Ferrari: “Massa l’abbiamo confermato noi, non Alonso”

18 ottobre 2012 21:02 Scritto da: Antonino Rendina

Le mille voci impazzite sulla seconda guida della Ferrari devono aver stressato non poco i vertici del Cavallino se sul sito ufficiale è comparso un comunicato intitolato “Le ragioni di una scelta”, dove viene data qualche spiegazione (e qualche risposta) in più sul rinnovo di Felipe Massa.Ecco il testo integrale:

La scelta di prolungare per un’altra stagione ancora il rapporto con Felipe Massa è stata ben ponderata, nient’affatto scontata o resa inevitabile dalla mancanza di alternative né, tantomeno, indirizzata dai desideri del suo attuale compagno di squadra perché i suoi piloti la Ferrari li sceglie da sola. In tanti hanno bussato alla porta di Maranello, alcuni sono stati presi in considerazione ma, alla fine, ha prevalso una logica molto chiara: nessuno meglio di Felipe è in grado di assicurare hic et nunc velocità, talento e capacità di lavorare per il bene della squadra. Lo dimostra la carriera del pilota brasiliano e l’armonia che regna nella squadra, rimasta unita e compatta anche nei momenti più difficili. I tifosi della Rossa lo sanno bene: certe scelte si fanno solo ed esclusivamente per il bene della Ferrari. Tutto il resto sono chiacchiere”.

Beh c’è da dire che la Rossa ci ha messo del suo nell’alimentare tante voci di corridoio visto che il team, come mai fatto prima d’ora, ha vaglito varie candidature.

Contatti avvenuti quasi sotto la luce dei riflettori. Non è un mistero infatti che la Ferrari, nel periodo più nero di Felipe Massa, abbia cercato Mark Webber. Il “no” secco del cangurone ha dato la spinta per provare il colpo a effetto ovvero il ritorno di Kimi Raikkonen.

Come confermato sul suo blog dal noto giornalista Leo Turrini, molto vicino alla casa di Maranello, Stefano Domenicali avrebbe ammesso di aver cercato il finnico ma di essere stato costretto a desistere a causa delle troppe “questioni da risolvere”.  Ma anche dei contatti con Kimi si era saputo sin dall’estate.

Senza parlare poi del sogno Michael Schumacher, anche se pare che sia stato l’entourage del tedesco a contattare la Ferrari dopo l’addio alla Mercedes.

Su una cosa la Ferrari ha ragione: se Massa è il pilota ritrovato delle ultime sei gare allora mai rinnovo è stato più giusto. Nessuno come il brasiliano può vantarsi di conoscere la Scuderia. Non a caso negli ultimi due Gran Premi Felipe ha indovinato gli assetti giusti per far volare la F2012.

Alquanto sorprendente invece è la risposta che la Ferrari ha dato ai dietrologi, a quelli che pensano che dietro il rinnovo di Felipe ci sia la longa manus di Alonso, al quale farebbe comodo un team-mate più lento.

Premettendo che la Ferrari ha il diritto di difendersi come vuole contro i detrattori, stona un po’ con il blasone di Maranello la scelta di rispondere a queste dicerie di bassa lega. Insomma sentire il Cavallino dire: “La Ferrari i piloti se li sceglie da sola” è un po’ come se Paul McCartney (la sapete la nota storiella no?) se ne uscisse con un comunicato stampa nel quale affermasse di essere davvero se stesso.

Cara Rossa “excusatio non petita, accusatio manifesta”; il rischio, così facendo, è di alimentare ancora di più certe teorie dei complotti.

 

26 Commenti

  • Con Massa non si andra’ da nessuna parte,la prova si avra’ nelle prossime gare …..una rondine non fa primavera

  • ciao a tutti,mi sono appena iscritto.spero rispondiate ad una mia impressione:alonso si lamenta perchè da parecchie gare l’auto è sempre la stessa;la ferrari puntualizza che alonso non ha voce in capitolo riguardo il rinnovo di massa.sento puzza di bruciato .mi sa che si è rotto qualcosa.

