Massa, odor di rinnovo? Ma a Maranello non hanno fretta

25 settembre 2012 18:02 Scritto da: Davide Reinato

La Ferrari sarebbe in procinto di annunciare il rinnovo di Felipe Massa. E’ questa l’indiscrezione lanciata da Roger Benoit, corrispondente del quotidiano svizzero Blick. Tuttavia, sono e rimangono supposizioni – seppur molto realistiche – di un collega. La Ferrari ha insistito, ancora una volta, che non si è fissata nessun limite temporale per decidere il futuro di Felipe Massa.

Il brasiliano ha sicuramente mostrato un miglioramento delle prestazioni nelle ultime gare, ma a Maranello sono ben consapevoli che un pilota non si può valutare solo da qualche buon risultato. Inoltre, i punti che mancano a Massa in classifica pesano anche per i costruttori che, a fine anno, significheranno soldi guadagnati o persi. Perché mentre Alonso conduce la classifica con 194 punti, Massa ne ha raccolti appena 51.

L’unica cosa certa è… che non ci sono certezze. Lo stesso Stefano Domenicali è stato chiaro su questo punto: “La gestione dei piloti resta una questione interna, non c’è necessità di comunicare all’esterno ciò che accade. Daremo comunicazione solo quando ci sarà qualcosa da dire, ma non prima di allora”.

Bocche cucite a Maranello, forse interessati a guardare le mosse altrui per poi agire di conseguenza. E, anche se Alonso lancia sviolinate a Massa, il futuro di chi vestirà di Rosso nel 2013 è ancora tutto da delineare.

31 Commenti

  • Spero che la ferrari faccia un passo verso il futuro prendendo Perez.. Abbiamo bisogno di un secondo pilota forte quasi quanto Alonso perchè con questo livellamento di prestazioni avere un pilota 5 decimi più lento significa centro gruppo.. se ti va bene fa 3-4 punti a gara.

  • Ho un nome per la FERRARI.
    BRUNO SENNA !!!
    Che nè dite ?
    Avere un SENNA sulla FERRARI non sarebbe male no ?
    E poi sarebbe utile al mercato Brasiliano della FIAT.

  • Io queste grandi gare di Massa non le ho viste. A Singapore (una delle sue piste preferite) si e’ preso 8 decimi da Alonso partendo tredicesimo contro il quinto posto di Fernando. Poi e’ vero che ha avuto la sfortuna della foratura, ma senza l’ingresso della SC sarebbe arrivato dodicesimo, altro che grande rimonta.
    Il sorpasso su Senna l’ho trovato bello e spettacolare, ma aveva gomme SS contro le S di Senna….. poi stiamo parlando di Senna quello che non e’ arrivato in q2 quando il suo compagno ha fatto secondo in qualifica…..
    Insomma dai non possiamo metterci il salame sugli occhi. Oggi Massa in Ferrari e’ un pilota finito e riconfermalo sarebbe un suicidio. Supponendo per Massa la meta’ dei punti del suo compagno di squadra oggi la Ferrari sarebbe prima anche nel mondiale costruttori. Se andra’ bene, invece, a fine anno arriveremo terzi (sempre che non ci superi anche la Lotus)…… Sapete di quanti soldi stiamo parlando??????

  • CavallinoRampante

    Perchè non proporre un CAMBIO alla McLaren: Massa per Hamilton… Magari almeno questo CAMBIO funziona… huauhauhauhahuauh

  • Che Vergogna e Valsecchi campione gp2 pilota italiano non correrà in F1 per far correre un pilota che ha avuto dei risultati a dir poco disastrosi..

    • Non esageriamo ora..la Ferrari è una scuderia con una storia ben nota..non si entra vincendo un campionato di Gp2..ok valsecchi ha dimostrato il suo talento ma di qui a far parte del team ferrari ne passa..la sua unica esperienza in f1 è stata in qualche venerdi libero o test driver..Preferisco Perez..o meglio Rosberg..lo ammiro da anni!

    • GOLEWIS ma che VALSECCHI ?
      VALSECCHI al massimo potrebbe fare il 3° pilota alla CATERHAM ma neppure quello secondo me perchè è chiuso da GIEDO VAN DER GARDE che ha sponso importanti che fanno comodo a TONY FERNANDEZ.
      VALSECCHI non guiderà mai in F1, per il semplice motivo che non ci sono posti disponibili.

  • Portiamo a casa questo mondiale e poi per me puo’ anche restare…se cominciasse a togliere qualche punto agli avversarindi Alo non sarebbe male

  • la manovra su Senna io la considero come una cosa negativa, non una positiva, ha rischiato di ammazzarsi nel punto più stretto di tutta Singapore! aveva la macchina più veloce della Williams poteva aspettare un mezzo giro per fare quel sorpasso…
    comunque mi considero stupito da molti utenti: fino a poche settimane fa il 97% chiedeva a gran voce di cacciare massa…ora dopo 3-4 gare decenti in molti chiedono che rimanga. un po incoerenti, non dico che non si possa cambiare idea ma 3-4 gare mi sembrano pochine per decidere il destino di un pilota e di una scuderia

    • Dai, non esagerare adesso. É stato un gran bel sorpasso, altro che.
      Di certo non è per quella manovra che va valutata la sua stagione.

