Giudici scatenati: Webber penalizzato, Perez a punti!

Lavoro durissimo per i giudici di gara a Singapore. Tra indagini effettuate e penalità concretamente applicate la lista è bella lunga. Da Vettel e Button, graziati per il misunderstanding sotto regime di safety car, alla scure su Schumacher e a quella, un po’ meno comprensibile, su Bruno Senna. Dall’assoluzione di Felipe Massa alla sanzione per Mark Webber, l’ultimo della lista. 

Il pilota australiano, autore di una gara sufficientemente anonima se confrontata con quella brillante del team mate Vettel, era riuscito grazie alla strategia e ad alcuni bei sorpassi nel finale ad agguantare un punticino.

Ma i commissari hanno deciso di penalizzare il cangurone per aver sorpassato Kamui Kobasyashi sfruttando più asfalto del consentito. Il pilota della Red Bull avrebbe oltrepassato il limite della carreggiata disponibile.

La penalità è formalmente un drive through, che essendo stata applicata nel post gara si trasforma automaticamente nei consoni 20″ aggiunti al tempo di gara. Mark scivola così in undicesima posizione, lasciando in eredità l’ultima posizione utile per i punti a Sergio Perez.

Il messicano della Sauber così, nonostante una gara non eccellente, può timbrare il secondo risultato utile consecutivo dopo lo splendido secondo posto di Monza.

Lascia un commento