Alonso: “Sicuro al 100% di vincere il titolo mondiale”

Sono bastate pochissime ore per trasformare il “toro matato” del post qualifiche nel solito Alonso matador  che ha contraddistinto l’intera stagione 2012 della Ferrari.

Fernando Alonso, probabilmente rifocillato da qualche ora di riposo post-briefing avvenuto dopo le qualifiche di stamattina, è tornato a trasudare ottimismo da ogni poro, da ogni azione, ad ogni fonema. Sono stati giorni davvero difficili per le ambizioni mondiali dell’asturiano: in pochissimo tempo ha visto svanire il suo cospicuo vantaggio su Sebastian Vettel – che ora guida la classifica a +6 da Alonso – ed ha visto la Red Bull tornare ai livelli inarrivabili del 2011. Inarrivabili per chiunque.

Oggi Alonso ha individuato in Adrian Newey il vero nemico sportivo, ovvero colui che dovrà essere sormontato per poter ambire al terzo iride della carriera. Vettel dunque è apparso come “passeggero” della volante RB8 e non certo come il principale avversario di questa stagione.

Non basta. Come dicevamo Fernando è tornato l’ottimista, il capo-squadra, colui che ha trainato la Ferrari F2012 in cima al Mondiale, non certo per meriti aerodinamico-meccanici:Penso che la Red Bull sia dominante al sabato e che abbiano la vettura più veloce in assoluto, sono però convinto che domani potremo mettere sotto pressione entrambi, soprattutto Webber“.

Non abbiamo grandi aggiornamenti per questo GP ma arriveranno e sono certo al 100% che lotteremo per il titolo mondiale e che alla fine lo vinceremo“, ha sentenziato l’asturiano.

Alonso, dunque, sembra essere tornato a splendere di luce propria. Dopo la ritrovata condizione, starà proprio a lui riuscire a ritrovare la guida perfetta e l’acume tattico che ha mostrato all’intero Circus per gran parte di questo incertissimo Mondiale 2012.

104 Commenti

  1. Mah, difficilmente Alonso se ne esce con frasi così sicure… di solito è estremamente realista e pragmatico.

    2 sono le cose, o la ferrari sa per certo di avere qualche asso nella manica, vedendo anche le buone prestazioni della vettura di oggi in qualifica (ribadisco che senza errore poteva trovarsi a 1/2 decimi di distacco, oppure già da domani è convinto di poter fare una grande gara.

    Non si spiegano queste esternazioni, non mi sembrano dichiarazioni di Alonso solitamente realista, evidentemente c’è qualcosa che bolle in pentola.

  2. Alonso suona la carica, non ci vedo nulla di male, anzi spero che pensi ogni singola parola che ha detto. A chi dice :”una volta i piloti parlavano meno e se le suonavano in pista” rispondo che oggi tutti parlano di più, non solo i piloti. Una volta non c’era tutti questi canali di comunicazione. Questa non è arroganza, questa è voglia di vincere, e questa la voglio vedere domani in pista! VAMOS!

  3. Forse ha letto l’articolo di Rendina. ;() Caro Fernando ti voglio credere sulla parola , vai capitano siamo tutti cn te!! FORZA FERRARI E FORZA ALONSO unico vero leader di questo mondiale 2012!!! Che la Forza sia con te…!

  4. Hamilton ha avuto un stagione diversa, costernata da problemi ed errori del team fin dall’inzio, non ha praticamente mai visto il titolo come seriamente alla portata e poi svanito nel giro di pochi gp, in ogni caso anche lui non avuto parole gentili verso il proprio team,quest’anno.

    Le parole di Alonso non so quanto siano sue o quanto invece gli siano imposte dalla scuderia dopo le recenti dichiarazioni non certo amichevoli.
    Ma come si può biasimarlo se è amaregiato, quest’anno se il mondiale verrà perso di sicuro a lui non si può recrimiare nulla, ha dato il 110% in ogni gara, ha tirato fuori tutto quello che poteva dalla vettura in ogni occasione, ora se per caso (ma speriamo di no) il morale morale crolla è anche normale secondo me, ogni gp si parla di aggiornamenti ma poi alla fine la RedbULL è sempre la davanti e non si riesce a raggiungerla, vorrei vedere quale pilota avrebbe il morale a 1000.

  5. la ferrari per certi versi non ha sbagliato niente quest anno…ha quasi sempre ottimizzato il massimo della vettura…l ha sviluppato discretamente bene dopo un pessimo inizio e lo sta continuando a fare..alonso ha guidato benissimo per buona parte della stagione…ora pero non puo chiedere a tombazis fry di diventare newey perche di newey ne esiste solo uno.

