Massa sempre più vicino al rinnovo con Maranello

14 ottobre 2012 12:30 Scritto da: Giacomo Rauli

Se ne parla già da tanto, ma Felipe Massa sembra sempre più essersi reimpossessato del posto che a Maranello è suo dall’ormai lontano 2006.

Il rinnovo del contratto del brasiliano sembra davvero imminente, quasi una pura formalità. Ultime indiscrezioni avrebbero rivelato che, martedì 16, sarà annunciato il rinnovato accordo tra Massa e la Ferrari.

Saranno dettagli insignificanti, ma già da tre gare a questa parte Felipe risulta molto più rilassato, sorridente, spensierato (per quanto possa essere spensierato un pilota di F1 che guida per il Cavallino) e, a ben vedere, ciò non capitava da tempo immemore.

Non solo le impressioni non verbali. Ci sono infatti indizi molto più evidenti e, dati alla mano, possiamo notare l’evoluzione del brasiliano che – negli ultimi GP – ha davvero cambiato marcia.

Il quarto posto di oggi non deve ingannare: Felipe aveva un gran passo gara, tenuto a freno solo dai provvidenziali ordini di scuderia (Alonso infatti si gioca il mondiale con Vettel) che non hanno permesso al brasiliano di conquistare il podio e di impensierire seriamente la seconda posizione di Webber. Un quarto posto che fa il paio con il secondo conquistato a Suzuka ma, paradossalmente, molto più convincente del podio giapponese.

Questa serenità, mostrata anche al volante, ha coinciso con le prime voci, insistenti, di un rinnovo per il 2013 con il Cavallino Rampante. Certamente non saranno state le parole d’incitamento dei vari Domenicali & Co. a far cambiare passo a Massa, altrimenti avrebbe iniziato a macinare buoni risultati già qualche mese fa.

L’ufficio stampa Ferrari, diretto da Luca Colajanni, ha smentito le voci riguardanti la firma del contratto tra la Rossa e Massa, ma sembra davvero questione di ore. Una pura formalità. 

 

 

_ Aggiornamento: Ecco le parole di Montezemolo sul possibile rinnovo di Massa: “Sono contento di rivedere un Felipe Massa ad alti livelli: domani (martedì 16/10) lo incontrerò a Maranello, avremo modo di parlare del suo futuro e poi prenderò una decisione“. (Fonte: Radio Rai)

58 Commenti

  • Ufficiale: Massa resta in Ferrari anche nel 2013

  • Ma perché non hanno fatto passare Massa per ataccare Wettel che avrebbe spremuto le gomme e forse poi avrebbe permesso a Alonso di raggiungerlo e cosí facendo anche Vettel avrebbe dovuto tirare di piú? Poi si vedeva e si poteva far fare un cambio gomme riparatorio a 2 giri dalla fine,tanto Raikkonen era a piú di 20 sec da Massa, e in un cambio gomme se ne perdevano 22 sec circa e sicuramenta MAssa avrebbe guadagnato a sufficienza, era megli di quel ….” sei troppo vicino….” non so come a fatto Massa ma io con mio zio andando al mare a un certo punto l’ho sorpassato e gli ho detto ciao…. 80 KmH in autostrada mi sembravano esagerati!!!!!! è una battuta, chiaro Alonso non é mio zio( che peccato!)

  • Bene!!!!Massa confermato anche per il 2013…..cosi perderemo anche quel mondiale!!!!Bravo Montezuma ma se ci fosse ancora l’Umaun (indovinate di chi parlo),
    te, Domenicali (e naturalmente Massa) eravate gia’ fuori da un pezzo……

  • Cisco_wheels

    Benissimo Massa che viene riconfermato! Sta guidando bene, bravo!
    Ma non puoi a fine gara venire a fare il fenomeno e rispondere alla domanda “Hai un pò rallentato alla fine dietro ad Alonso?” – “Si ho rallentato molto… hehehhehe!”
    Ma io dico… il buongusto di stare zitto no? Dov’eri nelle prime 13 gare dove avevamo bisogno di togliere punti importanti alle altre vetture? Dov’eri quando Alonso vinceva e guadagnava punti ad ogni gara?

  • Credo che in questa seconda fase di campionato Massa abbia fatto più punti di Alonso. Me lo sentivo che avrebbe reagito!
    Ora dovrà vincere qualche gara!

