La Mercedes gioca in contropiede: nessun giro in Q3

22 settembre 2012 18:25 Scritto da: Antonino Rendina

Una scelta tattica che per alcuni potrebbe rappresentare un insulto allo sport. Sia Michael Schumacher che Nico Rosberg hanno passato il taglio del Q2 rinunciando però a dire la loro in Q3.

La “Stella a tre punte”, temendo un forte degrado delle mescole in gara, ha preferito accontentarsi della nona e decima piazza  pur di risparmiare un set nuovo di supersoft per la gara. In più i piloti potrebbero verosimilmente decidere di partire con le gomme soft, che sul long run hanno dato risposte decisamente più confortanti.

Una tattica ben precisa, dunque, quella di rinunciare a “lottare” per le prime posizioni. Ma guai a pensare che la Mercedes abbia alzato bandiera bianca. Tutt’altro: “Abbiamo fatto notevoli progressi con i nuovi aggiornamenti. Sono soddisfatto della qualifica e quella di non girare in Q3 è stata una scelta tattica precisa. Così abbiamo molta più libertà di scelta delle gomme per domani” Così si è espresso il team principal Ross Brawn.

La novità principale della Mercedes, per chi non lo sapesse, sono i nuovi scarichi in configurazione “effetto Coanda” che dovrebbero incrementare notevolmente l’aderenza in uscita curva.

Anche Michael Schumacher, che partirà nono davanti a Rosberg, avalla la tattica “attendista” della scuderia: “Magari potevamo partire due posizioni più avanti ma la scelta è condivisibile. Abbiamo molta più libertà di scelta e vedremo di sfruttare al meglio la nostra decisione”.

Nemmeno un giro in Q3, nemmeno un intermedio tanto per far finta. Di certo non si è trattato di un bello spettacolo ma per Mercedes potrebbe essere il colpo da novanta per ovviare al suo problema più grande: il consumo delle gomme. Vedremo se la tattica di Ross pagherà.

19 Commenti

  • E’ evidente che la regola va rivista, come è evidente che la Mercedes ha fatto bene a fare quel che ha fatto.
    Come è ancora più evidente che in tre anni la Mercedes non è riuscita a fare una macchina competitiva che permettesse di lottare per la vittoria a due ottimi piloti.
    A meno che non si trasformi in una gara ad eliminazione, anche per il Gran Premio di Singapore non vedo prospettive rosee.

  • Le regolo possono non essere giuste ma sono chiare e per tutti quindi si tratta di sfruttarle legalmente, non vedo niente di male in questo, non hanno fatto un tempo in q3 possono così decidere le gomme in partenza e risparmiare le s.soft per il finale .
    Buon per loro.
    Sicuramente se avessero potuto lottare per le prime file lo avrebbero fatto.

  • Riguardo i 200 euro che la gente paga per entrare..
    Dovrebbero sapere, anche se non è bello da vedere, che alcune macchine potrebbero non partecipare alle Q3.
    Quindi le persone devono prepararsi ad una cosa del genere.

    Riguardo la mercedes, a me fa veramente tristezza vedere due piloti del genere (E non mi riferisco solo a schumy), lottare per la decima posizione.

    Sono 2 anni, che vanno avanti sempre con lo stesso problema.. E 2 anni che non riescono a risolverlo.

    Per non parlare dello sviluppo della macchina, Praticamente assente.

    A inizio anno, almeno in qualifica erano forti, la mercedes è andata meglio lo scorso anno a monza e spa che quest’anno dove sembravano andare meglio.

    Devono cambiare assolutamente qualcosa.
    Fanno piu passi dietro, che davanti.

    A me mi dispiace non tanto per la mercedes, ma più per due piloti del calibro di schumy e rosberg.
    Sono due anni che guidano un catorcio, vogliamo dargliela una macchina buona? Almeno per un solo anno?

    Se perdono schumacher e rosberg, perdono praticamente il 90% del potenziale della macchina.
    E se c’è una minima speranza di vedere la mercedes lottare per i primi, se perdono questi due piloti vanno a lottare con le hrt.

    Speriamo di vedere una mercedes competitiva il prossimo anno.
    Anche perchè qui il problema è solo ed esclusivamente la macchina.

    • MSCFERRARI sè penso che LEWIS potrebbe il prossimo anno approdare in MERCEDES, MI VIENE DA PIANGERE DALLA DISPERAZIONE !!!

      • Io credo che al 99%, schumy rinnoverà il contratto.
        In caso non lo faccia, e in caso hamilton vada in mercedes, farà la piu grande cavolata della sua carriera.

        L’unica squadra che hamilton merita, è la mclaren o al limite in ferrari.

        Fossi in lui, non andrei mai e poi mai, ne in mercedes, ne in redbull. Per il semplice fatto che le uniche squadre a garantirti in un futuro di lottare sempre per il campionato sono la ferrari e la mclaren.

        Mercedes e redbull, oggi ci sono, domani chi lo sa?

        Io vorrei vedere prima o poi hamilton in ferrari.
        Lui merita una FERRARI, e non vettel.

        Io credo che hamilton, deve rimanere li anche se magari si sta stufando. L’unica squadra di garantirti un futuro ora come ora è la ferrari oltre ovviamente alla mclaren.
        Io la penso cosi..non so te.

      • Ti quoto in pieno, l’unica Scuderia per la quale varrebbe la pena di lasciare la MCLAREN è la FERRARI.
        Spero vivamente che al più presto finisca questo tormentone e che LEWIS e la MCLAREN possano, finalmente, ufficializzare il rinnovo del contratto.

  • altro non potevano fare, tempi alla mano, non si sarebbero schiodati dalla nona e decima posizione, almeno avranno la possibilità di partire con le soft.
    Francamente oggi, hanno avuto fortuna ad arrivare alla q3 considerando il “flop” di räikkönen e la “debacle” sauber.

    più che altro mi auguro davvero che gli aggiornamenti funzionino…ma prima del giappone non lo scopriremo…su questa pista hanno problemi di gomme anche gli altri, figuriamoci loro.

  • Secondo me hanno fatto bene, magari potevano farlo un giro cronometrato… Secondo me qui è la tattica giusta, ho sperato che anche Alonso uscisse con le soft visto che la maccina non andava forte. In queste piste con alto degrado ormai non conta più la prestazione pura della macchina ma il rapporto “passo gara/degrado”

  • ma che commenti infantili…
    Questo e’ sempre stato uno sport tattico. LA tattica va ricercata nelle regole.
    Per me hanno fatto benissimo….Dietro dalla 10 in poi paretiranno tutti col le dure, qui non si sorpassa. Se le supercaciotte si sciupano frettolosamente, sono dolori per i primi a sorpassare i vari team “minori”..l emercedes avranno piu’ tempo per distaccarli e quindi potranno entrare in pista davanti ai big bloccati dalle macchine lente.
    Ottima scelta.

  • devono partire assolutamente con le soft per mettere solamente dopo le supersoft.. avranno il vantaggio di andare lunghi il primo stint e valutare se le soft possano durare una ventina di giri almeno, sfruttando anche eventuali safety car e vedere se pittare 2 o tre volte in base all’usura, con riserva delle supersoft all’ultimo stint a serbatoi scarichi.

  • a bè,se domani toppano xò che figuraccia di m……:))))

  • Io gli avrei fatto retrocedere di 5 posizioni…

  • Sè penso che potrebbe essere la prossima squadra di HAMILTON mi VIENE DA PIANGERE !!!

  • E bravo Brawn, non è che fa il colpaccio?

  • Ma vadano a quel paese.. la regola và rivista.. cosa sono queste passeggiate??

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!