La FIA, per il 2013, non vieterà il DDRS passivo!

L’indiscrezione dell’ultima ora, se confermata, avrebbe dell’incredibile.

La FIA, dopo aver bandito per il 2013 il DDRS (portato in pista ultimamente anche da Red Bull e Ferrari), avrebbe concesso l’utilizzo di un sistema simile ma totalmente “passivo”, come quello che Mercedes e Lotus stanno provando in ogni sessione di libere dei GP.

Giorgio Piola, su Omnicorse.it, ha rivelato che per la prossima stagione, un sistema DDRS “passivo” sarebbe accettato e non vietato dal regolamento. Stiamo parlando dei dispositivi che Mercedes e Lotus stanno provando nelle libere di qualche GP a questa parte e non di quello proposto per questi ultimi appuntamenti da Red Bull, che sarebbe vietato la prossima stagione.

L’intenzione della Federazione sarebbe quella di evitare che il congegno possa avere un secondo fine, mentre non porrebbe veti se il dispositivo fosse totalmente passivo. Mercedes, come detto, si sta muovendo proprio su questa strada. Il team di Brackley non porterà affatto questa soluzione in gara in questo 2012 ma la starebbe mettendo a punto per la prossima stagione.

Rosberg e Schumi, per ora, si lamentano dell’instabilità che questo dispositivo genera sulla W03, perchè ancora non a punto. Il team diretto da Brawn però, è abbastanza certo di poter risolvere il problema entro l’inizio della prossima stagione, quando il DDRS passivo sarà probabilmente uno dei punti di forza della futura W04.

Sugli stessi passi di Mercedes si muove anche Lotus. Il dispositivo in questione verrà provato solo nei turni di prove libere del venerdì, per poter essere messo a punto e sfruttato al meglio la prossima stagione.

 

Lascia un commento