su quelle 4 xke altrimenti in malesia nn avrebbe vinto!
        da barcellona a spa alonso è andato 6 volte su 9 a podio vincendo 2 gare!! mi dici dove sta la macchina inferiore??

      • Quando a Rosberg è stato chiesto chi voleva come compagno rispose che sarebbe stato felice se fosse rimasto Schumacher… Non ci vedo niente di diverso da quello che ha detto Alonso.
        Quanto al resto ti ricordo che a barcellona la Ferrari ha preso 5 decimi dalla Mclaren in qualifica, a Montecarlo a inizio gara non stava dietro manco alla Mercedes, in Canada e Valencia era competitiva ma non la più veloce, idem per Silverstone e Hockenheim dove ha ottenuto la pole grazie alla pioggia, dell’Ungheria meglio non parlarne e Spa e Monza non possiamo sapere come sarebbe andata a finire in condizioni “standard”.
        Se mi dici che la Ferrari si adatta meglio di altre vetture alla pioggia e che è quella che risente meno degli sbalzi di temperatura ok, ma se mi dici che è la macchina da battere allora non ci sto.
        Perchè ti costa tanta fatica ammettere che Alonso è un gran pilota? Io da alonsiana non fatico a dire che Raikkonen è un fenomeno.

    • cosa di altro c’è da aspettarsi da uno stimatore delle audi, che la Formula la vedranno forse tra molto tempo e troppi soldi…

  • @Peppe
    Senti caro amico non siamo santi ok ma non x favore non facciamo neanche i preti “Fate quello che dico io,non fate quello che faccio io”….le affermazioni di Nando sn semplicemente ridicole…

    • Si ma non ha detto nulla di male!Non è che ha dato ordini.Ha detto che il pilota che verrà dovrà rispettare la scuderia: mi pare che nessuno, tifoso o no, apprezzerebbe un pilota che non rispetta la squadra.
      Ha detto che dovrà dimostrare di essere migliore di Massa:e anche questo credo che sia una cosa ovvia e normale dato che al momento ci si lamenta (giustamente) delle prestazioni di Felipe.
      Infine ha detto che bisogna rispettare la decisione che il team prenderà, e questo significa in ultima analisi che Alonso non si sta proprio intromettendo da nessuna parte,ma che la decisone spetta alla Ferrari.
      Secondo me non sono affermazioni ridicole,anzi possono essere definite quasi banali;insomma,le solite che i piloti fanno il giovedi’,ecco.

  • Lo hanno capito pure i Muri che Montezemolo Vuole far chiudere la carriera A Michael in Ferrari come si deve.. stanno preparando tutto per la sorpresa.

    • Sarebbe un bel sogno rivedere schumy con la tuta rossa ma credo che rimarrá solo un ben sogno, schumacher da quando è rientrato ha faticato non poco a competere con rosberg, giusto in questi ultimi gp gli è spesso davanti, a uno come lui non riuscire piu ad essere il numero 1 non fa senz’altro piacere, volete che si vada a mettere in squadra proprio con Alonso che, come anche lui ha riconosciuto, è il pilota più in palla del momento?????

    • Mah,forse i muri dalle tue parti sono più intelligenti dei miei….

  • @Ferrarista87
    Figlio mio !!!!Figlio mio!!!ricordati suzuka e ti accorgerai che hai detto una balla clamorosa!!!!

    • Io so come e perchè Alonso disse determinate cose contro la Ferrari…caro mio….forse sei tu che hai la memoria corta o non ti ricordi cosa combinò Schumacher a montecarlo 2006!!! e io Schumi lo adoro.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!