Ferrari a due facce a Suzuka: Massa 2°, Alonso fuori!

Un GP clamoroso quello della Ferrari, a due facce. In soli 53 giri, a Maranello hanno potuto capire che non sarà più abbastanza tentare di marcare a uomo l’avversario di turno per il Mondiale Piloti. E da oggi, probabilmente, Alonso non sarà più solo: Massa ha terminato secondo, dopo una grande gara guidata a gran ritmo, secondo solo al vincitore Vettel.

Ora non è più tempo di arroccarsi, è tempo di attaccare. Non c’è più margine da difendere, c’è solo da dare il meglio per fare “un punto in più degli altri“. Parola di Fernando Alonso, finito fuori subito, alla primissima curva del GP nipponico, a causa di un contatto tra la sua Pirelli posteriore sinistra e l’alettone anteriore della Lotus E20 di Kimi Raikkonen.

Un conto evidentemente ancora aperto, quello tra l’asturiano e le monoposto nero-oro: a Spa ricordiamo la furiosa carambola al via, innescata dall’altro alfiere Lotus, Grosjean, la quale significò ritiro per Alonso – proprio come oggi – alla prima curva.

Ora i punti di vantaggio su Vettel, dominatore a Suzuka, sono solo 4. Quattro punti che però tengono ancora a galla le speranze mondiali di Fernando, il quale ha subito lasciato il tracciato nipponico, non prima di aver dichiarato ai microfoni Rai:Nulla è perduto. Ora dobbiamo attaccare, non possiamo più attendere. Di certo è stato un weekend molto sfortunato, così come quello di Spa. Ma se stavolta è toccato a noi, è possibile tocchi anche ad altri nei prossimi appuntamenti. Inizia un mini campionato di cinque gare, dove dovremo fare un punto più di tutti gli altri. Noi dobbiamo crederci ed iniziare a rifare punti pesanti da domenica prossima, in Corea“.

L’altra faccia della medaglia, è quella sorridente di Felipe Massa, tornato sul podio dopo ben trentacinque gare consecutive di digiuno. Una corsa oculata e ben studiata quella del brasiliano, che gli ha fruttato un gran secondo posto, con un ottimo passo gara, soprattutto nello stint centrale, con gli pneumatici Hard.

Scattato dalla decima posizione, Massa, è partito benissimo, riuscendo a guadagnare ben sei posizioni ed a conquistare il quarto posto, dietro a Vettel, Kobayashi e Button. Al primo rifornimento ecco la gran mossa del box Ferrari che ha permesso a Felipe di rientrare al secondo posto, sopravanzando il giapponese e l’inglese di Frome.

Al sorpasso avvenuto grazie alla strategia box, Felipe ha risposto con un ottimo ritmo mantenuto, secondo solo a quello di Vettel, in fuga solitaria verso la vittoria. Felipe, finalmente, è sembrato quello del 2008, ovvero il pilota in grado di competere per le primissime posizioni con convinzione e velocità sufficiente per aspirare ad essere protagonista.

E’ stata una bella gara, bello essere tornato sul podio. L’atmosfera qui è fantastica ed è stata una buona gara per me. Mi spiace per Fernando, speriamo di poter fare ancora meglio domenica prossima e cercare di competere per entrambi i titoli“, ha detto Massa a fine GP.

Tra una settimana, in Ferrari, si attendono conferme e reazioni: conferme da parte di Felipe, in forma come non mai da due anni a questa parte e reazioni sotto il profilo tecnico. Ci vorrà davvero qualcosa di più per poter affrontare questa RB8 che è tornata ad indossare le ali.

 

Lascia un commento