Lauda conferma: “Schumy ha parlato con Sauber e Ferrari”

9 ottobre 2012 18:33 Scritto da: Davide Reinato

Niki Lauda, che si è unito alla Mercedes nel ruolo di consulente, ha confermato che Michael Schumacher ha avuto delle brevi trattative con la Ferrari e la Sauber, prima di decidere di ritirarsi definitivamente dalla Formula 1.

“La Formula 1 è sempre in rapido movimento ed è senza scrupoli”, ha raccontato l’austriaco ai microfoni dell’emittente tedesca RTL. “Una volta aver capito che il suo posto era ormai stato preso da Hamilton, il tedesco ha parlato con Peter Sauber e c’è stata una telefonata anche con Ferrari. Alla fine, il martedì prima del GP del Giappone, ha deciso di ritirarsi”.

Secondo quanto raccontato da Lauda, Schumacher avrebbe perso il suo posto alla Mercedes per non essersi deciso in tempo a continuare, poiché il Team gli avrebbe dato la priorità. A giochi fatti, l’annuncio immediato del passaggio di Hamilton alla McLaren è stato necessario, secondo quanto ha confermato lo stesso Ross Brawn: “Una volta che Lewis ha scelto di universi a noi, abbiamo dovuto rispondere rapidamente, perché la McLaren doveva conoscere la nuova situazione. Hamilton è stato a lungo con loro e voleva trattare in modo equo. Quindi, una volta che il suo passaggio è stato chiaro, abbiamo dovuto renderlo pubblico”.

 

30 Commenti

  • LAUDA LA PETTEGOLA DELLA PORTA ACCANTO…
    se quando divento vecchio e mi accorgo di somigliare a NIKI LAUDA.. mi do fuoco..così lo emulo completando il lavoro!

  • vecchio zio

    HO trovato questo articolo, che sia vero ?

    Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena del mondiale F1 è avvolto ancora da qualche piccolo mistero. Non è chiaro come sia andata veramente la vicenda. I dubbi sono almeno tre: come mai il tedesco non ha dato l’annuncio del suo ritiro per primo, attendendo l’ufficializzazione di Hamilton in Mercedes? Come mai ha avuto contatti con Sauber e Ferrari, se la sua intenzione era quella di ritirarsi? Come mai, visto che Mercedes attendeva da lui una risposta, non ha deciso di continuare con Mercedes un altro anno?

    Il sette volte campione del mondo non sarà più al via del Campionato mondiale il prossimo anno ma temiamo che il suo secondo ritiro fa e farà parlare di sè ancora per molto!

    LA CRONACA
    Venerdì 28 settembre, un po’ a sorpresa, due comunicati stampa annunciano importanti novità sul fronte mercato piloti. Da un lato la Mercedes ufficializza l’ingaggio di Lewis Hamilton e dall’altro la McLaren quello di Sergio Perez, proprio in sostituzione dell’inglese. La notizia, di fatto, sottintende che per Schumacher non c’è più posto nel team che lo ho riportato in F1, dopo la pausa post Ferrari. Solo giovedì 4 ottobre, alla vigilia del Gp del Giappone, Schumacher comunica il suo addio alle corse!

    IPOTESI SUL RITIRO
    La Mercedes aveva posto come ultima data utile per avere una risposta da Schumacher quella di fine settembre. Lo stesso Schumacher aveva più volte ribadito che avrebbe comunicato la sua decisione in ottobre. Il Consiglio di Amministrazione tedesco però, riunitosi nei giorni successivi al Gran Premio di Singapore del 23/09, aveva all’ordine del giorno il “tema piloti”. E lì, dove la decisione doveva essere presa, è arrivata solo la proposta per l’ingaggio di Hamilton mentre l’attesa risposta di Schumacher ancora era stata formalizzata dal tedesco. Nel dubbio il Consiglio non ha potuto far altro che confermare l’ingaggio dell’inglese al fianco di Rosberg.

    Appresa la notizia, Schumacher è andato su tutte le furie. Ha chiamato Ross Brawn che però è stato lasciato all’oscuro di tutto e Norbert Haug sulla fiducia del quale però il tedesco non poteva più contare da tempo! A quel punto, sentitosi tradito, Schumi ha provato a giocare le sue ultime carte. Come ha confermato anche Niki Lauda, il pilota di Kerpen avrebbe avviato contatti sia con Sauber che con Ferrari ma nessuno dei due Team era disposto ad accoglierlo. Il Team elvetico perchè la sua richiesta economica era inarrivabile; a Maranello invece avevano e hanno altri piani per il prossimo anno. Da lì, il ritiro, annunciato ben sei giorni dopo il comunicato della Mercedes sull’ingaggio di Hamilton!

    E’ andata veramente così? Secondo noi è plausibile. Ma chi ha voluto “trombare” Schumi? Non ci sarà anche questa volta lo zampino di Bernie Ecclestone?

    Voi come la pensate?

    • Secondo me potrebbe essere andata così.
      IO però avevo letto che Rumorsi sostengono che nel contratto in essere di Michael Schumacher c’èra un’opzione di rinnovo esercitabile dal pilota stesso con scadenza in Estate.
      Per cui a fine Estate una volta scaduta l’opzione, la Mercedes ritenersi libera di cercare delle alternative a ìl 7 volte campione del mondo.
      Insomma credo che a pesare sia stata l’indecisione di Michael che evidentemente credeva nonostante la scadenza dell’opzione di avere dalla sua parte i vertici Mercedes che lo avrebbero confermato ugualmente.

