Ufficiale: Massa ha rinnovato con la Ferrari per il 2013

16 ottobre 2012 16:31 Scritto da: Giacomo Rauli

Finalmente è arrivata la tanto attesa ufficialità: Felipe Massa rimarrà pilota della Ferrari almeno sino al termine della prossima stagione.

Felipe ha firmato un rinnovo annuale con la Scuderia di Maranello, farà dunque coppia per il quarto anno consecutivo con l’asturiano Fernando Alonso.

Ecco il comunicato stampa on line su ferrari.com: “Maranello, 16 ottobre – La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l’accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota Felipe Massa fino al termine della stagione sportiva 2013. La coppia dei piloti della Scuderia il prossimo anno sarà quindi formata da Fernando Alonso e dallo stesso Felipe Massa“.

Ecco invece le prime parole del pilota brasiliano dopo il rinnovo:Sono felicissimo per questo accordo. La Ferrari è la mia famiglia sportiva e io ho sempre corso in Formula 1 guidando dei motori costruiti a Maranello: non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori! Voglio ringraziare innanzitutto il Presidente Montezemolo e Stefano Domenicali, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili. Entrambi, la squadra e tutti i tifosi possono essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la Scuderia a raggiungere i traguardi che si pone ogni anno“.

L’accordo avrebbe dovuto esser reso noto la prossima settimana, ma Ferrari e Massa hanno deciso di stringere i tempi e comunicarlo già oggi, come da noi annunciatovi qualche giorno fa.

Anche Stefano Domenicali è intervenuto a proposito del rinnovo di Massa:Siamo lieti di aver prolungato il rapporto con Felipe per un’ulteriore annata” – ha dichiarato il Team Principal – “E’ parte della nostra famiglia da oltre un decennio e ha dimostrato, soprattutto in quest’ultimo scorcio di stagione, di essere di nuovo competitivo ai massimi livelli, come ci aspettiamo che sia ogni pilota al volante di una Ferrari. Abbiamo sempre supportato Felipe, anche nei momenti più difficili della sua carriera, e siamo certi del suo valore e che saprà ripagare la fiducia che gli è stata rinnovata“.

Alonso – Massa sarà dunque la coppia piloti Ferrari, almeno sino a fine 2013. 

 

205 Commenti

  • Bene, leggo in giro che Massa in Corea avrebbe (condizionale d’obbligo) testato in gara delle nuove soluzioni di cui non si conosceva bene l’affidabilità. Di qui le migliori prestazioni rispetto ad Alonso.

    Altri 10 giorni di pazienza per le verifiche del caso :)

  • Anche se non vinceremo questo Mondiale ne usciremo sicuramente a testa alta…forza Ferrari!!!!!!!!!

  • non vi spremete troppo le meningi….non serve……

  • sono felice per la conferma di massa , non è un caso che da quando ha cominciato a fare punti abbiamo ripreso il 2 posto nel costruttori , se i risultati arrivano perche non confermarlo ? d’accordo si è svegliato solo nelle ultime 5 gare ma questo vuol dire che il talento ancora c’è , se no non si fanno questi risultati , ma la cosa in cui vedo massa molto migliorato è nel come guida e nella facilità di fare i tempi , mi spiego meglio ; anche negli anni d’oro tipo 2007 o 2008 massa andava forte quando la macchina era perfetta ed era la piu veloce , mentre il suo limite era nel non saper andare forte appena la monoposto aveva un minimo di sottosterzo o era poco guidabile , addirittura faceva peggio di quello che era il reale valore della macchina , mentre nelle ultime gare con una ferrari veloce ma non velocissima e cmq molto nervosa riesce lo stesso a essere veloce e neanche nel 2010 faceva i tempi cosi simili ad alonso , ha fatto di tutto per meritarsi almeno un ultima chanche , poi è chiaro che nel 2014 anche dovesse vincere il mondiale le strade si separeranno perche è atteso vettel

  • mi state dicendo che l’annuncio che kimi doveva fare oggi è solo una marca di felpe e cappellini ORRENDI??? e io che ci avevo creduto…

  • Questo dovrebbero essere il disegno dei nuovi terminali di scarico della Ferrari più ravvicinati al profilo dell’estrattore posteriore stile RB..
    http://1.bp.blogspot.com/-1Man1WboQnQ/UH5paCWzt0I/AAAAAAAACic/WsuqnvmgAAQ/s1600/Ferrari+RB8+Exhaust+zoom.jpg

