Doppietta RB in Corea, Vettel vola in testa al Mondiale

No, non c’è stata storia. Sebastian Vettel ha conquistato il Gran Premio di Sud Corea, a Yeongam, ed ha strappato la leadership del mondiale piloti a Fernando Alonso.

Una vittoria perentoria quella del tedesco, la quarta in stagione e la terza consecutiva dopo quella ottenuta a Singapore e una settimana fa a Suzuka e, proprio come nella gara giapponese, anche qui Vettel ha dominato la gara dall’inizio alla fine, senza mai concedere un solo giro in testa ai suoi inseguitori.

La gara, Seb, l’ha vinta in partenza, con il sorpasso tutto cuore (od “a tutto KERS”) sul poleman e compagno di team Mark Webber, bruciato subito alla prima curva. Dalla partenza in poi non c’è stata storia. Nessuno infatti è riuscito anche solo ad impensierire minimamente il tedesco di Heppenheim.

Una gara perfetta insomma, solo con un piccolo timore sorto al 43° giro. Dai box, infatti, è stato cominicato a Vettel:Seb, devi assolutamente gestire gli pneumatici perchè hai un degrado molto accentuato, soprattutto all’anteriore destra“. E ancora, al 53°e terzultimo giro:Sebastian, davvero, vai piano che sei sulle tele…“. Seb ha eseguito e portato a casa il quarto trionfo personale della stagione.

E’ stato fantastico, sono felicissimoha esordito il due volte campione del mondo.Gara fantastica. Dovevo partire bene anche se partivo dalla parte sporca della pista. Sono riuscito a passare Mark ma avevo paura mi ripassasse causa il rettilineo successivo alla prima curva, molto lungo. La gara è stata perfetta, ho spinto quando dovevo e ho controllato verso la fine. Devo ringraziare tutti. ho fatto un piccolo errore solo quando ho spiattellato il pneumatico anteriore destro ma abbiamo gestito bene il tutto. Grande!“.

Sarà dura ma le corse sono così. Il campionato è altalenante e dobbiamo dare il massimo per cercare di stare in testa sino alla fineha concluso Vettel.

Ben diversa la gara di Mark Webber, giunto secondo ma bruciato in partenza dal compagno di team. Una gara regolare per l’australiano, ma al di sotto delle aspettative, a maggior ragione dopo aver conquistato una Pole inaspettata nella giornata di ieri.

Ecco le parole di Webber post GP:Davvero una brutta partenza, la mia. Potevo sperare di recuperare su Seb nel rettilineo successivo alla prima curva ma non ce l’ho fatta. Dopo ho solo cercato di tenere il passo ed ho gestito le gomme. Solo deluso dalla brutta partenza ma felice per il nostro risultato“.

Raggiante a fine gara è anche Chris Horner, Team Principal Red Bull: “Volevamo che Mark potesse tenere dietro Alonso e finire la gara davanti a lui. Così è stato, gran gara! Non siamo i favoriti, assolutamente, manca ancora troppo. Bene avere Seb davanti in classifica ma tutto si deciderà ad Interlagos“.

Vettel è dunque passato da un ritardo di 44 punti che aveva all’Hungaroring, ad essere in testa alla classifica piloti a più sei dall’asturiano della Ferrari. La strada per Seb verso il terzo titolo consecutivo, ad oggi sembra spianata. Nonostante le dichiarazioni di Horner, il quale predica cautela.

 

Lascia un commento