Ufficiale: Massa ha rinnovato con la Ferrari per il 2013

Finalmente è arrivata la tanto attesa ufficialità: Felipe Massa rimarrà pilota della Ferrari almeno sino al termine della prossima stagione.

Felipe ha firmato un rinnovo annuale con la Scuderia di Maranello, farà dunque coppia per il quarto anno consecutivo con l’asturiano Fernando Alonso.

Ecco il comunicato stampa on line su ferrari.com: “Maranello, 16 ottobre – La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l’accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota Felipe Massa fino al termine della stagione sportiva 2013. La coppia dei piloti della Scuderia il prossimo anno sarà quindi formata da Fernando Alonso e dallo stesso Felipe Massa“.

Ecco invece le prime parole del pilota brasiliano dopo il rinnovo:Sono felicissimo per questo accordo. La Ferrari è la mia famiglia sportiva e io ho sempre corso in Formula 1 guidando dei motori costruiti a Maranello: non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori! Voglio ringraziare innanzitutto il Presidente Montezemolo e Stefano Domenicali, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili. Entrambi, la squadra e tutti i tifosi possono essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la Scuderia a raggiungere i traguardi che si pone ogni anno“.

L’accordo avrebbe dovuto esser reso noto la prossima settimana, ma Ferrari e Massa hanno deciso di stringere i tempi e comunicarlo già oggi, come da noi annunciatovi qualche giorno fa.

Anche Stefano Domenicali è intervenuto a proposito del rinnovo di Massa:Siamo lieti di aver prolungato il rapporto con Felipe per un’ulteriore annata” – ha dichiarato il Team Principal – “E’ parte della nostra famiglia da oltre un decennio e ha dimostrato, soprattutto in quest’ultimo scorcio di stagione, di essere di nuovo competitivo ai massimi livelli, come ci aspettiamo che sia ogni pilota al volante di una Ferrari. Abbiamo sempre supportato Felipe, anche nei momenti più difficili della sua carriera, e siamo certi del suo valore e che saprà ripagare la fiducia che gli è stata rinnovata“.

Alonso – Massa sarà dunque la coppia piloti Ferrari, almeno sino a fine 2013. 

 

205 Commenti

  1. sarebbe stato folle da parte della ferrari non riconfermare massa che nelle ultime 5 gare a sprazzi ha dimostrato di saper tenere lo stesso passo del campione spagnolo…ovvio che se prendiamo quello che combinato negli ultimi 2 anni andava cacciato ma perche farlo ora che si è ripreso ?? e per prendere chi poi ??

  2. Questa news a un giorno dall’annuncio di Kimi mi ha tranquillizzato. Vedere Raikkonen nuovamente in ferrari dopo essere stato scaricato e sempre criticato dalla stampa italiana per i suoi modi/risultati mi avrebbe infastidito non poco. Ora però comincio a essere preoccupato che il suo annuncio possa riguardare un ritiro dalla f1. Spero di no.

  3. Allora vediamo i dati che la Ferrari ha analizzato per confermare Massa per il 2013..
    Questo e’ un confronto di quello che ha combinato lui a confronto delle ipotetiche seconde guide top team..
    Dal 2010 a oggi:
    Massa 343 punti, 0 vittorie, 6 podi, 0 pole.
    Button 615 punti, 7 vittorie, 24 podi, 1 pole.
    Webber 652 punti, 7 vittorie, 23 podi, 10 pole.

    Giudicate voi…

    1. i numeri sono impietosi.
      ma non tieni conto di un paio di cose.secondo me,eh…
      che il ragazzo nei primi gran premi dell’era Alonso,non era malaccio..in Barhein, fu veloce,piu’ dell’ispanico in prova,in gara gli rimase attaccato.in Malesia gli fu addirittura davanti.Dal sorpasso ai box in Cina sino ad arrivare al “Fernando is faster than you” il brasiliano ha capito che solo seconda guida poteva fare,e che non avrebbe potuto,nemmeno volendolo fare, infastidire mr Santander.seconda guida,come Fisichella(di cui abbiamo capito il valore nel suo scorcio di Ferrari)e come tutti i vassalli che ha avuto lo spagnolo nella sua carriera(tutti tranne uno,e sappiamo come ando’ a finire).Vasalli lenti per capacita’ o per necessita’.l’importante era non disturbare sua maesta’..Per me Massa,forse un po’ incosciamente, si e’ dedicato a tale ruolo con un po’ troppa solerzia, dissipando quel po’ di talento che comunque possiede.Demotivato,denigrato,discusso e discutibile, il brasiliano di tanto in tanto indovinava la giornata discreta,senza mai toccare il suo livello che reputo verosimile,cioe’ quello del 2008.
      Pit stop errati(sono capitati guarda caso sempre ed esclusivamente a lui),strategie stravaganti,attenzioni di secondo piano,sono le responsabilita’ di una Ferrari che secondo me,troppo protesa alle necessita’, indicazioni del semidio,si era quasi dimenticata del suo altro pilota..
      per dirne una, io in Germania 2 anni fa,avrei fatto vincere Massa..ma si e’ voluto continuare con un pilota..e Massa ha preso questa indicazione un po’ troppo alla lettera..hai voglia a lamentarti di non aver mai vinto il titolo costruttori.
      una domanda:voi pensate che Webber Button e compagnia sarebbero stati felici di arrivare e correre in una Ferrari alonsocentrica?no,ed infatti non sono arrivati..un consiglio per tutti gli alonsodipendenti..tenetevi stretto Massa, uno che potrebbe esser veloce..non come Alonso,ma quasi.non lo e’ stato per contratto.non lo trovi sempre…Hamilton docet..

