Massa sempre più vicino al rinnovo con Maranello

Se ne parla già da tanto, ma Felipe Massa sembra sempre più essersi reimpossessato del posto che a Maranello è suo dall’ormai lontano 2006.

Il rinnovo del contratto del brasiliano sembra davvero imminente, quasi una pura formalità. Ultime indiscrezioni avrebbero rivelato che, martedì 16, sarà annunciato il rinnovato accordo tra Massa e la Ferrari.

Saranno dettagli insignificanti, ma già da tre gare a questa parte Felipe risulta molto più rilassato, sorridente, spensierato (per quanto possa essere spensierato un pilota di F1 che guida per il Cavallino) e, a ben vedere, ciò non capitava da tempo immemore.

Non solo le impressioni non verbali. Ci sono infatti indizi molto più evidenti e, dati alla mano, possiamo notare l’evoluzione del brasiliano che – negli ultimi GP – ha davvero cambiato marcia.

Il quarto posto di oggi non deve ingannare: Felipe aveva un gran passo gara, tenuto a freno solo dai provvidenziali ordini di scuderia (Alonso infatti si gioca il mondiale con Vettel) che non hanno permesso al brasiliano di conquistare il podio e di impensierire seriamente la seconda posizione di Webber. Un quarto posto che fa il paio con il secondo conquistato a Suzuka ma, paradossalmente, molto più convincente del podio giapponese.

Questa serenità, mostrata anche al volante, ha coinciso con le prime voci, insistenti, di un rinnovo per il 2013 con il Cavallino Rampante. Certamente non saranno state le parole d’incitamento dei vari Domenicali & Co. a far cambiare passo a Massa, altrimenti avrebbe iniziato a macinare buoni risultati già qualche mese fa.

L’ufficio stampa Ferrari, diretto da Luca Colajanni, ha smentito le voci riguardanti la firma del contratto tra la Rossa e Massa, ma sembra davvero questione di ore. Una pura formalità. 

 

 

_ Aggiornamento: Ecco le parole di Montezemolo sul possibile rinnovo di Massa: “Sono contento di rivedere un Felipe Massa ad alti livelli: domani (martedì 16/10) lo incontrerò a Maranello, avremo modo di parlare del suo futuro e poi prenderò una decisione“. (Fonte: Radio Rai)

58 Commenti

  1. io sono d’accordissimo con mario: se massa non era un pilota bollito perchè ha fatto oltre metà stagione penosa e si è messo a spingere tornando a livelli accettabili solo quando il suo sedile era troppo a rischio???
    Allo stato attuale delle cose massa potrebbe ottenere il rinnovo ma senza meritarlo. Se avesse cominciato questo exploit qualche mese fa le cose sarebbero state diverse. Anzi ad essere sincero, personalmente nemmeno se avesse cominciato qualche mese fa, ma quello è il mio parere.

    Montezuma e Domenicali sono MESI che si coccolano il brasiliano proprio per avere un suo ritorno di fiamma per la fine del campionato.
    Se dobbiamo passare un altro anno a vedere un massa coccolato e viziato che anche quando arriva 25° gli dicono “va tutto bene”, non ci sto.
    Non abbiamo garanzie che l’anno prossimo continui a correre a questi livelli. Non è un rookie che ha tutto da dimostrare, ma un pilota con tanta esperienza e troppi soldi che credo in parte abbia perso gli stimoli per correre.
    Io gli dico “grazie felipe per queste buone gare di fine 2012 ma quella è la porta e non fare finta di non vederla”.

    1. La macchina è aggiornata sulla base delle sensazioni di Alonso sul suo stile di guida. Quando la ferrari ha bisogno di far vedere che massa va bene (adesso per giustificare un rinnovo di contratto che serve a temporeggiare in attesa di altri piloti) la aggiorna in suo favore (Massa oggi andava meglio di Alonso , e probabilmente anche a Suzuka se Alonso avesse continuato massa sarebbe stato migliore).

    1. più’ o meno…..in realtà’ è li perché la mclaren non c’è più’ e comunque io darei il giusto ordina alle cose e cioè che prima eravamo in dietro perché massa non aiutava…..quello che sta facendo adesso, non deve essere una sorpresa, casomai il contrario………comunque devo ammettere che questo pilota, quando vuole è maledettamente veloce, peccato che non riesca a gestire le sue emozioni!!

