Domenicali: “Dobbiamo migliorare la Galleria del vento”

5 ottobre 2012 16:09 Scritto da: Davide Reinato

Stefano Domenicali sostiene che a Maranello la priorità è migliorare la galleria del vento, altrimenti si continuerà a faticare con lo sviluppo della monoposto. Come avevamo riportato la scorsa settimana, Ferrari ha in programma di chiudere la propria galleria del vento e sfruttare quella di Colonia, appartenente all’ex Toyota F1 Team.

La galleria del vento è obsoleta, questa non è una novità. Ed è lo stesso Domenicali a sottolinearlo: “Credo che la nostra struttura non è la migliore, è abbastanza vecchia. Stiamo cercando di migliorare la qualità degli strumenti che abbiamo, in modo da avere una correlazione migliore tra i dati della galleria e quelli raccolti in pista. Questo è il piano che dovremmo essere in grado di attuare già per la prossima stagione”.

Mentre Domenicali accenna ad un ulteriore aggiornamento, voci insistenti parlano di un maxi-investimento di 60 milioni di euro per realizzare una nuova struttura, pronta però tra almeno 2 anni. Il Team Principal della Ferrari ha comunque sviato l’argomento, spiegando che il programma di chiusura dell’attuale galleria a Maranello è ancora in divenire. “Stiamo utilizzando altre strutture e in un paio di settimane si definiranno i programmi e capire quando e come chiudere per migliorare le cose che non sono al massimo in questo momento. Nella seconda metà di stagione, non tutti gli aggiornamenti previsti stanno lavorando sulla macchina. Abbiamo iniziato a indagare sui problemi e abbiamo capito la causa”.

In merito alla situazione del Mondiale, Domenicali non si fa illussioni: “Penso che sia tutto abbastanza chiaro. Se non saremo in grado di migliorare la macchina e vincere delle gare, sarà più difficile lottare per il campionato. Non possiamo fare affidamento sui problemi degli altri, come non si può andare avanti con terzi o quarti posti”, ha concluso.

33 Commenti

  • incredibile rendersi conto solo adesso dei reali problemi. Ma una soluzione la trovate o dobbiamo ancora correre con macchine più lente degli altri?? e per quanto tempo ancora??
    ma dico io se sapete che i dati della Toyota corrispondono ai dati in pista perchè non avete usato quella dall’inizio?? troppi errori non va bene cosi. Cavolo c’è in gioco un mondiale…

  • Cisco_wheels

    E’ nelle difficoltà che si vede se veramente la squadra si merita di vincere e se il pilota è stato all’altezza di diventare campione del mondo!
    Era sbagliato dare Alonso per campione quando aveva 40 punti di vantaggio, è sbagliato oggi o lunedì dopo un weekend difficile darlo per perdente!
    Dobbiamo avere più fiducia nella Ferrari.
    Aver trovato il problema o comunque sapere dove intervenire è già un punto di partenza per migliorare nel futuro!
    SOno sicuro che non ci deluderanno!!!
    FORZA FERRARI!

  • Myriam F2013

    Abbastanza inquietante l’ultima parte dell’intervista.
    Sembra quasi una profezia

  • uff…non si può andare avanti così, ma non si poteva progettare la F2012 direttamente allo stabilimento Toyota? E comunque non capisco perchè la F2012 che qui deve essere forte fatica! Non dico che deve fare la pole ma un terzo posto in qualifica andrebbe benissimo!

  • Da tre GP a questa parte le novità della Ferrari è stato sempre e solo l’alettone. Ammazza che novità.
    Ma quanto possono pensare di migliorare limando sempre e solo l’alettone?
    Boo… qui ci vuole uno step di 2-3 decimi altrimenti addio mondiale.

    • beh non è vero: c’è stato il fondo, l’estrattore, l’ala posteriore (non funzionante), le alette sotto la parte anteriore della centina, dietro il muso … il punto è che non sono le vere innovazioni che fanno fare il salto di qualità come potrebbe essere, invece, far lavorare correttamente i pneumatici … cosa che a McLaren è riuscita e a Ferrari no … e dalle gomme si tira fuori un bel pò di vantaggio, come dimostrato dalla Ferrari a Singapore … al Sabato non andava con nessuna gomma alla domenica viaggiava bene anche con Massa …

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!