    • Questi sono gli altri aggiornamenti…
      nuovo fondo adatto al nuovo sistema di scarico
      diffusore per sfruttare i nuovi terminali di scarico prese d’aria dei freni anteriori;
      ala posteriore di nuovo disegno e probabilmente dotata del Super DRS;
      nuovi profili aerodinamici sotto il musetto prima della parte rialzata della scocca (muso a pellicano?);
      nuovi deviatori di flusso all’ingresso dei pontoni laterali…
      I tecnici della Ferrari stanno lavorando assiduamente, nella galleria del vento di Colonia, speriamo funzioni tutto e subito!!!
      Forza Ferrari!!!!!!!!!

      • avevo visto questo disegno e avevo letto queste notizie. Il disegno è ovviamente una sovrapposizione delle traccie di una foto di una redbull e una foto della Ferrari. Secondo me non sarà cosi’….
        E’ facile prendere due dfoto e fare la sovrapposizione, la realtà è ben diversa il progetto redbull è difficilissimo da sviluppare ed è comunque diverso nel layout ferrari. Quello che mi aspetto invece è riprendere la vecchia idea gia’ provata a Barcellona. In quell’occasione si provo’ una soluzione che mandava piu’ in basso i gas di scarico, senza carrozzeria ma con degli strani tubi montati sugli scarichi. Comunque dovrebbero provarli a Vairano almeno cosi’ scrive autosprint, che sia vero…

      • Infatti ZioTure questi sono solo disegni come tali devono essere presi…anche secondo me non saranno cosi…la Farrari a testato diverse soluzioni sia a Barcellona che nei test con Bianchi..cmq non vedo l’ora che arrivi il prossimo Gp sono curioso!!!

      • Anche io, io mio era solo un appunto su questi presunti tecnici. La notiza vera è che ci saranno nuovi scarichi, poi ripeto è facile ricalcare le tracce da due foto mettere il copyright…. ( lavoro di 20 minuti circa con illustrator ) e dire che saranno i nuovi scarichi.

      • Quello di cui tu parli è un esperimento visto al Mugello, credo il penultimo giorno di test.
        Newey c’ha messo mesi prima di far funzionare il tunnel (posto che il “trucchetto” sia lì), non so se e quanto sia una strada percorribile per la F2012.
        Certamente vedremo un retrotreno rivisto, ma ripeto, per me la strada non è questa, mia opinione sia chiaro.

      • mi vien da ridere… scusatemi eh, ma la fonte chi sarebbe? mouzouris? e chi diavolo è mouzouris?

        non mi farei tutti questi film, la verità è che nessuno sa niente di niente sul fantomatico update che doveva arrivare a Singapore, e tocca aspettare.
        Vi ricordo che l’unica cosa nuova vista lì è stata la famosa ala posteriore bocciata da entrambi i piloti, e variazioni sul tema Ala Anteriore.
        Di sicuro qualcosa bolle in pentola, di lì a dire “nuovo fondo, nuove ali…” ce ne passa però, su.

    • Di chiara ispirazione Red Bull RB8, a questo punto non ci sono dubbi che questa soluzione sia la più congeniale per recuperare carico aerodinamico al posteriore, anche più della soluzione della McLaren Mp4-27.
      Più il flusso rovente del motore si avvicina al fondo piatto e meglio interagisce con il diffusore creando quel surplus di carico aerodinamico.

      • ah ah Davide se vuoi in 20 minuti posso farti una MClaren + Ferrari + Redbull….
        Quello è solo un disegno ottenuto disegnando le tracce da due foto diverse.
        Non significa niente e non ha nessun valore tecnico, se non altro potrebbe essere una ricostruzione se la Ferrari volesse copiare quella soluzione. Ma io la escludo per la complessità di sviluppo e perche’ la Ferrari ha intrapreso un altra strada.

      • Se i blog mi compra le illustrazioni le posso fare 10.000 volte meglio rispetto a quello squallido ricalco in cui hanno messo pure il copyright.. ah ah
        Possi farli con la stessa qualità dei libri di Piola.