  • the_only-one

    FORZA MASSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti sei guadagnato la riconferma, adesso più veloce di Alonso in gara, come l’aveva già detto Webber, e la gente sgridava scandalo.

    Massa è l’ideale, proprio “l’uomo squadra” che serve in una scuderia come la ferrari,che fino 1 secondo alla partenza del gran premio della corea, tutto dipendeva da loro perche” il più grande pay-driver della formula 1″era ancora in testa, adesso che tutto cambiato ; non conta più essere in testa, “WHAT A TEAM”

  • Mi trovi in disaccordo 27, io cerco un pilota che mi dia emozioni e Vettel è ben lungi dalle emozioni che a 25 anni riusciva a darmi Fernando.
    Era un avversario ed ha anche parlato male della mia squadra ma in certe gare non riuscivo a guardarlo senza farmi venire “la bava alla bocca”, il sorpasso sul Redillon nel 2007 mi ha fatto urlare come poche altre azioni.
    Questo Vettel non me lo dà, Hamilton si ecco perché preferirei l’inglese dopo Fernando.

  • @ bust76 : se Massa sapeva già di essere fuori dalla Ferrari ieri col cavolo che restava buono buono dietro ad Alonso, lo avrebbe passato per dimostrare il suo valore e cercare un sedile buono per l’anno prossimo

  • cioè vedi kimi che accettrebbe di fare il secondo a fernando?

    • Kimi è IceMan. e’ uno che se ne va dalla formula uno se nel retro box ci sono troppe chiacchere. E’ campione del mondo con la Ferrari, e questa potrebbe dargli una buona macchina per tornare a vincere…altri posti non ce li ha per poterlo fare: la Lotus realisticamente non vincerà per altri 3 anni…E’ freddo, calcola in silenzio, non straparla. Io lo vedo con la tuta rossa, e secondo me è abbastanza intelligente per sapere gestire una situazione del genere…e per la Ferrari sa che è abbastanza “Ice” da stare zitto quando necessario. Se non si siede lui sulla Ferrari è solo una legge di mercato di auto Fiat in Brasile.

      • Comunque resta al 90% un sogno, un po’ come quando giochi la schedina… Buonanotte a tutti e: chi si siederà in quell’abitacolo? 😉

      • hai detto bene, uno è ICE l’antro è FIRE…….mmmmm credo che per te resterà’ solo un sogno!!

  • Saro’ cattivo e sognatore: Raikkonen il 17 ottobre si accasa in Ferrari perchè qui puo’ trovare quel che cerca. Raikkonen = Ice Man = possibile convivente per Alonso. Perchè Massa va forte? perchè sa già di essere a piedi: o esce bene o puo’ infilarsi le pantofole per il resto della sua vita. Parere acido delle 11 di sera, ma tra sogni e cose strane io la vedo così. E sinceramente ci spero…

  • Beh…per massa s’e’ capito come fare…lo riconferni gp per gp e lui si mette ad andare anche piu’ forte di alonso…per me alla fine nn ci sono problemi a vederlo sulla seconda ferrari, basta che continui a correre cosi’ !!!

  • Massa va riconfermato solo in vista dell’arrivo di vettel nel 2014 perchè non avrebbe senso prendere un altro pilota, soprattutto se giovane, per poi liquidarlo comunque già in partenza. E io spero proprio sia cosi perchè non sta ne in cielo ne in terra che un pilota della ferrari corra per meno della metà di una stagione: ora massa sta facendo bene per carità, ma ciò non cancella la pessima stagione da lui disputata fino a SPA e la scorsa. Siamo onesti su.

    • pensi che vada via alonso oppure che la ferrari si sia decisa a correre con due galletti?
      resta ancora un opzione, pensi che vettel accetti di fare da seconda guida ad alonso??
      Io niente di tutto questo, semplicemente vettel e nessun altro pilota “da titolo” approderà’ mai in ferrari prima del 2017.

    • scusa, non ho specificato che la risposta era riferita all’arrivo di vettel per il 2014, tutto il resto che hai scritto, lo condivido…..comunque il mio è un OT, ignora la mia risposta.

      • Io spero entrambi in contemporanea.. quello che intendo è che per l’appunto l’unica logica che ci vedo dietro un rinnovo annuale del contratto di massa è questa: e cioè in pratica tappare il buco di un anno, visto che si sono già decisi i drivers del 2014.

