GP Giappone 2012: Vettel conquista la pole a Suzuka

6 ottobre 2012 08:29 Scritto da: Davide Reinato

Sebastian Vettel conquista la pole position del Gran Premio del Giappone, grazie ad uno strepitoso tempo di 1:30.839, relegando a circa due decimi il compagno di squadra, Mark Webber. Era dal Brasile dello scorso anno che la Red Bull non riusciva a monopolizzare l’intera prima fila di una corsa. E, particolare interessante, questa è la quarta pole position di Vettel a Suzuka nelle ultime quattro edizioni della corsa.

Jenson Button non è riuscito a contenere l’armata dei Tori, ma ha comunque conquistato una terza posizione interessante. Un vero peccato, però, che la sua prestazione sarà ridimensionata dall’arretramento in griglia fino all’ottava posizione, per via della sostituzione del cambio. L’idolo di casa, Kamui Kobayashi, partirà  dunque dalla seconda fila. La sua Sauber C31 ha dimostrato, ancora una volta, di essere in ottima forma e lo conferma il fatto che entrambe le monoposto svizzere si trovano nella Top Ten.

C’è un pizzico di delusione, invece, in casa Lotus. Grosjean ha ottenuto un buon quinto tempo, mentre Kimi Raikkonen si è girato nel corso dell’ultimo giro, causando una bandiera gialla che ha penalizzato il laptime di Alonso e Hamilton, rispettivamente settimo e nono. Tuttavia, potrebbero esserci delle penalità proprio per Kobayashi e Grosjean, che hanno realizzato i loro tempi quando c’erano le bandiere gialle all’uscita della Spoon Curve. I commissari stanno già valutando eventuali irregolarità e renderanno note le decisioni da qui a breve.

Fuori dalla Q2 uno sfortunato Felipe Massa, solamente undicesimo. Il ferrarista aveva dimostrato di avere un passo migliore anche del compagno di squadra, ma un set di pneumatici non ottimale gli ha tolto grip, non consentendogli di migliorare. Felipe scatterà comunque dalla decima posizione, approfittando dell’arretramento di Hulkenberg per la sostituzione del cambio.

GP GIAPPONE 2012 – RISULTATI QUALIFICHE

 
POS  PILOTI                TEAM                 TEMPO      GAP
 1.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault     1m30.839s
 2.  Mark Webber           Red Bull-Renault     1m31.090s  + 0.251
 3.  Jenson Button         McLaren-Mercedes     1m31.294s  + 0.451 *
 4.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari       1m31.700s  + 0.861
 5.  Romain Grosjean       Lotus-Renault        1m31.989s  + 1.059
 6.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari       1m32.022s  + 1.183
 7.  Fernando Alonso       Ferrari              1m32.114s  + 1.275
 8.  Kimi Raikkonen        Lotus-Renault        1m32.208s  + 1.369
 9.  Lewis Hamilton        McLaren-Mercedes     1m32.327s  + 1.488 
10.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes nessun tempo       *

Tempo limite in Q2: 1m32.272s                              GAP
11.  Felipe Massa          Ferrari              1m32.293s  + 0.792
12.  Paul di Resta         Force India-Mercedes 1m32.327s  + 0.826
13.  Michael Schumacher    Mercedes             1m32.469s  + 0.968 **
14.  Pastor Maldonado      Williams-Renault     1m32.512s  + 1.011
15.  Nico Rosberg          Mercedes             1m32.625s  + 1.124
16.  Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari   1m32.954s  + 1.453
17.  Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari   1m33.368s  + 1.867

Tempo limite in 1: 1m33.370s                               GAP
18.  Bruno Senna           Williams-Renault     1m33.405s  + 1.376 
19.  Heikki Kovalainen     Caterham-Renault     1m34.657s  + 2.628
20.  Timo Glock            Marussia-Cosworth    1m35.213s  + 3.184
21.  Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth         1m35.385s  + 3.356
22.  Charles Pic           Marussia-Cosworth    1m35.429s  + 3.400
23.  Vitaly Petrov         Caterham-Renault     1m35.432s  + 3.403
24.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth         1m36.734s  + 4.705

 * Penalizzato di  5 posizioni
** Penalizzato di 10 posizioni

340 Commenti

  • ho capito perche in rai insistono per la pioggia e per gli ascolti essendoci piu probabilità di vittoria per la ferrari credono che la gente si sveglia per vedere il gp

    • non hai tutti i torti per loro piove sempre….mortacci a StellaBruno! 6 gp e sono tutto fuori dalle b@lle..

