Domenicali: “Avanti con sviluppi mirati alla F2012”

Nel lunedì post Singapore, torna ai microfoni il Direttore Sportivo Ferrari Stefano Domenicali, per fare il punto della situazione dopo il quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2012.

La Ferrari, reduce da un podio letteralmente artigliato da Alonso ed una grande rimonta di Felipe Massa, giunto all’ottavo posto al traguardo, vede avvicinarsi l’epilogo di questo campionato, il quale vede l’asturiano in testa al Mondiale Piloti e la Ferrari al terzo nel Costruttori, non troppo distanziata da Red Bull e, soprattutto, dalla McLaren.

Stampa: La Ferrari ha sofferto ancora una volta in qualifica, ma in gara – ancora una volta – è stata efficace.

Stefano Domenicali:Credo sia stato un risultato complessivamente positivo, dato il gap prestazionale in questa pista. Lo abbiamo visto ieri e quindi, arrivare sul podio oggi credo che per Fernando sia stato il massimo che avremmo potuto fare anche se, vedendo al rallenty il GP, si sono susseguite situazioni favorevoli a noi come il ritiro di Hamilton -anche se queste situazioni fanno parte delle corse – e sfavorevoli, come le Safety Car, che hanno favorito Button e Vettel.  Abbiamo ottenuto un punteggio importante, però questo non basta perchè dobbiamo riprendere a sviluppare la macchina in determinate situazioni perchè i nostri concorrenti sono tornati molto forti e se vogliamo mantenere il vantaggio che abbiamo con Fernando dobbiamo assolutamente fare uno step relativo alla prestazione“.

Stampa: La Ferrari ha portato a Singapore un nuovo alettone posteriore che non ha funzionato a dovere. In che direzione bisogna indirizzare lo sviluppo nelle ultime sei gare?

S.D:Principalmente dobbiamo recuperare il carico aerodinamico che manca in piste come queste, perchè siamo in dietro rispetto alla concorrenza. Quando ti trovi in determinate situazioni, cerchi di spingere sugli sviluppi ed è normale che qualcosa non funzioni. E’ capitato anche ai nostri avversari ed è normale. Ora l’importante è mettere in fila le cose, capire cosa non ha funzionato e correggere ciò che c’è di sbagliato. Ci vuole razionalità. Da domani si torna a Maranello per fare il piano per i prossimi sviluppi, a partire dal Giappone tra due settimane“.

Stampa: La McLaren sembra la vettura più veloce al momento. Hamilton sebra però fuori dai giochi. Sarà lotta a due Alonso-Vettel?

S.D:Il campionato è apertissimo. Siamo venuti a Singapore marcando Hamilton, in Giappone marcheremo Vettel. Però non dobbiamo sottovalutare nessuno perchè questo campionato è incertissimo. Certo è un’ottima cosa trovarsi a questo punto del mondiale ancora in testa“.

Stampa: Felipe Massa, nonostante la foratura al primo giro, ha fatto una grande gara. vuoi dire qualcosa riguardo il suo possibile rinnovo del contratto e come giudichi la sua gara?

S.D:Beh, Felipe ha fatto una grande gara. S’è ritrovato ultimo al primo giro non per causa sua. Ha girato molto forte, ha recuperato dall’ultima posizione all’ottava per cui non gli si può certo chiedere di più. Ha fatto il massimo. Per quanto riguarda il suo contratto è ancora troppo presto per parlarne“.

Lascia un commento