Pole a sorpresa di Webber! Vettel 2°. Dominio RB in Corea

13 ottobre 2012 08:28 Scritto da: Giacomo Rauli

Mark Webber si aggiudica, a sorpresa, la Pole Position a Yeongam, strappandola al favoritissimo Seb Vettel, che scatterà secondo per una prima fila coreana tutta Red Bull.

Fondamentale, per l’australiano, il secondo tentativo in Q3, dov’è riuscito a sfruttare al meglio l’ultimo set di P Zero Red SuperSoft ed a fare un gran tempo: 1’37″242. Problemi di traffico per Vettel, arrabbiatissimo, rallentato probabilmente ma non certo volontariamente da Felipe Massa, che procedeva più lento in pista.

Ricordiamo che, dopo aver dominato la seconda sessione di libere del venerdì, Vettel è volato in testa anche nelle libere numero tre, svolte stamattina. Un po’ più in difficoltà Webber, che ha chiuso all’ottavo posto e che ha denotato qualche problema alla sua RB8.

Ecco la cronaca delle qualifiche delle Red Bull Numero 1 e 2: 

Q1: A dieci minuti alla fine della sessione entra in Pista vettel con pneumatici Pirelli Yellow Soft, Webber a sette, con i medesimi compound del compagno di team. Nessun problema per i due lattinari, qualificati per la Q2.

Q2: Webber entra in pista dopo cinque minuti dal semaforo verde della Q2, così come Vettel. Dopo il primo tentativo le Red Bull sembrano tornate a dominare (1’37″767 di Vettel). Se non incontrastate poco ci manca. I principali rivali sono Alonso ed Hamilton, staccati però mediamente di due decimi netti. Il muretto Red Bull decide di lasciare ai box le due monoposto e la scelta è stata giusta: Ricciardo è rimasto fermo nell’ultimo settore, bandiere gialle e molti hanno abortito il loro tentativo. RB saldamente qualificate.

Q3: Vettel ha a disposizione due set di pneumatici SuperSoft completamente nuovi, Webber uno nuovo ed uno utilizzato parzialmente. Subito fuori le Red Bull di Vettel e Webber i quali, verosimilmente, faranno due tentativi in questo ultimo turno di qualifiche. Tempo spaziale per Vettel al primo tentativo: 1’37″316, che distanzia di tre decimi netti Fernando Alonso e quattro Webber. Webber, con il tempo di 1’37” 242, ha conquistato a sorpresa la Pole! Vettel si deve accontentare della seconda posizione e dunque prima fila tutta Red Bull. Hamilton 3°, Alonso 4°.

Ecco le dichiarazioni del Poleman Webber, raggiante dopo aver conquistato il primo posto in qualifica dopo quello consegnatogli a Monaco dopo la penalità a Schumacher: “Dopo Monaco finalmente torno in Pole. Finalmente sono riuscito ad andare bene anche in pole, ho fatto un giro ragionevolmente veloce ed ho trovato il giusto compromesso di setting per affrontare al meglio i tre settori del layout coreano. Non abbiamo dato nulla per scontato e la vettura va molto bene. il lavoro paga. ora dobbiamo tirare fuori il massimo per puntare alla vittoria“.

Nero invece è l’umore di Seb Vettel, che si attendeva la pole, dopo aver dominato due sessioni di libere su tre e le prime due sessioni di Qualifiche: “Nell’insieme sono felice del risultato. Ero veloce in Q1 ed in Q2. Ho trovato Massa davanti ma non l’ha fatto apposta, pensavo rientrasse ed invece me lo sono trovato davanti. Detto ciò non ho fatto un buon secondo tentativo in Q3. Domani dovremo stare attenti perchè qui ci sono lunghi rettilinei e dovremo dare il massimo per cogliere un buon risultato“.

Felice il Team Principal Red Bull, Chris Horner:Grande giro di Mark! I due sono stati vicini per tutto il weekend. Seb non ha fatto i suoi migliori settori nell’ultimo giro ed ha fatto secondo. Domani dovremo assolutamente portare a casa un grande risultato. non ci saranno giochi di squadra perchè entrambi i piloti sono ancora in lizza per il mondiale. Entrambi però dovranno rimanere davanti sia a Lewis che a Fernando“.

