Domenicali: “Dobbiamo migliorare la Galleria del vento”

Stefano Domenicali sostiene che a Maranello la priorità è migliorare la galleria del vento, altrimenti si continuerà a faticare con lo sviluppo della monoposto. Come avevamo riportato la scorsa settimana, Ferrari ha in programma di chiudere la propria galleria del vento e sfruttare quella di Colonia, appartenente all’ex Toyota F1 Team.

La galleria del vento è obsoleta, questa non è una novità. Ed è lo stesso Domenicali a sottolinearlo: “Credo che la nostra struttura non è la migliore, è abbastanza vecchia. Stiamo cercando di migliorare la qualità degli strumenti che abbiamo, in modo da avere una correlazione migliore tra i dati della galleria e quelli raccolti in pista. Questo è il piano che dovremmo essere in grado di attuare già per la prossima stagione”.

Mentre Domenicali accenna ad un ulteriore aggiornamento, voci insistenti parlano di un maxi-investimento di 60 milioni di euro per realizzare una nuova struttura, pronta però tra almeno 2 anni. Il Team Principal della Ferrari ha comunque sviato l’argomento, spiegando che il programma di chiusura dell’attuale galleria a Maranello è ancora in divenire. “Stiamo utilizzando altre strutture e in un paio di settimane si definiranno i programmi e capire quando e come chiudere per migliorare le cose che non sono al massimo in questo momento. Nella seconda metà di stagione, non tutti gli aggiornamenti previsti stanno lavorando sulla macchina. Abbiamo iniziato a indagare sui problemi e abbiamo capito la causa”.

In merito alla situazione del Mondiale, Domenicali non si fa illussioni: “Penso che sia tutto abbastanza chiaro. Se non saremo in grado di migliorare la macchina e vincere delle gare, sarà più difficile lottare per il campionato. Non possiamo fare affidamento sui problemi degli altri, come non si può andare avanti con terzi o quarti posti”, ha concluso.

Lascia un commento