Domenicali: “Dobbiamo migliorare la Galleria del vento”

5 ottobre 2012 16:09 Scritto da: Davide Reinato

Stefano Domenicali sostiene che a Maranello la priorità è migliorare la galleria del vento, altrimenti si continuerà a faticare con lo sviluppo della monoposto. Come avevamo riportato la scorsa settimana, Ferrari ha in programma di chiudere la propria galleria del vento e sfruttare quella di Colonia, appartenente all’ex Toyota F1 Team.

La galleria del vento è obsoleta, questa non è una novità. Ed è lo stesso Domenicali a sottolinearlo: “Credo che la nostra struttura non è la migliore, è abbastanza vecchia. Stiamo cercando di migliorare la qualità degli strumenti che abbiamo, in modo da avere una correlazione migliore tra i dati della galleria e quelli raccolti in pista. Questo è il piano che dovremmo essere in grado di attuare già per la prossima stagione”.

Mentre Domenicali accenna ad un ulteriore aggiornamento, voci insistenti parlano di un maxi-investimento di 60 milioni di euro per realizzare una nuova struttura, pronta però tra almeno 2 anni. Il Team Principal della Ferrari ha comunque sviato l’argomento, spiegando che il programma di chiusura dell’attuale galleria a Maranello è ancora in divenire. “Stiamo utilizzando altre strutture e in un paio di settimane si definiranno i programmi e capire quando e come chiudere per migliorare le cose che non sono al massimo in questo momento. Nella seconda metà di stagione, non tutti gli aggiornamenti previsti stanno lavorando sulla macchina. Abbiamo iniziato a indagare sui problemi e abbiamo capito la causa”.

In merito alla situazione del Mondiale, Domenicali non si fa illussioni: “Penso che sia tutto abbastanza chiaro. Se non saremo in grado di migliorare la macchina e vincere delle gare, sarà più difficile lottare per il campionato. Non possiamo fare affidamento sui problemi degli altri, come non si può andare avanti con terzi o quarti posti”, ha concluso.

33 Commenti

  • In una F1 priva di test, il simulatore diventa un elemento fondamentale per lo sviluppo della vettura.

    Utilizzare una galleria del vento obsoleta significa, soprattutto in uno sport che è la massima tecnologia abbinata ai motori, rischiare di compromettere l’intero sviluppo.
    Senza contare che il primo giorno di prove libere viene utilizzato per testare i nuovi componenti, a discapito della ricerca del setup.

    Sotto questo punto di vista, la Ferrari sta facendo un grande lavoro.

  • il problema è che c’è una questione di costi che fino all’anno scorso non si potevano sforare (il budget delle squadre ecc) … quest’anno che la questione non si pone hanno deciso di prendere questa strada … peccato però che dalla struttura Toyota non sia venuta fuori mai una vettura realmente efficente, che le due di Maranello siano obsolete e che il, seppur sofisticato, simulatore non è ancora in grado di replicare al 100% il funzionamento in pista dei pezzi.
    Due anni però sono però tanti … anche iniziando i lavori adesso nè la vettura del 2013 nè quella del 2014 potranno beneficiarne … peccato che in Ferrari nel 1996 non siano stati lungimiranti e pensare ad una galleria 1:1 con il tappeto rotante … ma forse significava essere troppo avanti … peccato …
    Tuttavia ora bisogna trovare una soluzione valida e seria: soprattutto bisogna lavorare nella galleria che dà i migliori riscontri in termini di affidabilità … altrimenti ci possono essere anche le idee ma se i sistemi per applicarle non sono validi si rischia di buttare anni di lavoro … come sta dimostrando lo sconcertante afflusso di pezzi non funzionanti in Ferrari negli ultimi 3 mesi. Hai voglia a prendertela con Tombazis & Co. se poi la galleria ti dice che il pezzo va mentre Alonso dice di no …

  • io credo che questo sia il problema principale della ferrari e il vero vantaggio di red bull e mclaren , nella f1 di oggi senza test o cmq con pochi test a inizio anno la gallerie del vento è decisiva e fondamentale! sicuramente si deve migliorare ma questo da ancora piu merito al lavoro fatto quest’anno , perche essere riusciti a recuperare rispetto a inizio anno quando prendevamo quasi 2 secondi a giro con questa galleria del vento è qualcosa di pazzesco

  • Dichiarazioni sconcertanti.

