Addio Mercedes: Schumacher verso il ritiro?

28 settembre 2012 11:42 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Le notizie arrivano rapide e non si tratta più di voci di corridoio: Hamilton approderà alla Mercedes, con un contratto di tre anni, mentre il suo posto in McLaren sarà sostituito da Sergio Perez. Ma cosa succederà al sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher?

Differentemente da quanto si era detto nel corso dell’anno, il Kaiser si è trovato a dover attendere le decisioni di qualcun altro, di un Lewis Hamilton forse stanco dell’aria di casa. E ora, dopo tre stagioni non certo brillanti come aveva auspicato, Schumi è costretto a trovare un altro sedile o a ritirarsi ancora una volta, probabilmente in maniera definitiva. Quale sarà il suo futuro, però, al momento non è dato sapere.

“Ho trascorso tre begli anni con la squadra, che sfortunatamente non sono andati nella maniera che volevamo, da un punto di vista sportivo” dice Michael. “Auguro a Lewis di fare bene e auguro al team di ottenere quel successo per il quale abbiamo lavorato così duramente. Vorrei ringraziare la Mercedes per la fiducia e tutti i ragazzi per il loro impegno incondizionato. Ora mi concentrerò sulle gare rimanenti”.

Le strade di Schumi e di Ross Brawn, quindi, tornano a dividersi, dopo che l’esperienza per la stella a tre punte non ha portato loro quei successi che erano stati una costante nel loro rapporto, dalla Benetton alla Ferrari. Il Team Principal ha dichiarato: “Da parte della Mercedes, voglio prima di tutto ringraziare Michael Schumacher per l’importante contributo che ha avuto nella crescita della squadra in queste ultime tre stagioni. La sua energia e la sua dedizione non hanno mai vacillato, neanche quando i risultati sono stati al di sotto delle aspettative. Ora siamo determinati a ultimare questo 2012 insieme al meglio. Come sempre, è stato un piacere lavorare con lui”.

Con l’annuncio del rinnovo di Massa che ancora si fa attendere, c’è chi quasi azzarda a sognare una stagione del Kaiser di nuovo in rosso. I suoi tifosi, però, devono prepararsi all’eventualità per niente remota che le prossime sei gare, per Schumi, siano ancora una volta le ultime.

61 Commenti

  • Se Schumy non torna alla Ferrari il prossimo anno non guardero` un gran premio. E mi scordero` anche di questo blog. Saluti a tutti!

  • Forza Schumy ora e per sempre! Ricordo alla Rivazza la curva Rossa e il rombo del motore ferrari e il nostro Schumy che con un cesso di macchina riusci ad arrivare a podio. Ha ragione il patron della Mclaren a dire che Hamilton con dei missili sotto al culo é riuscito a vincere solo un mondiale per grazia ricevuta! Schumy é stato un genio del volante e lo sara` per tutta la vita. Io gli voglio bene.

  • Facciamo una raccolta di firme o una lettera alla Ferrari e a michael.. Sarebbe una grande emozione per tanti tifosi.. Si sono un grande tifoso di Fernando.. Ma Schumacher e’ qualcosa di speciale..

  • Michael torna da noi ,stà case aspetta a te 😀 !!!

  • davide cristina

    Anch’io credo che Fernando , questo Fernando non deve temere nessuno. Schumy è ancora un ottimo pilota ma non è più il cannibale del passato, ora la vera guida della Ferrari e Fernando , Schumy potrebbe davvero essere ottimo per la classifica costruttori e per togliersi qualche soddisfazione.Poi non voglio portare sfortuna , ma se malauguratamente per diversi motivi Alonso fosse tagliato fuori dalla lotta per il campionato con Massa non avremmo un pilota per vincere il campionato , Schumy invece potrebbe benissimo dire la sua.Quindi Montezemolo per una volta ascolta i tifosi , il cuore del popolo Ferrari vuole il ritorno del Kaiser per un altro anno, ne avremmo anche un bel ritorno d’immagine oltre che una romantica e commovente vera fine di carriera.Se invece preferisci il mercato brasiliano tieniti Massa e i nostri vaffa….

  • Se come è probabile a questo punto si ritirerà non sarà certo un’uscita di scena degna del suo nome: costretto al ritiro perchè non ha più un sedile disponibile…..

    Da suo tifoso sono dispiaciuto, ma d’altra parte rimettendosi in gioco a 40 anni il rischio di non essere più all’altezza del glorioso passato era da mettere in conto, anche se secondo me bollito non lo è ancora; comprensibile la scelta Mercedes che guarda al futuro, l’incidente di Singapore poi probabilmente è stato decisivo nella scelta del team.

    Comunque il passato glorioso di Schumy non verrà scalfito da questa sua seconda esperienza!!!

  • amantedellavelocita

    Cosa dire… Stamane appena ho letto il titolo dell’articolo mi sono emozionato tantissimo. Mi son rivenuti in mente tutte le vittorie passate e non nego che mi farebbe piacere un suo ritorno in rosso, peró poi penso al miglior pilota attuale “Alonso” e torno alla realtà . Se Schumacher dovesse tornare in Ferrari, mi chiedo quali vesti indosserebbe? Del secondo pilota? Lascerebbe passare Fernando ? E allora penso che la farrari si sia fatto scappare quel pilota Perez che tanto era comodo. Massa, stagione sicuramente deludente ma a questo punto unico pilota utile alla Ferrari, e visto che 2014 si parla di un arrivo di Vettel consiglio di prolungare il contratto anche se il mio cuore vorrebbe ancora quel casco rosso alla guida della sua regina!!! Forza Ferrari e un in bocca al lupo a Schumacher

  • Schumi non mollare continua ad ogni modo!!!! Ferrari Ferrari Ferrari!!!

  • Ma mi piacerebbe ma non credo si farà, mont.se le legata al dito(ingiustamente, michael voleva guidare in f1) e non vorrà schumi, poi ce l’offerta mercedes che lo vuole come uomo immagine.
    Spero che si incaponisca e faccia un anno alla Sauber così batte un altro record.

  • Schumacher non si ritira sicuramente lo avrebbe già fatto senza attendere che hamilton gli fregasse il volante, io sono convinto che montezemolo un pensiero lo stà facendo

  • Spero torni in Ferrari. Non mi importa del “tradimento” alla Mercedes se ripenso a quello che mi ha regalato in tuta rossa…e inoltre sarebbe bello riuscisse a dimostrare a tutti che con una macchina decente è ancora un grande pilota.

  • alexander brandner

    Michael Schumacher licenziato,tre soluzioni,o va in Sauber,o ritorna alle origini in ferrari,o si ritira definitivamente,a mio parere vorrei che facesse un ultimo anno in ferrari, a chiuso la carriera e spero che in ferrari la chiuderà.

  • Schumybestintheworld

    Spero che questa sia l’occasione buona per lui di tornare in Ferrari, anche perché Montezemolo e company non possono permettersi un’altra stagione con solo una macchina a punti per l’intero anno e l’altra a combattere per le retrovie, mi dispiace per Massa ma è questo il suo bilancio di quest’anno. Detto questo, tengo le dita incrociate per due motivi: Schumy non deve ritirarsi e magari….. IL RE tornerà dalla sua regina :-)

  • Mai dire mai…quando aveva annunciato il ritorno in rosso non pensavo di provare una gioia simile… Alonso non avra’ paura di un ” vecchio” di 43 anni!!Sarebbe stato con Kubica e certo lento non era…e poi Shumi ora parla italianooo!!e a fargli le domande non sarebbe stata piu’ StellaBruno…..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!