      • mi credi se ti dico che era da ieri che ci pensavo e non riuscivo a capire dove vedevano le previsioni

      • Ho un dubbio che StellaBruno non sapendo cosa chiedere ai piloti a ciclo butta li il suo cavallo di battaglia…”domani pioggia”…che giornalista…

  • ecco la situazione della galleria del vento Ferrari:

    Domenicali: «La nostra struttura non è certo la migliore: è decisamente obsoleta – ha spiegato Domenicali – Stiamo cercando di migliorare la qualità degli strumenti che abbiamo e, fra questi la correlazione fra i dati della galleria e la pista: questo è il programma che ci siamo dati per la prossima stagione. Stiamo usando anche altre strutture e nel giro di un paio di settimane definiremo un piano più specifico per vedere quale sia il momento giusto per chiudere la nostra galleria e migliorarne quelle parti che non sono al massimo livello». Il problema principale secondo Domenicali deriva principalmente «dallo strumento non all’altezza dell’attuale tecnologia sul mercato. Vogliamo migliorare in modo da alzare la percentuale di pezzi che danno risultati positivi». Un problema che ha avuto effetti anche nella lotta per il Mondiale. «Credo che la situazione sia molto chiara: se non sei in grado di migliorare la vettura allora è piu’ difficile lottare anche perché non possiamo sempre fare affidamento sui problemi altrui. Non possiamo contare sempre su un terzo o un quarto posto, dobbiamo essere sicuri di poter vincere una gara e poi vedremo quale sarà la classifica».

  • La f1 è spesso bizzarra, tutti si aspettavano una mclaren super, e su questa pista non si è adattata benissimo, la Ferrari che invece poteva arrivare in 2 fila, tra il 3 e 4 posto, invece si ritrova 6, grazie ai soliti regali della Q3. La redbull che torna a dominare come vettura, quando fino a poche settimane fa, era data per spacciata… con Vettel che addirittura ritorna ad essere il vero candidato al titolo (roba da sentirsi male ere in seriamente).

    In tutto questo, alla Ferrari manca sempre 1 centesimo per fare 1 euro.. una squadra che sta buttando nel cesso, un tesoretto conquistato grazie alle prodezze del miglior pilota di f1 attuale (Alonso).
    Ora si da la colpa nuovamente alla galleria del vento, (è dal 2009 che fa cilecca), ma quella di Colonia non sembra aver dato risposte migliori, Tombazis dovrebbe spiegarci i motivi una volta per tutte, ed assumersi delle resposabilità.
    La Ferrari, non riesce a fare un salto in avanti al livello prestazionale, per mettere in cassaforte questo mondiale piloti sfuggito per un soffio nel 2010, ed ora INERME, deve guardare di nuovo la redbull vincere.

    30 punti li recuperano in 2/3 gare di questo passo, domani altro che danza della pioggia, in Q3 la Ferrari non ha sfruttato il potenziale a disposizione che qui era buono, molto male.. perchè non si arriva all’ultimo per fare il tempo..

  • SSSSSSSSSSSSSSSSssssss fai piano che qui dormono tutti!!!!
    E quasi l’una e mezza di notte e non c’è più nessuno,sono andati tutti a letto i bimbi e le bimbe del blog.
    Staranno facendo sogni di gloria,sogni di vittoria.

  • il pessimismo se c’e’ riguarda la macchina in assetto da qualifica che sull’asciutto solo in 2-3 occasioni è stata al livello dei migliori, in gara la storia è diversa sopratutto grazie al pilota che e’ uno dei migliori visti in f1

  • Comunque un campionato di f1 non vale niente se non si vince affrontando mille difficoltà. E’ una guerra dico ai tifosi Ferrari ma cosa volevate vincere facile ?

