Ali che flettono: ecco il possibile segreto di McLaren e RB

3 ottobre 2012 15:54 Scritto da: Giacomo Rauli

Una vera e propria bomba potrebbe scoppiare nel Circus di F1 se le prime indiscrezioni fossero confermate nei prossimi giorni.

Secondo Roberto Chinchero del settimanale Autosprint, uno dei possibili segreti della sempre più performante McLaren Mp4-27 e della rivale al titolo Costruttori RB8, sarebbe la flessione dell’alettone anteriore.

Questa flessione non avverrebbe in senso verticale, con l’estremità dell’ala che vanno a sfiorare l’asfalto, bensì sarebbe una flessione rivolta all’indietro, verso gli pneumatici anteriori.

Tutto ciò permetterebbe una minor resistenza sui rettilinei e flussi più puliti rivolti al diffusore, il quale lavorerebbe in condizioni migliori avendo meno turbolenze derivate dall’effetto dell’alettone in questione.

Il caso sarebbe partito da un “tweet” di Flavio Briatore il quale, tramite il celebre social network, avrebbe dato il via alla questione. Non solo l’ex team manager Benetton e Renault, ma anche il sito tedesco “Auto motor und sport” ha dato una spiegazione dettagliata alla vicenda.

Dalla FIA arrivano solo smentite, secondo quanto riportato da Autosprint, ma è un caso che potrebbe tenere banco nei prossimi giorni, anche dopo l’imminente GP di Suzuka.

85 Commenti

  • lotus,mclaren,ferrari e red bull erano fin pochi gp fa tutte li.ora queste due hanno fatto un bel passo avanti.qualcosa c’è,ma ormai è inutile,lo scopriranno come sempre troppo tardi.sono sempre i geni a trovare il metodo x far andare + forte la macchina aggirando i regolamenti.aggirare vuol dire rientrare nella legalità.quindi giù il cappello di fronte al genio.sono i geni a inventare le cose,non gli altri!BRAVI!io li ammiro.studiano,lavorano,pensano,così si vince.se poi la cosa è illegale allora sono dei ladri,ma sembra che in quel senso li l’ala potrebbe anche flettere.eh eh…finchè trovano l’illegalità,questi si vincono tre quattro gare,ma potevano pensarlo e studiarlo anche gli altri no?

    • Qui l’ala era palesemente irregolare, prima di dire certe cose informati, perchè è stato scritto più di una volta come funziona questo meccanismo con tanto di immagini, se poi le verifiche sono state superate, ciò non vuol dire che per il passato non abbiano potuto violare il regolamento.

  • ma che cojoni sti regolamenti , ma lasciate liberi di gareggiare al max della espressività , motori aveneristici contro motori tradizionali , insomma come a le mans , scusate è + uno sfogo nn se ne può +

  • Leggo soo ora che i test sono stati effettuati a porte chiuse, inoltre non si sa se i nuovi test siano da subito operativi oppure lo saranno dal prossimo GP.

    Non capisco perchè conporte chiuse!!!

  • Certo litigate pure, non sapete che la F1 è innanzitutto RISPETTO. Credo che questo sia un blog di professionisti e amatori di F1, indipendentemente dalla scuderia che si tifa non bisogna MAI mancare di rispetto ad un altro. La F1 viene prima di tutto e bisogna avere rispetto per lei non ci si può offendere quando si parla di LEI! Forza Ferrari e forza Fernando Alonso.

  • verifiche superate….sono loro i piu forti punto e basta…poche chiacchiere

  • Quello che mi pare sfugga a tutti, in particolare a chi non interessa analizzare la F1 ma solo buttare letame su una squadra (vero jhon ?), è che mentre le vecchie ali flessibili erano legali questa soluzione è palesemente contro la lettera del regolamento.

    Quando l’ala flette all’indietro la zona centrale che per regolamento deve essere neutra, ovvero parallela al piano di riferimento, non lo è più. Questo secondo me rende la soluzione illegale poiché non sfrutta una zona grigia ma infrange una regola ben definita.

    Comunque si sa già come finirà: non potranno più usarla ma zero penalizzazioni.

    • Mi dispiace per chi ha messo il pollice rosso senza argomentare, perchè il punto è proprio questo, o meccanico o legato ai materiali flessibili la soluzione è comunque irregolare. Che poi abbiano superate le verifiche tecniche, questo è un altro discorso, perchè o con un’altra ala o fissando meglio quella già esistente il problema era comunque superabile.

  • Un altro pò e raggiungerete i blog calcistici 😀

  • Caribbean Black

    Mmmm…da supporter dei cavalieri d’argento, è soddisfacente leggere cio, però io attenderei notizie ufficiali, visto che, prima di tutto questa notizia riguarda il dopo valencia (dove la mclaren ha fatto quasi pena) e poi la ntizia è stat postata da una fonte che non sappiamo quanto sia attendibile.

    Dirò di piu….Whitmarsch non mi tranquillizza sinceramente parlando….quest’anno ha toppato alla grande in diverse delle sue dichiarazioni….la piu inesatta di tutte è stata quella sulla sicura permanenza di Hamilton in McLaren.

    Aspettiamo l’ufficialità almeno.

  • Sono d’accordo con te e credo vivamente in cio’ che dici. Ma l’esperienza di vita mi ha insegnato una cosa molta importante cioé di non prendersi mai troppo sul serio. Non credo sia superficialità ma piuttosto rispetto delle opinioni degli altri, giudicate surreali o immature o idiote che siano, da noi stessi. La vita che ci circonda é segnata da una miseria umana sia intellettuale, che materiale da far accapponare la pelle! Quindi non prendiamocela poi tanto per cio’ che esprimono gli altri……fa parte di un gioco che si chiama vita e che ognuno gioca come vuole, anche provocando gli altri, anche calpestando la dignita’ umana. Essere sciocchi a volte aiuta a capire gli altri ma avere la possibilità di scegliere di non esserlo significa avere una carta in più da giocare. Non te ne andare dal blog ed affronta anche le notizie distorte ed o commenti infantili, c’é tanto lavoro dietro a tutto questo e un sano giornalismo.

