La Honda non esclude un ritorno in Formula 1

Era il 4 dicembre 2008 quando la Honda annunciava il ritiro dal campionato di Formula 1,  lasciando il team nelle mani di Ross Brawn, che poi lo portò alla conquista di entrambi i titoli mondiali l’anno successivo. Ora, la Honda pensa ad un ritorno nella massima categoria automobilistica, specificando però che, se avverrà, non sarà nell’immediato.

A dare la speranza di rivedere il costruttore nipponico in Formula 1 è stato il presidente della Honda Yoshiharu Yamamoto, il quale ha spiegato ad Autosport di essere interessato, più a livello personale, al ritorno nel Circus. “Non posso parlare direttamente per la Honda“, ha spiegato Yamamoto, “ma personalmente amo le gare e la competizione e in Formula 1 di competizione ce ne è molta. Ora noi guardiamo la Formula 1 con il pensiero e la speranza di poterci tornare un giorno”.

L’eventuale ritorno in Formula 1 non è però imminente. “Credo che ora non potremmo rientrare subito” ha continuato Yamamoto, “ma ci sono regole che potenzialmente potrebbero interessarci nel prossimo futuro. Stiamo guardando come si evolve la situazione e, se si dovessero creare i presupposti per tornare, sarebbe bello farlo”. L’opportunità quindi potrebbe essere colta già nel 2014, quando anche un altro costruttore, la Lola, dovrebbe rientrare nel Circus. La priorità della casa giapponese è però “vincere nel WTCC“, come ha spiegato Yamamoto, ma non è escluso che già l’anno prossimo la Honda annunci il ritorno e non solo come motorista come si sosteneva qualche mese fa.

La Honda ha debuttato in Formula 1 nel 1964 rimanendovi fino al 1968, prima del ritorno del 2006. All’attivo ha 3 vittorie, l’ultima conquistata in Ungheria nel 2006 grazie a Jenson Button.

Lascia un commento