Hamilton confuso dalle prestazioni altalenanti della McLaren

12 ottobre 2012 15:53 Scritto da: Davide Reinato

Dopo aver ottenuto il miglior tempo durante la prima sessione di prove libere, Lewis Hamilton sembrava piuttosto soddisfatto dell’inizio del weekend. Nelle Libere 2, però, qualcosa è andato storto e l’anglocaraibico si è detto confuso da questo scarso rendimento della Mp4-27.

“La prima sessione la monoposto sembrava andare bene. Nella seconda abbiamo fatto delle modifiche di setup e non sono stato più in grado di ottenere un buon tempo”, ha spiegato Hamilton. . La preoccupazione principale dell’anglocaraibico riguarda la direzionalità della vettura: “C’è troppo sottosterzo, specialmente alla fine dell’ultimo settore. Lì perdevo gran parte del mio tempo”.

Preoccupazione simile per Jenson Button, comunque a suo agio tra le pieghe di Yeongam: “E’ sempre difficile ottenere il giusto assetto da queste parti. Abbiamo fatto progressi in confronto a questa mattina. Non dimentichiamo però che le libere 1 sono la giusta occasione per testare nuove parti, lì non abbiamo fatto un lavoro di setup”, spiega l’inglese.

Durante le interviste di rito, Button ha anche manifestato tutta la sua preoccupazione nell’eccessiva competitività della Red Bull. “Hanno di nuovo quattro decimi di vantaggio nelle libere, in qualifica sarà molto difficile batterli. Sembrano quasi tornati ai livelli di un anno fa. Il nostro passo gara è competitivo, ma sul giro singolo siamo ancora carenti nei loro confronti”, ha concluso JB.

20 Commenti

  • ciao ragazzi!!! non sono tanto convinto delle cose che avete detto… Ma una cosa è sicura la Ferrari sta uscendo fuori pian piano ed ancora lenta rispetto alle red bull ma stanno lavorando tutti e senza fiato. Non speriamo nei miracoli ma il campionato è ancora aperto e noi abbiamo tutte le armi a nostra disposizione per poter attaccare e vincere…. FORZA FERRARI e soprattutto FORZA FERNANDO ALONSO!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Mi pare pero’ che è chiaro che la Mclaren sia in difficoltà anche Button ha detto la stessa cosa.
    E’ la macchina che ha fatto un bel passo indietro senza l’alettone basculante diventano dei comuni mortali.
    Che strano pero’ a Budapest volavano e adesso arrancano si sono invertiti i ruoli fra Redbull e Mclaren.
    Mentre la Ferrari seppur inferiore alla Redbull c’è.
    Ma non capiro’ mai questo grosso balzo in avanti della Redbull secondo me ci deve essere qualche barba trucco come l’alettone della Mclaren.

    • Grande Zio Ture, pensavo anch’io ad un calo dovuto all’alettone “scorrevole”.
      Su RedBull il barbatrucco è quasi certamente negli scarichi…visto come è diventata bella da guidare in soli due gp! Mi ricorda molto la rb7.

      • Si sembra che siamo noi a pensar male. Ma la Redbull ha vinto delle gare con delle mappature strane, per non parlare del parco chiuso in Canada con la regolazione da terra… La Mclaren è stata piu’
        ” onesta ” loro hanno usato l’alettone irregolare per sole 4 gare… poverini…
        Invece noi siamo dei fessi, ancora niente di irregolare.
        Aspettiamo il miracolo di Fry o Tombazis è da fessi continuare cosi’, dobbiamo rispondere con qualcosa tanto alla fine si paga il condono come la Redbull e la Mclaren intanto si guadagnano punti importanti.

      • Era quello che dissi io in un post precedente, quando si discuteva dei tecnici, sono bravi, ma manca quella furbizia tipo “oops, scusate non ce ne siamo accorti, rimediamo subito!!” Che tanto tutto torna alla norma dal GP successivo.
        Cmq la Red Bull è vincente solo quando legge tra le righe dei regolamenti, se facessero gli onesti sarebbero una squadretta come tante.