  • Nooo! Mi sono iscritto ieri dicendo: finalmente un blog serio dove vengono trattati argomenti altamente tecnici (il sale di questo sport) con un linguaggio da comuni mortali. Gli utenti che intervengono saranno sportivi e competenti mi sono detto, mi dispiace leggere questo commento. Ho paura di quello che troverò nei commenti precedenti…

    • Ciao kroky78, benvenuto nel blog.

      Stai tranquillo che questo è forse il blog in lingua italiana più competente di Formula 1, e tale rimarrà.

      Se la redazione riterrà inopportuni e offensivi i post precedenti, sarà in grado di prendere provvedimenti in modo tale da mantenerlo pulito e interessante come sempre.

    • Ciao Kroky78 e benvenuto a F1Blog.
      Purtroppo ci sono persone che hanno perso il controllo e mi riferisco ad Alibi e John che si sono insultati a vicenda ma stai tranquillo non era mai successa una cosa simile, di solito, tranne qualche rara eccezzione, in questo Blog si può parlare liberamente senza correre il rischio di essere insultati, come accade da altre parti.
      Comunque benvenuto ancora.

  • Ummmmmmm ricominciamo con i sospetti………spero che siano false queste ipotesi su un presunto flessione dell’ala anteriore di mclaren e redbull!!!voglio un finale di stagione tranquillo senza dubbi!!!w ferrari!!

  • Complimenti ragazzi, mi sembra di essere tornato all’asilo, quanti anni avete, 4 o 5?
    E complimenti anche per contribuire a rendere questo, che era un paradiso di tifosi rispettosi, un letamaio degno dei peggiori bar dello “sport”.

    Fino a qualche tempo fa ero felice di venire qui a scambiare le mie idee tra appassionati che, nonostante le diverse tifoserie, perlopiù si rispettavano a parte poche eccezioni. Ora tra, provocatori della domenica, infamatori di piloti e tecnici che si basano su illazioni tutte da provare, altri che ripetono lo stesso concetto e le stesse domande all’infinito ed in ogni articolo non ne posso sinceramente più, mi state nauseando.

    Davvero complimenti!…

    • SI GRAZIE PER I COMPLIMENTI!!
      E vero ma questa sera siamo un pò tutti su di giri qui nel blog,E colpa dell’inglese John Mc Callagan che ha scoperto di tifare Mc Laren e ha iniziato a insultare in maniera inutile e gratuita a più non posso la Ferrari, il che ha irritato non poco i gentili animi di noi Ferraristi

    • parole sagge le tue, oltre che giuste e senza conoscerti, mi sembrano tanto sincere…………il problema pero’ è un altro secondo me……io leggo questo blog da molto tempo, anche se mi sono iscritto da poco e non so perché ho sempre pensato che tutta questa sportività’ specie per alcuni, nascondesse in realtà’ una buona dose di ipocrisia……ultimamente, quella che era una mia sensazione, è diventata realtà’ e non nascondo che certi utenti mi hanno ingannato, recitavano davvero bene…….detto questo, purtroppo quando gli animi si accendono, la realtà’ viene fuori, c’è chi è più’ “frenato” chi è più’ impulsivo, ma se non si scende a livelli davvero bassi (oggi è successo) credo sia abbastanza normale, è umano……puo’ sembrare assurdo, ma probabilmente, senza tifo lo sport nemmeno esisterebbe.

      • il tifo è un sentimento positivo nei confronti di un squadra, non un sentimento negativo nei confronti di tutte le altre.

      • giustissimo……non so se ti riferisci a qualche mia risposta in particolare o se hai risposto semplicmente esponendo un tuo concetto…..pero’ senza prendere le parti di nessuno, secondo me chi crea confusione in una comunity è chi provoca più’ di chi la provocazione l’accetta e pur essendo io, un tifoso equilibrato, specialmente di fronte a chiari esempi di ipocrisia (che proprio non la sopporto) non riesco a sorvolare. ho una profonda stima per chi la pensa come te, qualunque sia la bandiera che sventola, ma chi predica bene e razzola male, proprio non lo sopporto e guarda caso, sono sempre quelli che maliziosamente creano il caos e poi altrettanto elegantemente (non agli occhi di tutti per fortuna) se ne escono da sportivi. Il sentimento negativo nei confronti di tutte le altre, finchè resta nei limiti, consentiti dal buon senso e dal rispetto per il prossimo, lo considero accettabile (gioire per il ritiro del tuo avversario è un esempio) dimenticarsi totalmente che alla fine è solo uno sport, un passatempo e innescare polemiche con le persone “giuste” provocando maliziosamente, questo può’ portare a provare sentimenti negativi non più’ solo per le squadre e purtroppo anche questo è umano.

      • no, io condivido il tuo pensiero e quello che ho esposto è la mia visione dello sport. Credo che di ipocriti qui ce ne siano pochi per fortuna!:)

  • io non insulto nessuno , io rispondo a modo a chi dice idiozie, se mettono in moderazione me , a te e jonh dovrebbero espellervi per sempre

  • Tutti questi discorsi nascono da Autosprint e da un Tweet di Briatore…. perché spendere parole??

  • la federazione potrebbe far rinforzare il fissaggio dell’ala per “ragioni di sicurezza”…dipende se vogliono aiutare ferrari e lotus o meno

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!