    Alonso ha dichiarato ad automotorsport che la Ferrari migliorerà nella prossime gare ci sono ancora delle carte da giocare. In realtà mi sembra veramente prematuro tirare i remi in barca anche con un recupero della RBR.
    LOTTIAMO LOTTIAMO !!

    • ho letto anchio…ma la prossima gara è domenica prossima spero arrivino in tempo questi aggiornamenti e soprattutto che funzionino.

      • Si ma siamo in ballo e dobbiamo lottare, qui vedo solo pessimismo cronico. E’ chiaro che la realtà non è facile ma 6 gare sono tante possiamo anche tornare secondi e poi rimontare su Vettel.
        Questa è la F1… !

      • si ma infatti…io sono sempre positivo di mio…aspetto sempre la gara…certo vedere la qualifica delle redbull fa un po effetto….ma siamo la ferrari non possiamo arrenderci..spero che i vertici di maranello la pensino come me

      • Cisco_wheels

        Grandissimo ZioTure, l’ho scritto in un post poco fa… non bisogna essere pessimisti!!!
        Tifo sfegatato!!! Forza Ferrari!

    • AlexFerrari4ever

      e stavolta spero che gli sviluppi funzionino tutti bene! comunque sono con te, io non mi sono ancora arreso, anche se la mia più grande preoccupazione è proprio lo sviluppo della ferrari troppo lento. della red bull invece ho capito che sono veloci grazie al super DRS, quindi in gara saranno meno veloci. speriamo che sia così

      • non resta che appenderci alle parole di fernando…lui non parla a caso…

        una domanda il sesto posto in griglia è in traiettoria pulita?

      • AlexFerrari4ever

        è in traiettoria sporca, però la ferrari parte bene lo stesso

      • azz. quindi anche massa…

      • AlexFerrari4ever

        si anche lui, però la ferrari parte bene anche nella parte sporca. un esempio che mi è venuto in mente è il gp di barcellona, alonso secondo parte ed è già primo alla prima curva, anche massa 16° era partito bene

    • Già in un altro post ti ho detto che sei l’ultimo ad arrenderti e sicuramente non saremo noi a gettare la spugna sempre è soltanto FORZA FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  • scoperto forse il segreto che ha fatto volare la redbull in qualifica…hanno portato una loro interpretazione del super drs….se questo è vero in gara il loro vantaggio non sarà cosi enorme come in qualifica…speriamo.

  • ciao a tutti, anche io sono molto giu’,mi girano anche a me!speriamo che gli sforzi di fernando non siano stati vani!non so piu’ cosa pensare siamo li come il 2010,ma non voglio che tutto si chiuda come quell’anno.tutti gli aggiornamenti portati non funzionano,ok per singapore si doveva soffrire e cosi è stato,avevamo bisogno di carico,non riusciamo a trovarlo…adesso salta fuori ancora la galleria che palle!alla ferrari i soldi non mancano non si poteva pensarci prima? la macchina comunque si è comportata meglio in gara a singapore,speriamo sia cosi’anche qua.comunque secondo me alcuni piloti nelle prime file andavano squalificati per via delle bandiere.ciao.buona gara a tutti.

  • AlexFerrari4ever

    che strano, sono andato a vedere su tanti siti di meteo internazionale e tutti dicevano poco nuvoloso, adesso sono andato su facebook e su un fans club di alonso c’è scritto che la possibilità di pioggià è del 68%, è abbastanza alta, però non ci sto capendo più niente! chi avrà ragione????

    • @ AlexFerrari4ever
      Cmq oggi alla fine delle qualifiche si vedevano dei gran nuvoloni neri all’orizzonte di suzuka…poi Mazzoni ci ha ammorbato un ora co’ sta storia della pioggia per domani…mi sa che lo scopriremo soltanto quando accenderemo la tv domattina

    • Non possiamo sperare sempre nella pioggia dobbiamo saper vincere anche in condizioni normali…il pensiero che Vettel vinca anche quest’anno mi da un nervoso che non immaginate ragazzi e poi questa galleria del vento che non sono riusciti a sistemare proprio non la digerisco e ora che montezuma metta un po di ordine….