21 Commenti

  • Problemi al termine delle qualifiche per Vettel: accusa infatti il ferrarista Felipe Massa di averlo rallentato non permettendogli di fare la pole, e adesso si troverà nei tubi di scarico Alonso in partenza.

    Repentina la risposta dei vertici Ferrari: proposto un quinquennale a Massa!

  • ragazzi della redazione scusate l’off topic ma vorrei lanciare un appello
    “JOHN RITORNA NEL BLOG!”

  • domani alonso ha 2 obbiettivi prendere vettel e non farsi “prendere” dalle lotus!

    • LA Ferrari deve usare la amacchina di Massa come SCUDO da frapporre tra Alonso e GrosJean……
      Speriamo bene per il via!

      • spero sia una battuta,la tua..sebbene molto infelice a parer mio

      • Chiaro che era una battuta, non volevo offendere nessuno, solo che quando le cose si ripetono spesso e mettici un po’ di scaramanzia e malizia … escono queste cose.

  • Certo che il Principino (Vettel) mi sembra proprio un po troppo bizzoso.
    Solo perche è arrivato secondo e non ha fatto la pole aveva una faccia……e poi sempre di cattivo gusto,ha iniziato subito a rompere le palle a Massa per non si sà che cosa,infatti i commissari non se lo sono filato proprio che ci mancava solo che protestasse.
    Comunque il cazziatone a Webber per la partenza di domani immagino che quella SS di Helmut Marko glielo abbia gia fatto subito,proprio mentre Horner stava parlando alla RAI.

    • grisu, inmagino se Hamilton si comportava come Vettel voi cosa le dicevate , siete anti sportivi, parzialisti, irrazionali.

      • E vero hai ragione siamo totalmente antisportivi, assolutamente parziali e follemente irrazionali,ma che ci vuoi fare,siamo tifosi.

    • vettel vorrebe sempre e solo vincere con irruenza, annientando la concorrenza senza ragionare minimamente su tutto quello che c’è dietro ad una vittoria…….questo è il motivo che lo porta a non saper vincere senza una macchina perfetta….e sembra non voglia nemmeno lottare per averla, sembra pretenderla….insomma un immaturo presuntuoso ……quando non l’avrà’ più’, vedremo se ho ragione!!!

      • Credo che le differenze tra Alonso,Hamilton e Vettel possano essere perfettamente descritte dal gp di germania di quest’anno.

  • io cmq domani ci credo , vince alonso , + che altro mi preoccupa raikkonen x lo start
    un vettel battuto da un mark , m3rda ritirati e tu saresti il n° 1 ???

  • la volta scorsa qualcuno ha sbagliato macchina , facendo out alonso , qulache daltonico??? stavolta dobbiamo sabotare quelle con la scritta RED , ok ragazzi , riparto x la corea

  • Horner: “non ci saranno giochi di squadra ragazzi..però se perdete posizioni al via VE ROVINO:D”..

    • E’ più probabile che entro 24 ore un meteorite annienti l’umanità piuttosto che domani non vi siano ordini di scuderia tra le red bull.
      horner è un dannato ipocrita.

      • molto molto moooooolto di più’ che un dannato ipocrita….è un uomo vergognoso, ebbe il coraggio di criticare la ferrari che pero’ lo ha sempre ammesso ed hanno fatto di peggio…VERGOGNA!!

      • i pollici rossi, dovrebbero essere visibili e non anonimi……vorrei tanto parlare con questi due, pottete presentarvi??

      • sono sicuramente horner e marko

      • pagherei per potergli dire in faccia quello che penso di loro, soprattutto al primo!!!……..ma dovrei prima fargli fare un corso di dialetto meridionale, uno perché in inglese non ne sarei capace, due perché in dialetto mi sfogherei meglio!!!

      • vedo che si stanno unendo anche i meccanici….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!