  • nel 2011 capirono al primo gp di avere una galleria del vento inadeguata, quest’anno siamo arrivati agli ultimi gp per sentire la stessa barzelletta, e’ chiaro che sono alla frutta

  • Quest’uomo è un genio, è davvero un genio, è proprio un CAZZO di genio!
    Logicamente sta mettendo le mani avanti per pararsi il culo, senza la galleria del vento non possiamo vincere il titolo, senza un aggiornamento radicale della monoposto non possiamo ambire all’iride, ma Stefano dove cazzo eri tu quando tutti chiedevano la galleria del vento nuova? ma cosa pensi che tutti gli altri team (McLaren – RedBull – Lotus – Williams.. ecc.. Catheram..ecc..) aspettino te e la tua obsoleta galleria del vento?
    Credi forse che i tuoi ingegneri siano più bravi di quelli dei team sopra citati?
    Ma tutti quanti noi (tifosi Ferrari) ci siamo mai chiesti perchè Fernando è lì al primo posto?! ragazzi la Ferrari è lì perchè questo campionato è iniziato con tanti vincitori diversi, è iniziato con la tante incognite e con tanti colpi di scena, l’unico punto di forza della F2012 è sicuramente Alonso e la sua resistenza, tutto qua, poteva fare punti pesanti quest’anno anche la Lotus Renault di Raikkonen e di Grosjean non illudiamoci sul futuro che non è roseo ma al contrario molto insidioso, con Vettel ad un palmo dal nostro deretano e Hamilton agguerrito per far bene e completare i suoi anni in McLaren da vincitore della stagione c’è molto da pensare.
    Personalmente non sono un gufatore e non mi permetterei mai di gufare chi al contrario di noi ferraristi merita di più di vincere quest’anno, la colpa di tutto ciò lo sapete di chi è? è degli ingegneri della Ferrari che non sono in grado di mettere una cazzo di monoposto su quattro ruote che riesca a dare affanno alla concorrenza, la colpa è di chi non ci crede dall’inizio non facendo lavori importanti all’interno della fabbrica di maranello, come la galleria del vento, è da team di second’ordine farsi prestare la galleria del vento da altri team, è da persone senza anima e senza rigore sportivo farsi mettere i piedi in testa NOI SIAMO LA FERRARI CAZZO SIAMO LA ROSSA CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA, SIAMO IL SOGNO DI OGNI CAZZO DI PERSONA A QUESTO MONDO! SE SOLO PROVIAMO AD ASSOCIARE NELLA NOSTRA MENTE UN AUTO SPORTIVA IMMAGINIAMO UNA FERRARI.
    Se solo fosse ancora vivo Enzo Ferrari..

    • Ferrarista Sfegatato

      Ora che è uscita fuori la magagna della galleria del vento possiamo discolpare gli ingegneri da questa situazione … nell’unica occasione (a stagione iniziata) in cui hanno potuto lavorare in pista (nei test del mugello) hanno migliorato la macchina di 1 sec. secco !! nel prosegui della stagione non tutti gli aggiornamenti hanno funzionato perchè sviluppati nella nostra galleria, ora che si è tornati in quella toyota dovremmo tornare a vedere qualche miglioramneto … speriamo bene !

      • non ci credo più nel lavoro Ferrari, sono ormai troppi anni che fanno pronostici e promesse per il futuro, questa galleria doveva nascere prima del di questa stagione.. aspettiamo a vedere come si evolve la situazione, aspettiamo..
        ma Ferrarista Sfegatato non metterci troppo il pensiero, che poi alla fine ci rimaniamo sempre troppo male, ma hai visto la concorrenza come ha evoluto la sua monoposto? Redbull e McLaren sono troppo avanti!

      • Ferrarista Sfegatato

        hai ragione ma almeno ora sappiamo che è colpa della galleria del vento … abbiamo a disposizione ancora 2 mesi per sviluppare la F2012 a Colonia e portare a casa questo mondiale … per adesso non pensiamo ad altro ma E’ CHIARO CHE DAL 26 NOVEMBRE LUCA DI MONTEZEMOLO DOVRA’ FARSI UN PAIO DI DOMANDE SULL’OPERATO DI DOMENICALI E DARSI UNA RISPOSTA !

  • Caribbean Black

    Questa è proprio una bella notizia per noi della puledra d’argento.

    Il recupero è fattibile.

    Parlando del problema in questione, sinceramente trovo assurdo che con una galleria che offre dati inesatti, la Ferrari sia così in alto questo anno a livello di prestazioni.

