F1 2012: la situazione motori per lo sprint finale

17 ottobre 2012 13:10 Scritto da: Davide Reinato

Nonostante le vetture di Formula 1 siano sempre più affidabili, non bisogna sottovalutare l’importanza di avere motori più performanti in questo finale incandescente della stagione. A quattro gare dalla fine, facciamo il punto della situazione sui motori disponibili.

Prima di tutto, è bene ricordare la regola. Ogni pilota ha a disposizione 8 motori a stagione. Chi usa il nono motore, subisce una penalità di 10 posizioni sullo schieramento di partenza, come è successo a Charles Pic in Corea. Mediamente, i motori durano tre corse. Quelli a fine chilometraggio, vengono utilizzati nelle prove libere del venerdì.

Come ci spiega Luca Marmorini, motorista Ferrari, pur avendo per regolamento uno sviluppo “congelato” delle unità propulsive, il lavoro dei motoristi resta sempre fondamentale. Una delle cose fondamentali è ridurre il degrado prestazionale. “Alcuni motori fanno due o tre gare ed è importante, dunque, che anche alla terza gara il motore sia ancora prestazionale. Perdere cinque cavalli a gara vuol dire avere 15 cavalli in meno alla fine della terza corsa…”

A parte Pic, che ha sforato il limite regolamentare, gran parte dello schieramento di partenza ha sfruttato al momento 7 propulsori. Solamente la McLaren e la Mercedes hanno già utilizzato 8 propulsori e si apprestano a concludere le ultime quattro gare del Mondiale con delle unità già utilizzate in precedenza.

        
PILOTA            TEAM                        MOTORI UTILIZZATI
C. Pic            Marussia Cosworth                  9
M. Schumacher     Mercedes AMG                       8
N. Rosberg        Mercedes AMG                       8
L. Hamilton       McLaren Mercedes                   8
J. Button         McLaren Mercedes                   8
T. Glock          Marussia Cosworth                  7
S. Vettel         Red Bull Renault                   7
M. Webber         Red Bull Renault                   7
F. Alonso         Ferrari                            7
F. Massa          Ferrari                            7
K. Raikkonen      Lotus Renault                      7
R. Grosjean       Lotus Renault                      7
S. Perez          Sauber Ferrari                     7
K. Kobayashi      Sauber Ferrari                     7
N. Hulkenberg     Force India Mercedes               7
P. Di Resta       Force India Mercedes               7
P. Maldonado      Williams Renault                   7
B. Senna          Williams Renault                   7
J. Vergne         Toro Rosso Ferrari                 7
D. Ricciardo      Toro Rosso Ferrari                 7
H. Kovalainen     Caterham Renault                   7
V. Petrov         Caterham Renault                   7
N. Karthikeyan    HRT Cosworth                       7
P. De La Rosa     HRT Cosworth                       7

 

19 Commenti

  • Buono che la ferrari abbia due motori nuovi…….peccato che anche la redbull e messa allo stesso modo!!!ma cambia poco……ci vogliono questi benedetti aggiornamenti per vincere il titolo……e sicuramente alonso non mollerà!!!

    • In realtà la ferrari è messa un capellino meglio perchè ha cambiato il 7 motore in Corea, mentre la RedBull la settima unità l’ha installata in Giappone. Inoltre Alonso può contare su due propulsori che non hanno fatto nemmeno un giro sia in Belgio che in Giappone. Vedremo

  • Secondo me la situazione motori per il titolo conta poco visto che sia la redbull che la ferrari ne hanno 2 nuovi. In realtà ho voluto fare questo intervento semplicemente per vedere cosa ne pensate su questo:
    Secondo me Alonso si sta lasciando un po andare “sconfortato” dal fatto che la Ferrari non riesce ad essere la migliore! Voi cosa ne pensate? Per me ha avuto un calo psicologico che proprio non si addice ad un campione del suo calibro! Voi che ne dite?

  • @davide
    ross brawn ha detto che usano le libere del venerdi per testare i pezzi per la prossima stagione che poi vengono smontati il sabato…da qui si spiega allora il livello scadente raggiunto dalla w03…in pratica visto che i test sono pochi stanno usando quest ultima parte di stagione come se fosse una serie di sessioni di test.

  • non credo che la situazione motori dica qualcosa al rigurardo…le scuderie fanno i conti e nessuno avra dei problemi…magari alcuni motori usati dalla mclaren hanno un basso kilometraggio

  • Una situazione più esaustiva la trovate qua: http://www.vivaf1.com/reliability.php?featuretabs=1
    Le motorizzate ferrari non sembrano messe male, Ferrari, Toro Rosso ed una delle 2 Sauber pare siano riuscite ad utilizzare lo stesso motore per 4 gare. Alonso ha addirittura fatto un secondo, un terzo ed un primo posto (alla quarta gara, in Valencia) con lo stesso motore

    • Cisco_wheels

      Molto interessante! Grazie!

    • Non è esattamente come dici, quando vedi la casellina vuota, vuol dire che non è stato utilizzato un propulsore nuovo, non che questo sia lo stesso montato nell’ultima gara, di solito nelle prove libere si utilizzano motori con molti km, preferibilmente a fine ciclo ed il motore per la gara lo si monta solo il sabato mattina per le libere 3 e la gara, questo spiega il fatto che ad inizio campionato i motori nuovi in gara siano utilizzati prima dei 3 GP previsti, proprio perchè poi servono motori da sfrutttare anche per le libere.

  • vabbe caro davide ormai la mclaren ha poco da chiedere a questa stagione quindi non so quanto sia penalizzante , ormai è chiaro che hanno mollato

    • Alibi non riesco a capire, hanno mollato in McLaren ?
      Ma che mollato e mollato, si poteva ancora aspirare al Titolo Costruttori e invece hanno perso anche il 2° posto in classifica e con il serio rischio che sè continuaranno a fare una cappellata dietro l’altra, di essere sopravanzati anche dalla Lotus e finire il Campionato Costruttori al 4° posto nonstante le 5 vittorie e le 7 pole position di questo 2012.
      Incredibile, roba da matti…..

      • fra 2 e 3 posto cambia poco o almeno non spendono sicuramente aggiornamenti o impegno piu del dovuto per questo 2 posto , se ci arrivano cosi bene altrimenti pazienza e gli do anche ragione , con la macchina che hanno ora possono benissimo lottare se non per le vittorie almeno per i podi e non essendo piu in corsa per nulla va bene cosi per loro

      • Cambia in fatto di soldoni di premio a fine campionato!!!! 😉

  • Dall’articolo non si capisce se questi motori sono tutti esausti o meno. Mi spiego meglio: Alonso non ha sfruttato il motore a Spa e Suzuka. Quindi seppur usati quei motori li sono quasi pari al nuovo. Ovviamente anche per altri c’è questa situazione.

  • Ennesima situazione penalizzante per la McLaren.
    Dovranno disputare le ultime 4 gare della stagione con motori giù utilizzati precedentemente.
    E poi danno la colpa a Lewis Hamilton…..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!