    2. i 3 non hanno avuto la stessa macchina quindi la tua classifica non conta. E per inciso tutti e tre hanno subito il compagno di squadra (eccetto qualche periodo no di hamiton o rotture di vettel)

  4. Il rinnovo di Felipe Massa in Ferrari era nell’aria già da due gran premi trascorsi, quindi non è una novità che la Ferrari vuole farsi del male anche l’anno prossimo.
    Ok addio titolo piloti quest’anno, addio titolo costruttori quest’anno e anche l’anno prossimo.. proprio una bella cavolata di scelta!

  5. Ronny scrive

    ” zio ture tu dovresti aprire un blog e parlare di tecnica visto che ne capisci tanto a quanto pare…magari puoi mandare qualche progetto e ti prendono al posto di fry e tombazis che brancolano nel buio….se proprio ti va male puoi progettare caffettiere. ”

    Davide 78 scrive

    ” Intanto rumors provenienti da Inghilterra e Germania danno per certa la notizia che Lauda starebbe trattando per portare Newey alla Mercedes !!! ”

    Vi do una dritta… Lauda è qui in Sicilia mi sta proponendo un contratto di 4 anni con la Mercedes, dopo che Newey ha rifiutato….

    Ma ho interpellato il mio cane, che si rifiuta di lasciare L’italia per andare a vivere in Inghilterra lui considera le cagnette inglesi troppo snob ed inoltre odia Mister Bean, il mio cane considera UK come una specie di terzo mondo fatto di ubriaconi, cattiva cucina e tempo di merda sempre…

    1. Meglio del caldo afoso della nostra Sicilia è l’Inghilterra !!!
      Sarà perchè io amo il freddo e non sopporto il caldo…..
      io andrei di corsa in Inghilterra non c’è paragone con l’Italia a parte la cucina.

  6. massa è discretamente veloce, non un campione ma un pilota che non crea problemi al team ed alla prima guida, Alonso si era già espresso in suo favore, ovviamente per uno come me che ritiene i compianti Gilles e Ayrton i migliori piloti della storia della F1, avrei preferito un pilota più aggressivo, comunque Massa il suo onesto lavoro da seconda guida lo fa e lo ha dimostrato negli ultimi GP, per ora impegniamoci per questo mondiale che è più che traballante, riteniamoci fortunati di avere Alonso, un pilota veloce ed equilibrato, due qualità non facili da trovare in un pilota.

  7. Salve signori, sono nuovo del blog ma vi seguo da moltissimo tempo e la mia scelta di iscrivermi in questo momento non è del tutto casuale. La notizia del rinnovo di Massa non so come prenderla, non so se sia un bene, avendo visto le ultime prestazioni di Felipe, o se sia un male, avendo pregiudicato già la lotta al Costruttori per l’anno prossimo.
    Comunque vorrei concludere con una sola frase: forza Ferrari!!!!!

    1. ciao e ben venuto…..se sara’ un bene o un male, purtroppo lo sapremo solo l’anno prossimo…..a questo punto non ci resta che sperare che le ultime gare che ha fatto, non siano un caso…..perchè c’è da dire che il massa di qualche anno fa, andava forte davvero!

  8. Sinceramente sono felice del rinnovo. Massa è un gran pilota, se mantiene questo “stato di grazia” per questo e il prossimo anno, non vedo perchè sognare un altro al suo posto. Gregario perfetto per un solista come Alonso, su cui si basa il 90% di questa Ferrari.

  9. Non so se essere scontento o contento……..certo felipe nelle ultime gare si è comportato bene,e questo e un bel segnale….ora con il rinnovo in tasca spero che non si riaddormenti…….avevo qualche piccola speranza di rivedere kimi in ferrari…..ora è sparita !!!ora felipe deve fare più del suo meglio in questo finale di stagione!!!

  10. volendo essere complottisti (o meglio, se dovessi organizzare un complotto farei così): nel 2012 si lascia vincere il terzo mondiale a Vettel; nel 2013 si lascia vincere il mondiale ad Alonso (teoricamente MC e Mercedes non potranno puntare al mondiale); nel 2014, con i ferraristi che hanno sbollito l’odio per il tedeschino, Vettel in Ferrari e Alonso si ritira da vincente

      1. No perché il contratto di Alonso scade nel 2016, chi le paga le clausole di rescissione?

      2. e comunque, per l’altro post, il sorpasso a Monza non era con macchina nettamente superiore vero?!
        Io lo so che l’asturiano ti ha annebbiato la vista, però se devi rispondere così, ti prego, lasciami perdere…

      3. Peccato che è realistico quanto immaginare Karyhikeyan che vince il mondiale… ‘:)

Lascia un commento