    Questo dimostra che i tecnici di maranello, hanno lavorato alla cieca ed hanno messo in pista una macchina eccellente senza avere un buon supporto aerodinamico per poter lavorare..

    E’ incredibile cosa siano riusciti a fare alla quasi cieca.

    Se l’anno prossimo adopereranno sempre e solo la galleria piu all’avanguardia che esista attualmente, secondo me, diverranno sin dalla prima gara la squadra da battere.

    Penso che i dati rilevati in ogni gara quest’anno, siano piu che confortanti considerando che la galleria del vento non ha funzionato mai bene.

    Cmq sia, nonostante i dati falsati, la ferrari in gara mantiene un livello molto piu che decoroso, per cui, il mondiale non è una chimera.

    • sinceramente penso più che la tanto attesa galleria del vento è da anni che era richiesta da parte di tutti i tifosi, visto che era anche l’unico team nel circus che ne aveva una fabbricata negli anni d’oro di Schumacher, ormai obsoleta, detto questo possiamo vantarci di aver avuto tanta fortuna e un bravissimo pilota come Fernando Alonso, se non ci fosse stato lui a quest’ora era già archiviato il 2012, guardando anche attentamente le performance di Felipe Massa.

  • Ferrarista Sfegatato

    Caro Domenicali, qua le cose sono due … o quando l’anno scorso è uscito fuori il problema della galleria del vento e successivamente avete comunicato che era stato risolto CI AVETE PRESI PER I FONDELLI o (cosa più grave) NON L’AVETE CAPITO NEANCHE VOI CHE NON FUNZIONAVA … A questo punto per il proseguio dello sviluppo nel corso della stagione dovremo fare più affidamento su quello che dicono i piloti … FORZA RAGAZZI !!

    • almeno su questo siamo d’accordo..

      • Ferrarista Sfegatato

        Io tiferò Ferrari anche se ci ridurremo a lottare con la HRT … sull’argomento Alonso non ci voglio tornare … la mia è una sensazione confermata da qualche episodio ma ciò non toglie che, finchè guiderà la Rossa, tiferò al 100% per Fernando …

  • Ferrarista87

    Ho finito da poco di vedere la videochat con Massimo Rivola…sintetizzo i punti chiave di quello che ha detto:
    1) la Ferrari ha provato 2 alettoni posteriori..uno dei due era per questa gara e funziona, l’altro è stato testato, ma non era per Suzuka ( suppongo sia quello di Singapore ad alto carico, rivisto e modificato per la corea)
    2) Degrado gomme piuttosto alto ( ma da quello che dice, vale per tutti)

    3) alla Ferrari qui a Suzuka manca un po’ di velocità sui rettilinei

  • L’unica speranza,ma la vedo dura,sarebbe una reintroduzione dei test.
    Comunque la galleria del vento di Colonia la usano anche i team più importanti e da quel che ho letto è ottima,era la Toyota che non sapeva fare le macchine;se le cose stanno così in fin dei conti iniziando a usare una galleria del vento che funziona le cose dovrebbero migliorare,se poi ci iniziano a testare già i pezzi per fine campionato puo darsi che si riesca a raddrizzare la situazione.

  • comunque già l’ho detto mi fa piu male la perdita del mondiale 2010 che questo ragazzi non lo meritiamo ci sono almeno 3 team migliori e solo grazie a fernando

  • I problemi si erano già verificati e la galleria del vento era già stata aggiornata e “ritarata”. Adesso anziché imparare dagli errori vogliono ancora investire per cercare di migliorare quella esistente… eh basta… è troppo rischioso.
    La migliore soluzione è costruirne una da zero e nel frattempo affidarsi pienamente a quella Toyota. Ci vorranno molti anni e molti soldi ma è evidente che è da fare. L’alternativa che sembra stiano cercando di portare avanti potrebbe portare ad avere ancora dei problemi l’anno prossimo, convinti che la “ritaratura” sia andata a buon fine.

  • Purtroppo nn e’ solo colpa di Domenicali…

    • E cmq e’ disarmante leggere questi articoli…basta! La cosa che piu’ mi fa arrabbiare e’ che ci aspettano due o tre anni molto difficili, speriamo solo che la galleria di colonia funzioni per bene e che io mi sia sempre sbagliato a giudicarla male…altrimenti siamo messi davvero ma davvero male…

  • Io non so veramente questo come faccia a stare ancora al suo posto, queste parole confermano ancora di più la sua totale incompetenza.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!