      • Classiche dichiarazioni da PERDENTE…

    • scusa ma non capisco come fai a essere cosi sicuro che le ali della mclaren siano tornate “regolari”.
      in germania redbull leggermente piu forte e mclaren e ferrari subito dietro
      in ungheria la mclaren non era la macchina piu veloce in pista, e con le gomme dure mclaren, ferrari e redbull avevano lo stesso passo
      in belgio la mclaren volava in qualifica, ma in gara la redbull era piu veloce e la ferrari non possiamo dire come sarebbe andata
      in italia, la redbull non andava, la mclaren piu veloce ma ferrari non molto inferiore
      singapore, la redbull piu veloce mclaren un po piu lenta e ferrari molto piu lenta, ma solo con le SS
      giappone redbull dominante, mclaren lenta e ferrari secondaa forza.
      corea: se torniamo ad avere redbull leggermente piu forti e mclaren e ferrari subito dietro, torniamo esattamente a quello che si è visto in germania…
      (senza considerare che cmq ferrari e redbull dalla germania in avanti hanno fatto un passo avanti, mentre mclaren il grosso lo ha portato per quel gp)

      • Perche’ adesso come a Suzuka sono spuntate, guarda caso, due viti per lato sul supporto dell’alettone.
        Anche la Redbull ha irrobustito i supporti dove viene fissato tutto l’alettone.

    • ZioTure, perchè hai la caffettiera????

      • E’ un omaggio ha Caribben che mi aveva preso in giro, dicendo che avevo mandato i disegni del DRS passivo alla mercedes, infatti frugando sul mio facebook aveva trovato una mia vecchia idea..

        Anche se non sapevo che fosse un mio ammiratore ne tanto meno un mio amico su facebook, gli ho risposto che non sono un superbo ne un montato…

        Allora gli ho detto che in questo periodo stavo lavorando su cose terra terra in particolare sul caffe’ che è la realtà’ infatti mi occupo di grafica e sto realizzando il packaging di una azienda che produce caffe’ di cui non posso fare il nome. Cosi’ in suo onore ho disegnato la Moka-Laren che Carriben puo’ scaricare dal mio profilo facebook quando vuole ah ah… mi è venuta l’idea dopo i numerosi problemi di affidabilità quindi la Mclaren che fuma come una caffetteria.

      • Se qualcuno vuole scaricare la Mokalaren puo’ farlo anche da Twitter… la mandero’ anche ad Hamilton !:-)

        Ecco il mio twitter @Graftechweb

      • Zio Ture il tuo profilo facebook ?
        Mi piacerebbe averti come amico e magari conoscerti meglio ?
        Sarei curioso che faccia si nasconde dietro lo Zio Ture !!!

      • Grande,Zio! troppo forte!

  • nell articolo cè scritta un inesattezza…la mclaren e hamilton hanno confermato che il problema a suzuka non era di set up.

  • @ Mauro
    Visto? Non tutto quadra, ragazzi, bisogna ammetterlo!

    • Cioè quello che dicevo prima, se non metti subito a suo agio il tuo pilota, come fai poi a vincere?
      Hamilton farà una gran fatica a fidarsi della macchina adesso e questo inficierà le sue prestazioni!

    • noooo mobbasta :-)
      scusa, “non tutto quadra”, cosa non quadra? hamilton e button hanno stili diversi e set up diversi, quindi può essere che lewis abbia fatto piu fatica di jenson, e non sarebbe la prima volta. la FP1 non è mai molto indicativa, e nella seconda non sono solo riusciti a trovare il bandolo della matassa con un assetto valido per le SS, visto che il tempo fatto registrare da lewis con le S era a livello degli altri. Cioè…non credo che sia colpa del team se un pilota non trova il giusto set-up durante la sessione…di solito la colpa non si prende 50 e 50?
      cioè…come mai button nella parte centrale della stagione ha fatto schifo rispetto a lewis? sabotaggio? no…è solo che non sempre la ciambella ti esce col buco, e magari vai un po in difficoltà (a volte è solo colpa del non completo adattamento agli aggiornamenti). ma questo non succede solo in mclaren, succede in tutte le scuderie

      • Ok, ok Mauro non t’arrabbiare!! ;))
        Dai, è vero voglio tornare obiettivo al 100%
        E’ vero, stiamo (sto) supponendo e basta, la Fp1 e la Fp2 non sono indicative.
        Meglio riparlarne dopo le quialifiche domani, a quel punto (forse) sapremo (saprò) inquadrare un pò meglio la situazione!
        Ciao Grande! ;()

      • ahaha ma nn sono arrabbiato, ho messo anche la “faccina” 😉
        ok dai, manteniamoci in forze che svegliarsi domattina e domenica mattina sarà durissimaaa xD ahah

      • We Mauro skerzavo, anch’io ho messo la faccina…doma levataccia, anche se sempre meglio di quando ci si alzava alle 4 x vedere l’australia…ciao a doma!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!