      • d’accordo…ma anche no!
        Primo la pioggia fa parte delle corse, anzi, viste le difficolta’ maggiori, dovrebbe essere solo un merito per chi è piu’ forte in quella circostanza.
        Poi quest’anno è successo solo una volta fin’ora, da non credere, poi dicono che Alonso è fortunato….sembra come se qualcuno si fosse accorto della superiorita’ Ferrari sul bagnato e abbia fermato le precipitazioni chissa’ dove per tutta la stagione.
        Vincere sul bagnato è un qualcosa in piu’ e non è colpa ne di Alonso ne della Ferrari se gli altri fanno schifo!!

      • D’accordo sul fatto che va benissimo vincere sul bagnato ma dobbiamo saper vincere anche in condizioni normali se no il campionato lo perdiamo…oltre tutto a favore di Vettel questo proprio non lo mando giu!!!

      • Ok ma è anomalo che non piova….
        La macchina migliore deve vincere anche con la pioggia e come ho scritto prima in media 3 GP bagnati sono il minimo.
        Poi se torniamo indietro nel tempo la Ferrari ha sofferto tanto la pioggia con la MClaren che ha vinto delle gare e adesso si è invertito il trend.
        Mi pare ovvio che qualche gara deve essere bagnata, sarebbe sbagliato il contrario.

      • Ok ma è anche vero che in questo campionato una sola gara bagnata non mi pare che possa fare testo.
        Mediamente almeno ci sono 3 gare con la pioggia…

      • Come la vedi x domani ZioTure?? Guardando i tempi mi sembra di capire che le RB sono avanti ma con Mc ce la possiamo giocare!!!

      • Se non piove male, da 3° posto insomma se non ci sono altri intoppi.

        Peccato perche’ il problema maggiore è la griglia di partenza, questa volta la Ferrari aveva il potenziale per partire in 2 fila come è stato dichiarato da Alonso Fry e Domenicali. Conosciamo Vettel quando parte da solo da il meglio di se, invece con un Alonso alle calcagne questo poteva quando meno, mettere in leggera difficoltà Vettel.
        Prevedo un calo di prestazioni comunque per la RBR, ma hanno il gap giusto per vincere senza grosse difficoltà.
        La Mclaren invece è alla nostra portata, mi pare che quando abbiamo accumulato un distacco di 2/3 decimi abbiamo sopperito in gara.

  • Se fino a l’altro ieri cercavo di essere ottimista oggi il pessimismo dilaga…..
    Speravo che almeno che Hamilton facesse la pole e noi subito dietro a Vettel invece così si fa davvero dura, mi girano le palle che la RedBull vinca un altro mondiale, a questo punto avrei preferito lo vincesse Hamilton…

  • Temo che anke quest’anno Vettel vincerà il titolo, in ferrari ormai sembrerebbe nn sappiano + sviluppare la macchina e onestamente considerato che se ne parla dal 2009 ,credo che la storia sulla galleria del vento obsoleta sia l’ennesima scusa di Domenicali che dopo anni di fallimenti dovrebbe almeno avere la decenza di dimettersi,la ferrari ha accettato passivamente tutto dall’abolizione dei test fino addirittura alla limitazione degli stessi ora sono in una crisi pazzesca e ci vorranno anni per riprendersi.

    • Cisco_wheels

      Un commento che non fa una piega… ma aspetta… ho riguardato la classifica, Alonso è primo con 29 punti di vantaggio! mmmhhh qualcosa non mi torna…
      Se volevi semplicemente sfogare lo stress dell’attesa, bè allora ti capisco, ma non condivido che si vada subito a cercare un colpevole e a chiederne le dimissioni.
      E poi il pessimismo è il peggiore dei mali..
      Bisogna essere oggettivi! ok, non siamo competitivi, ma da qui a dire che vettel ha vinto il campionato… mi sembra un pò eccessivo.

      Dai, forza ferrari!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!