      • Zio Ture lo sò che il sistema Red Bull è molto complesso da mettere a punto, infatti Newey ci ha impiegato parecchi mesi prima di capirci qualcosa !!!
        Infatti ricorderai che durante le gare estive spesso in Red Bull utilizzavano 2 differenti soluzioni si terminali di scarico per permettere una comparazione in pista.
        Sulla carta credo che avvicinare al fondo, il flusso rovente dei terminali, sia la soluzione più congeniale per avere un’incremento del carico aerodinamico.
        Poi secondo me bisogna vedere come ogni vettura si adatta ad una singola modifica, insomma la soluzione Red Bull ad esempio potrebbe non essere congeniale alle caratteristiche della McLaren Mp4-27 e/o della Ferrari F2012.
        Tu che dici ?

      • La Soluzione di Newey è molto strana, per gran parte del campionato è cambiata. Ma le prime gare vinte da Vettel non aveva manco il tunnel. Ci fu’ poi a metà campionato un acuto redbull e tutti a dire che era questo tunnel, poi si scopri che erano le mappature, infatti appena il regolamento fu’ aggiornato la redbull ebbe un calo incredibile. Io ho molti dubbi che possa funzionare bene, semmai tramite quei tunnel Newey potrebbe ricavare un sorta di doppio diffusore e allora la cosa potrebbe cambiare. Io penso che con il nuovo regolamento sia impossibile replicare la minigonna termica efficace come nel 2011.

    • Rematrix comunque sarebbe una rivoluzione

      • Ribadisco questi sono dei disegni quindi bisogna prenderli con le molle, cmq sarebbe un bel step avanti x la Ferrari…oggi ho letto anche che ci sono problemi alla dogana x il passaggio di questi nuovi aggiornamenti, speriamo riescano a risolvere se no siamo al punto di partenza!!!

    • ah ah ah…………….!!!!

  • “Non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori” non credo ci sia stato questo rischio… :) :)

  • Intanto Hamilton “assegna” il mondiale ad Alonso: ” Sento come se Fernando lo abbia meritato maggiormente nel corso dell’anno. Il suo team non ha fatto nessun errore. Ha guidato come il campione che è per tutto l’anno e sento come se fosse già tre volte campione del mondo” .
    Ma questi non erano gli stessi due che fino a 4 anni fa si sarebbero volentieri presi a mazzate? Scherzo, lo spagnolo è stato il primo ad entrare nel box Mclaren per complimentarsi con Hamilton nel 2008.

    • Hamilton è diventato un signor pilota…

      • E’ maturato molto in pista, anche sè fuori dall’abitacolo è autore ancora di qualche marachella di troppo, spero maturi anche sotto questo punto di vista.
        Un pilota diventa completo anche quando dimostra anche una certa professionalità fuori dall’abitacolo.

      • Il fatto invece che tutti noi dai venti ai trent’anni abbiamo fatto una miriade di cavolate? Sicuramente è un campione di F1, sicuramente guadagna quanto io non riuscirò aguadagnare in altre venti vite, ma comunque resta sempre un RAGAZZO come tutti, anche come Grosjean!!!

    • Dico che le cacciate che ha fatto su tweter e dovuto alla frustrazione che sta vivendo in McLaren

      • poi hamilton ragiona da pilota e si immedesima nelle difficoltà della macchina che tiene alonso

    • Fernando Alonso ha sempre dichiarato che per i fatti inerenti la stagione 2007 non c’è la con Lewis Hamilton ma con Ron Dennis.
      Lo stesso pilota Asturiano ha dichiarato che non tornerebbe mai alla McLaren finchè ci sarà un certo Ron Dennis.

      • AlessioDeMarco

        Ma l’italiano?

      • Alessio sò scrivere in Italiano meglio di te, sù questo non ci sono dubbi.
        Il mio è stato un errore di battitura.

      • ….non ce l’ha…………

      • Pardon…..non ce l’ha !!!

      • AlessioDeMarco

        Va be dai, non c’è bisogno di prendere d’acido.. ho segnalato, punto.
        Evitiamo di intasare gli articoli con troppi commenti che esulano dall’argomento (si è vero, il primo è stato il mio ma voleva essere una sengalazione.. parentesi aperta e chiusa all’istante)… sono di nessuna utilità e non aggiungono nulla alla discussione aperta dall’autore, che di certo, se ben condotta, non puo’ fare altro che arricchire l’argomento ed il blog stesso.

      • Aoh se dovete fare i professorini iscrivetevi ad un blog di lettere e filosofia, se volete scrivere di F1 in qualunque modo lo si faccia chi vuol capir capisce.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!