      • matteyFerrari

        Si secondo me il problema e’ stato il “temporeggiare” di Michael..non so perche’ ma ne sono convinto! Lui avrebbe gia’ potuto rinnovare a Giugno, dopo il podio….invece ha tardato a dare una risposta e la Mercedes ha preso Hamilton!!!

  • matteyFerrari

    Gia’ e’ vero, Niki Lauda dovrebbe andare da un parrucchiere per SPETTEGOLARE anche cose che non sono vere per niente!!! Qualcuno lo ha chiamato ALFONSO SIGNORINI della Formula1 ed ha ragione!!!!! Abbi rispetto per i Campioni, caro Niki…

  • marinaschumi

    un detto dice : a volte ritornano

    e Lauda è tornato …… evviva ne sentivo la mancanza

    prepariamoci perchè di queste chicche d’ora in avanti

    ne leggeremo molte !!!!!!!!

  • Ho dei dubbi che in Mercedes avrebbero dato priorità a Schumacher piuttosto che a Hamilton, onestamente pur da super tifoso di Schumi, fossi un team manager tra i 2 sceglierei Lewis che mi garantisce un futuro piuttosto che il pur mitico Schumacher che bene che vada poteva continuare ancora un annetto o 2…….

    Sul discorso Ferrari avranno valutato anche il rapporto che si sarebbe potuto creare con Alonso, e ovviamente attualmente è logico preferire Alonso a Schumacher.

    Certo che sarebbe stato un bel sogno!!!!

  • quindi in pratica la vendetta di montezemolo si è compiuta

    • La vendetta per il 2009 ? Fosse davvero cosi’ montezzemolo ha sbagliato, io l’avrei ripreso cn me e sarebbe rimasto a vita uomo immagine ferrari cn tutti i vantaggi ($) delcaso…

      • Uomo immagine per quanto tempo? I tifosi fanno presto ad “amare” un’altro pilota e mettere in un cantuccio della propria mente quelli precedenti.
        E sinceramente di rivederlo li al muretto a fare da pseudoconsulente come dopo il primo ritiro non ce lo vorrei vedere, mi dava tristezza vederlo li….

      • Beh alla fine Lauda a distanza di decenni e’ ancora in mezzo alle b@lle…tanto in fretta i campioni veri non si dimenticano…

      • Nn solo! Pensa a quanti gadget si vendono ancora di schumy in rosso e poi al muretto xke’ no? Anzi io gli avrei creato un reparto appositamente per lui, tipo corse clienti ferrari! D’ altronde quale altra casa automobilistica al mondo puo’ vantare di offrire ai suoi clienti le consulenze di shumy?! Era questo quello che pensavo, invece ora sara’ la stella a tre punte ad usufruire di tutto cio’…forse…!

      • un vero Ferrarista non potrà’ mai dimenticare michael schumacher…MAI!!

  • matteyFerrari

    Io l’avevo immaginato, che ci aveva messo troppo tempo per decidere se continuare…ma gli sarebbe servito ancora un anno…..ora si ritirera’ come nel 2006, al top della forma!!! Vafff……..

  • sono fuori tema,ma nessuno sa se la ferrari porterà qualcosa di nuovo in corea?

  • vedo con piacere che quando qualcuno “tocca” michael siamo tutti uniti!!! guardate la foto qui su, ma come si fa’ a non capire quest’uomo e l’amore che prova per questo sport….bisogna essere davvero insensibili!!

  • Ferrarista Sfegatato

    Io Lauda non lo sopporto proprio !!! ma perchè deve mettere bocca su tutto ?? MA STA ZITTO UNA BUONA VOLTA ! Ha cercato di umiliare schumi con questa dichiarazione ma intanto il palmares parla … Caro Niki, puoi parlare quanto vuoi ma la carriera di Schumi te la sogni !!

  • E comunque tenete Lewis Hamilton lontano da Lauda perchè se gl’insegna ad andare su Twitter è finita!!!!!!!

  • la formula uno ha perso l’unico personaggio che fa parlare i giornali e smuovere gli sponsor … si chiama michael schumacher e ha vinto 7 titoli mondiali e persi almeno 3 … per piu’ di 10 anni e’ stato alla ribalta se non dominato la F1 ha battuto tutti i record possibili e ha riportato la Ferrari ai massimi livelli …. a 43 anni e’ molto piu’ competitivo di molti giovani driver paganti … vedremo il prox anno cosa’ ci sara’ di nuovo … senza di lui … :)

    • questo commento merita un applauso…chi ha messo il pollice rosso non è un appassionato di f1!!!

      • oltre ad essere lo stesso che lo ha messo a me e che o metterà’ anche ora…hahaha

      • Concordo! Per di più quando si esprime un giudizio negativo su un tema come questo che non ha niente di non condivisibile si è liberissimi di alzare il rosso, ma si dovrebbe almeno avere anche le p@lle per spiegarne il motivo!!!! (altrimenti meglio lasciar perdere, no?!)

      • O forse è daltonico!!! ;() hahahaha!!!

      • no è semplicemente uno dei tanti contrari al kaiser, non c’è un vero motivo se non la classica contrarietà’ che stupidamente, si prova per il più’ forte!

  • Ma Niki Lauda cosa e’ diventato, l’Alfonso Signorini della F1?

  • niki lauda….sa tutto lui!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!