      • caro elguapo dissento fortemente, non solo si è toccato anche se era colpa di Senna al 50%, ma l’hai visto che ha dovuto mettersi in controsterzo 3 volte per non andare a muro? concordo però che è stato bravo a mantenere il controllo della vettura

      • Tanto che aveva da perdere..se si spaccava su Senna sicuramente nel post gara avrebbe detto ” non è colpa mia, Senna mi ha chiuso ”..mai colpa sua..

      • io direi che la colpa era solo di Senna che lo stava spingendo a muro….non a caso è stato penalizzato di 10 posizioni per Suzuka…

      • Massa ha fatto un bellissimo sorpasso..la colpa è di Senna al 101% della toccata, il nuovo regolamento parla chiaro…

      • ma massa non aveva ancora superato Senna..si e no stava a metà vettura di senna..quindi il pilota williams poteva cambiare traiettoria (p.s. nn l’ha spinto sul muro si è semplicemente spostatov erso il muro)..è stato massa il pazzo ke ha continuato il sorpasso e non ha alzato i piede..Senna ha fatto lo stesso movimento che fece Alonso un anno fa a monza contro vettel..

      • certo che l’ho visto, così come ho visto la macchina sbandierare alla vecchia maniera. E, gusto mio, è stato proprio tutto l’insieme a rendere la manovra molto spettacolare, di quelle da seguire stringendo il braccio del poveretto che ti sta accanto. Sarò strano, ma impazzisco per questo cosucce.

    • quando non sorpassa è perchè non ha grinta….quando lo fa in maniera spettacolare ha rischiato di ammazzarsi…incoerenza anche in questo allora alibi…insomma che deve fare?meglio vettel e webber che sorpassano al di fuori della pista?vedi vettel su button in germania e webber qui a singapore….

  • Se massa ha una buona macchina diventa un buon pilota…….se la ferrari per il 2013 riuscisse ad costruire una buona vettura massa sarà uno dei protagonisti!!!tutto sta alla ferrari costruire una macchina buona per non correre solo con un pilota!!!

    • Lo sviluppo della vettura è anche grazie al pilota..e la ferrari non ha bisogno di un ”buon” pilota..il miglior Massa nel 2008 si è fatto scappare il titolo..ormai il ciclo-massa è finito ke tornasse dalla sua sauber..e poi basta con ste cavolate della ferrari pessima vettura..ad inizio anno la ferrari ha presentato una nuova vettura..le altre hanno solo continuato il vecchio progetto..(intendo le big)..e avere un primo posto in classifica piloti e non tanti punti dalla testa della classifica costruttori è + che un miracolo!

  • il pilota c’è…lo ha dimostrato domenica con quella manovra su senna….da panico….la ferrari nel recente passato non ha mai preso nessuno per un solo anno….quindi finiamo il ciclo con massa nel 2013 e poi vedremo…

  • Massa nelle ultime gare ha domostrato di nuovo tanto. chissà..

  • io lo terrei se la vettura e abbastanza buona i risultati li fa e lo dimostra singapore

  • ma perche’ allora spendere tutti questi soldi … che facciano correre soltanto Alonso e risparmiano un po’ di budget per lo sviluppo … :)

  • Per quanto possa fare comodo ad Alonso…e per quanto sembra mostri segni di ripresa quest’anno…le ultime 3 stagioni mostrano come sia diventato incostante…per cui sarebbe una pazzia riconfermarlo…e lo dico anche per lui(che un tempo ammiravo),magari con nuovi stimoli può ritrovarsi….se si facesse uno scambio perez-massa,quest’ultimo potrebbe essere la prima guida in una squadra abbastanza competitiva che potrebbe regalargli belle soddisfazioni…

  • e direi anche che non mi dispiace,è stato detto di tutto su felipe….perchè tanto sul mercato non c’è niente di meglio,per un solo anno…per il 2014 si vedrà vettel,perez,kubica….ecco kubica potrebbe secondo me essere l’unico antagonista di massa…voi che dite?

    mi aspetto tanti pollici rossi….:-)

    • dico che è vero che il mercato piloti non offre tantissimo,almeno così sembrerebbe…però io credo che sia giunta al capolinea la storia…massa è stato un ottimo pilota per la rossa in passato,ma io tenterei qualcosa di nuovo,anche solo per un anno…alla fine la strada vecchia la conosciamo,quella nuova magari può riservarci qualche sorpresa piacevole??magari è la volta buona per non seguire il detto…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!