  • Assurdo come la ferrari si sia dovuta difendere……perchè tutti questi giornalisti fanno delle speculazioni inutili…..certo alonso avrà dato la sua opinione,ma solo i vertici ferrari decidono chi prendere e chi scaricare!!!e poi felipe a parte essere un perfetto secondo fa comodo per le sponsorizzazione della fiat in brasile…..speriamo che felipe sia davvero tornato quello di prima,se sarà cosi alonso-massa sarà la migliore coppia del 2013!!!

  • Excusatio non petita..accusatio manifesta… L’ha confermato Alonso, quindi.. 😀

    • Excusatio petita eccome, figurati secondo te dopo la conferma di Massa nessuno ha chiesto se fosse un idea dello Spagnolo?
      La verità e’ che risultava comunque la scelta più semplice per un insieme di fattori.
      Anche se immagino un eventuale dialogo tra Domenicali e Fernando ,
      D:”Preferiresti Hamilton o Massa l’anno prossimo?”
      A:”Massa tutta la vita!”

  • Io credo che una cosa accomuna tutti noi: da quelli a favore come Rior, Alibi e Michelle a quelli contro, come Stefano, Fabio e pepizzi, e mi ci metto anche io, e cioè che a nessuno piace quello che ha fatto Felipe fino a 6 gare fa.
    Il vero punto è capire che Massa sarà nel 2013: prima o seconda versione?
    E poi, come interpretare questa trasformazione? Per favore, toglietemi dalla testa che lo ha fatto per farsi rinnovare il contratto, perchè non riesco a pensare ad altro.

    • sicuramente questa è una motivazione incredibile che probabilmente l’ha spinto a stare piu concentrato e a rendere ciò che lui è in grado di rendere. la qualità ci sono, ma quando uno è svogliato e non motivato non rende e questo vale in qualunque contesto

      • Ma io non credo che Massa fosse svogliato a tal punto da farsi doppiare dal suo compagno di squadra, per un pilota deve essere una grave umiliazione.
        Credo che il suo problema fosse reale, di natura tecnica o psicologica e alla luce delle recenti prestazioni credo e spero sia risolto.
        Il Massa visto negli ultimi gran premi è certamente uno dei migliori secondi piloti possibili, forse meglio di Webber, potrebbe essere molto più utile di un ragazzino ansioso di uscire dall’ ombra del caposquadra, almeno fino al 2014 quando il cambio radicale di regole renderà più sensato l”acquisto” di un ragazzino da far crescere da Alonso.

  • Di logico riguardo alla riconferma di Massa c’è che alla Ferrari sapendo di dover inseguire fin dall’inizio, si sono concentrati nella prima parte del campionato soprattutto sulla vettura di Fernando, quando la macchina ha cominciato ad essere competitiva anche felipe ha ritrovato delle prestazioni dignitose, poi ovvio che la confidenza vera e propria col mezzo l’abbia presa da Monza in poi questo e’ innegabile, ma già da alcune gare ( sfiga a parte)c’era il sentore che avesse ritrovato lo smalto di un tempo, e ripeto, per quanto fattogli passare nella prima parte della stagione sputtanandolo in tutto il globo come fosse diventato un ciuchino da corsa, la Ferrari un altra chances gliela doveva!

  • Con KOBA a spasso, hanno riconfermato Massa e poi dicono che non avevano alternative, come se fossero stati costretti su questa scelta. Quanto meno non lo dite, perchè moralmente un pilota leggendo le vostre minchiate cade in depressione.
    Contento MASSA, contenti tutti!

  • Io non l’avrei riconfermato. Nelle ultime tre stagioni ha disputato tre gare ad alti livelli. Germania 2011 (Alonso is Fasten then you….) e le ultime due di questa stagione (Giappone e corea) tre gare su sessanta (60). troppo poche.
    E la certezza che continui con gli ottimi risultati e prestazioni delle ultime due gare non c’e’ assolutamente…. anzi, ora prevedo che con il contratto in tasca ritori ad essere il Felipe di inizio stagione…..
    Ci sono tanti giovani che avrebbero garantito prestazioni almeno equivalente, in primis Valsecchi fresco vincitore della GP2. Se anche arrivasse Vettel nel 2014 sfido io a chiedere a Valssecchi se gli sarebbe dispiaciuto correre una sola stagione con Ferrari….. piuttosto che stare a casa a guardare la tele……
    Speriamo in bene, anche se mi rimangono forti dubbi…..

