Sauber: Monisha Kaltenborn nuova Team Principal

Monisha Kaltenborn, erede designata già da tempo di Peter Sauber, patron dell’omonima scuderia, è stata nominata nuova Team Principal del team elvetico.

La Kaltenborn vede così aumentare il suo peso decisionale all’interno del team di Hinwil, dopo esser stata nominata Amministratore Delegato dal 2010 e azionista. Il passaggio di consegne con Peter Sauber era già stato pianificato da tempo e, con le settanta candeline spente in primavera, patron Sauber ha deciso di fare un passo indietro e cedere il timone alla giovane collaboratrice.

Ecco dunque le prime parole nel nuovo ruolo della Kaltenborn:Naturalmente sono molto consapevole delle responsabilità che avrò nella squadra. Peter Sauber l’ha fondata più di 40 anni fa e in primavera festeggerà i suoi 20 anni in Formula 1. Siamo il quarto team più esperto del Circus e riuscire a mantenere in vista un progetto come questo è un enorme successo. Spero quindi di essere all’altezza del compito che mi ha affidato Peter Sauber“.

Al muretto, dunque, Sauber avrà la Kaltenborn dirigere le operazioni mentre l’ormai ex Team Principal farà apparizioni al muretto sempre più sporadiche, ma continuerà a dirigere le operazioni dalla sede svizzera di Hinwil.

Avevamo deciso da tempo che Monisha avrebbe preso il mio posto, ma dovevamo decidere solo le tempistiche. Ora mi sembra il momento ideale per questo passaggio di consegne, perchè non sono più in grado di presenziare a tutte le gare. Non ho dubbi che Monisha abbia tutte le abilità richieste per essere un ottimo team principal e mantenere il valore del team. Questo è molto importante per me“, ha spiegato Peter Sauber.

Sauber lascia il timone del suo team dopo ben 19 stagioni nella massima serie automobilistica, con la parentesi BMW (2006-2009) nella quale rimase azionista di minoranza del team (20%) che prese il nome di Sauber BMW. Sauber, dopo il ritiro dal Circus della casa bavarese, riacquistò nel 2010 il team che riprese il nome originario.

 

Lascia un commento