      1. Assolutamente d accordo con onlyred.. Massa e nono in classifica ad oggi.. Se siamo secondi nel costruttori il merito e dei 200 punti di Alonso..

    2. ahaha merito di Massa….magari bisogna anche ringraziarlo! deve ringraziare Fiat e il mercato del brasile altrimentimsarebbe stato licenziato in tronco a meta’ stagione

    3. Merito di Massa???
      Sinceramente, è più merito di Massa che sta facendo buone prestazioni con una macchina oggettivamente migliorata o di Alonso che a inizio anno con un tosaerba rosso riusciva ad andare ben oltre i limiti della macchina?
      No, perchè noi stiamo a lamentarci delle velocissime red bull, degli inetti ferraristi che non riescono a sviluppare la macchina, del mondiale perso, ma rischiamo di dimenticarci che se non avessimo avuto Alonso questo mondiale non l’avremmo manco sognato, altro che secondo posto costruttori.
      E dovrei ringraziare Massa per essersi svegliato 3 gare fa??? Ma mi faccia il piacere.

  2. Io penso, in tutta onestà, che una grande squadra abbia necessità di due piloti trattati allo stesso, non di un primo e di un secondo, ma di due che partano alla pari, ma poi, nel prosieguo del campionato, se ci sono i presupposti per aiutare l’uno piuttosto che l’altro nel mondiale, ci si concentri sul più avanti.
    La politica di Todt andava bene ai tempi di Schumacher, tanto era indiscutibilmente il migliore assoluto, senza rivali tanta era la sua grandezza, ma oggi i punti servono ai piloti ed alla squadra, oltre che a far passare un bella domenica ai tifosi, pertanto serve avere una coppia forte, Alonso lo è, Massa è tornato forte? EVVIVA!
    Ma che lo sia davvero!

  3. Non basta fare 5 gare su 20 ottime e le altre 15 disastrose… Per questo, nonostante la simpatia per massa, non credo si meriti il rinnovo… È anche ora di guardare altrove.. Ci sono 4 o 5 piloti che difficilmente farebbero peggio di lui..

    1. Non mi importa certamente dei pollici rossi.. Ma a questo punto concordo con chi dice ke devono essere motivati.. Il mio discorso credo sia più o meno condivisibile.. Quantomeno non condannabile considerato il disastro massa degli ultimi due anni..

  4. sono due – tre gare che ha cambiato marcia e viaggia come alonso e anche di più.sin dal venerdì.

    patetici al solito allievi e compagni di merende della rai che volevano domandare a domenicali come mai massa avesse la ferrari che andava meglio….
    neanche si pongono il dubbio che forse era massa che andava di più,e questo da tre gare….

    1. Bè non esageriamo, che Massa sia tornato ad andar forte è vero e sono il primo ad esserne conteno, ma dire che da 3 gare a questa perte bastona Alonso onestamente non è vero

  5. in realta massa va forte da 5 gare….a spa ha fatto una discreta gara…in italia è stato vicinissimo alle mclaren in qualifica e in gara poi si è fatto da parte per gli ordini di scuderia…a singapore male in qualifica ma poi in gara a pista libera era uno dei piu veloci in pista….spettacolare gara a suzuka…con un passo super qui in corea.

  6. merita la riconferma a questo punto , non oso pensare dove potesse essere la ferrari in classifica costruttori se massa avesse corso cosi almeno metà delle gare di questo mondiale , sarebbe stata prima nonostante non sia la macchina piu veloce , ormai massa non sbaglia piu dalla qualifica alla gara e poi è diventato pure molto piu efficace nei sorpassi piu deciso , insomma un massa simile a quello del 2008 anzi uguale se non migliore visto che nel 2008 aveva una macchina piu veloce di quella di quest’anno

  7. e non d accordo con chi dice che alonso visto il ritmo di massa a suzuka poteva vincere..massa anche il venerdi nei long run era superiore allo spagnolo…un pilota che sembra ritrovato completamente

  8. L’ho criticato, l’ho distrutto e a momenti l’avrei ammazzato, ma ha sempre avuto la mia piena simpatia. Se continua così ben venga il rinnovo e non nego che se per una volta battesse Alonso sarei felice per lui! Certo se ritorna a passeggiare in pista meglio mettere un esordiente almeno fa esperienza! XD

  9. forse c’era davvero bisogno che fosse messo in discussione,farlo sentire sulla graticola,perchè gli ultimi 2 gp sembra un altro pilota.

    oggi addirittura meglio di alonso

Lascia un commento