  • A questo punto speriamo faccia bene nel 2013.

  • Per come la vedo io Felipe ha avuto anche la fortuna che le trattative con Webber e Raikkonen non sono andate in porto altrimenti sarebbe fuori dalla Rossa. Poi per fortuna pare uscito dal tunnel e adesso onestamente viste le sue recenti prestazioni di ottimo livello è sicuramente la scelta più azzeccata per l’anno prossimo.
    Quindi forza Felipe! E speriamo che tu riesca ad aituare Nando a portare a casa sto agognato titolo!

  • Io non capisco una cosa… Ma è così difficile ammettere che Felipe ha finalmente tirato fuori un poco di p…le, è uno scudiero affidabile, fedele, che non spara menate durante le interviste e sui SN?
    Tutto quello che vuole la scuderia!!!!
    Prost fu fatto fuori proprio perché non sapeva stare zitto e lavare i panni in casa e sinceramente da tifoso nonostante tutto (intendo il quasi mondiale vinto) non lo rimpiansi… L’unico pilota Ferrari che mi ha fatto imbestialire per come si comportava!!!!

  • io credo sia la scelta piu giusta e sicuramente l’hanno presa tutti insieme la decisione , da montezemolo a domenicali e ci metto anche alonso , perche per me cmq un parere a nando lo hanno chiesto , non ha deciso ovviamente lui ma un parere lo ha dato , e non c’è nulla di male a dirlo , detto questo credo che veramente quest’anno massa se lo è sudato il rinnovo perche era a un passo dal restare appiedato visto che qualora non fosse stato riconfermato non avrebbe cmq trovato altra squadra almeno a breve termine , invece ha fatto vedere che qualcosa ancora puo dare , anzi ripeto nelle ultime 5 gare ho visto un massa andare forte finalmente anche quando la macchina non era la piu veloce in assoluto e poco stabile cosa mai accaduta neanche nella stagione 2008 , qualcuno dice che è troppo tardi ma non credo sia cosi , certo si fosse svegliato prima era meglio ma cmq non è un caso che da quando è cominciato questo suo periodo positivo la ferrari è tornata al 2 posto costruttori

  • Forse Alonso non è poi così insensibile agli idioti che lo considerano responsabile di tutto ciò è male in questo mondo solo perché si è guadagnato in pista la sponsorizzazione Santander: perché è bene ricordare che lo spagnolo non è entrato in F1 grazie alle spintarelle e alle sponsorizzazioni ma se l’è sudata e pure tanto.
    E forse la Ferrari ha scelto di allentare la pressione sul suo pilota difendendolo e sopportando come può, non mi sembra una scelta poi così sbagliata.

  • Ma che complotti e complotti, hanno fatto la cosa più logica e scontata!

    • Angelorosso

      Non vedo cosa ci sia di logico a riconfermare un pilota che ha lasciato Alonso da solo sul fronte per tutto l’anno. Non ha tolto un punto a Vettel o nessuno dei concorrenti di Alonso. Alla Marussia e alla HRT invece si.

      Ripeto, la logica non la vedo.

      • Quoto. Con una stagione del genere nessun top team lo avrebbe confermato.

      • ma i gp li guardate ? E’ da metà stagione che Massa ha prestazioni in linea con quella di una seconda guida di un top team, solo ha avuto una discreta sfortuna. Se ti centrano in partenza e devi rientrare x cambiare gomme e musetto puoi solo puntare ad entrare in zona p.ti cosa che Massa ha fatto.

      • da Singapore, non da metà stagione. Se tornerà a fare schifo io lo licenzierei su due piedi (premettendo che non lo avrei riconfermato per l’anno prossimo, avrei preso Valsecchi piuttosto)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!