      • si ho capito, ed è logico li tuo ragionamento, ma come ti dicevo, non ci spero in una coppia del genere in Ferrari, non è da loro…in effetti la mclaren è forse l’unica squadra a concepirlo ed anche se la mia razionalità’, mi fa pensare che sia un errore, (io in una mia ipotetica scuderia farei come in ferrari) devo riconoscere che in questo la mclaren ha un grande coraggio ed altrettanta dignità’!

      • In parte ho già risposto nel post sotto a michelle. Comunque a mio avviso in ferrari si stanno rendendo conto che non basta un top driver e un rincalzo, soprattutto in ottica costruttori, vista la forte concorrenza. In piu ,sempre a mio parere, vogliono essere pronti per il dopo alonso, e vettel sarebbe perfetto: per uno o due anni ce li vedo comunque benissimo a correre assieme, anche perchè lo spagnolo nel 2014 sarebbe comunque già al suo quattordicesimo anno di carriera…

      • ma infatti, per vincere il costruttori, non ci vogliono per forza i due galletti, anche perché se si buttano fuori a vicenda, è ancora peggio che correre con un solo pilota……basterebbe un webber, un button ma anche questo massa…….poi penso che se alonso ha firmato un contratto fino al 2016 e lo ha fatto quando la macchina era messa davvero male in prestazione, avrà’ chiesto delle garanzie, che la ferrari gli avrà’ sicuramente dato…..detto questo, resto del parere che uno come alonso, non accetterebbe di fare il secondo nemmeno al 14° anno di corse…..vedi come andò’ a finire in coppia con hamilton

      • fini’ a pari punti, se non ricordo male 109 o 110 ciascuno, se la mclaren avesse fatto gioco di squadra, uno dei due avrebbe sicuramente vinto il titolo.

  • ..la ferrari ha definito un pacchetto funzionante da circa 3 o 4 gare. MAssa E’ tornato a competere come si deve.
    Dato che a quei livelli non puo’ starci 1 secondo di differenza….e’ come dire che vettel e’ piu’ veloce di hamilton di 1.5 secondi….forse Massa ha fatto da “cavia” per prove di assetto etc.
    Nessuno me lo leva dalla testa…. Anche se poi, in termini di visione di gara, mi e’ sembrato sempre molto confuso.

    • Ancora co sta storia di Vettel in Ferrari dal 2014????
      Se tanto Newey va in Mercedes che diavolo ci facciamo?
      Il contratto di Hamilton con la Mercedes scade nel 2015, lo mettiamo un anno con Alonso così ci divertiamo e per il 2017 prendiamo Perez che nel frattempo avrà fatto la sua bella gavetta con la Mclaren.
      E che diamine, se vogliamo fare le cose facciamole bene!

      • La risposta era a 27.

      • Beh non sono io che lo dico, però se giornalisti del calibro di Vanzini e Turrini (soprattutto il secondo che ne sa parecchio del mondo ferrari) lo danno quasi per certo un minimo di veritò di fondo ci sarà. Senza considerare le parole di stima nei suoi confronti di Montezemolo( è forse l’unico pilota che elogia al di fuori di Alonso). E poi scusa vettel a mio parere è un grandissimo pilota con dalla sua l’età e connessi margini di miglioramento a livello di esperienza. Detto questo anch’io vorrei vedere ham in rosso, ma se non l’hanno preso quest’anno che c’era l’occasione non penso lo prenderanno piu.

  • son curioso di vedere per chi tifero’ l’anno prossimo.se sempre per Massa o se per qualcun altro..e’che piloti che possano infastidir mister”Ferrari=mafia” non ne vedo.non quelli liberi.mi sarebbe piacuto Hamilton.cosi’ lo rifaceva andare fuori di testa.pazienza..

  • E’ impossibile per noi dall’esterno valutare il perchè Massa non andasse più. Ora, in odore di rinnovo si stà dando da fare. Ed è ovvio. Tuttavia, sono convinto che abbia sempre mal sopportato la convivenza con una personalità schiacciante (molto di più) di Alonso, e che questo lo abbia sempre demotivato (“Nando is faster then you”, la sua vita in Ferrari si riassume in questa frase…)… In definitiva, se avesse avuto più “coccole” dalla squadra avrebbe dato di più. Oppure le ha ricevute ma forse non gli bastava , sbagliano…perchè Alonso è il numero 1 e lui doveva fare il secondo. Punto.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!