  6. questo commento e anche riferito all articolo di antonio rendina su alonso….è unitile che lo spagnolo fa cosi perche è nelle stesse condizioni degli altri piloti…si lotta per il mondiale finchè lo decide newey..cè poco da fare…mi chiedo cosa avrebbe fatto al posto di hamilton in mclaren quest anno dopo tutto quello che ha avuto e che gli hanno combinato….forse avrebbe fatto una strage ??..eppure hamilton togliendo la storia isolata della telemtria non ha mai criticato il suo team…nonostante l abbia lasciato.

  7. vedo che qui c’è gente che non commenta mai..ma quando c’è da insultare Alonso improvvisamente riemerge. Che tristezza infinita. Alonso potrà non vincere quest’anno, ma da quando è arrivato alla Rossa ha dato tutto se stesso…e di tempo per vincere ne ha ancora parecchio. In tanti forse si dimenticano dove sarebbe la Ferrari senza di lui da 3 anni a questa parte e le gare fantastiche che ha fatto l’anno scorso con quel mezzo catorcio di F150° . Forza Ferrari e Forza Fernando!

    1. Perdonami ferrarista ma se le parole hanno un peso Alonso é recidivo e insopportabile.Chi nega la sua consistenza come pilota é in malafede,ma alyrettanto assurdo ê l’atteggiamento di chi finge di ignorare le sue plurime,costanti e irritanti dichiarazioni, che non servono a nulla.La Ferrari ê la Ferrari,correrci un privilegio e il punto d’arrivo per tutti i piloti.Drake quanto ci manchi!

      1. Questa è la risposta della Ferrari su Twitter: ” A chi pensa che fra @alo_oficial e @insideferrari ci sia del freddo rispondiamo che mai come ora siamo uniti! Forza Fernando, forza Ferrari! ” direi che è il caso di parlare d’altro e soprattutto di F1..che è la cosa che conta.

      2. Palese diplomazia.Non dico nulll’altro sul tuo commento perché non ha senso.torno a parlare di badminton,allora….

      3. Diplomazia??? Erano forse obbligati a dire qualcosa?? direi di no. Quello che non ha senso qui è tutto questo accanimento verso un pilota, che fino a un paio di gare fa era un Eroe e adesso viene anche insultato come se avesse detto chissà quali bestemmie…senza contare che la metà di quello che scrivono i giornalisti è manipolato, apposta per creare polemiche…contenti voi…io onestamente sono stufa, e preferirei che si parlasse della gara di domani.

  8. Pensasse a tenere la bocca chiusa e a guidare come deve fare un campione del mondo. sono 3/4 gare che non lo fa, qualifiche comprese ovviamente. Vettel tutto mi sembra tranne che un passeggero. non dimentichiamoci che questo ha vinto con una Toro Rosso partendo dalla pole!macchina dice certo non progettata da Newey. e ricordiamoci anche che questo e` un campionato PILOTI altrimenti assegnamo solo il costruttori e finiamola li.

  9. Che arrogante! Presuntuoso anche! Ti porti dietro 2 titoli mondiali che non ti appartengono, essi sono di gente che li meritava MOLTO E MOLTO PIU’ DI TE caro il mio spagnolo! Sarò sadicamente felice se perderai il mondiale!

    1. Spolliciate pure, ma Alonso è un pagliaccio professionista. Offrirò al bar se perderà il mondiale! Vai via dalla Ferrari, NON LA MERITI SEI UN IRRISPETTOSO ARROGANTE E PRESUNTUOSO!!

      1. Ferraristi sfegatati che sanno tifare per il primo che capita. Per favore, fatevi un esame di coscienza e poi venite a parlare con me. A proposito, non seguo molto il calcio, seguo solo la Formula 1 e, a diffenreza di voi ferraristi (sì, perchè solo voi siete così ipocriti), io sono obiettivo. Proverò un piacere sadico se Alonso perderà il mondiale. MANDATELO VIA A PEDATE! QUANTO MI MANCANO KIMI E SCHUMY!

      2. Non tifiamo il primo che capita, tifiamo i nostri piloti senza restare inchiodati al passato.
        Ripeto:il tifo contro è ridicolo e non degno della F1.

      3. Io tifo Ferrari prima di tutti…e quindi sosterrò sempre i suoi piloti chiunque essi siano! L’odio non dovrebbe far parte dello sport! Ma mi pare ovvio che la parola sport e sportività non fanno parte del tuo vocabolario. Fanatico.

  10. Sicuramente è un comportamento di facciata quello di Fernando Alonso! Dai vertici Ferrari è giunto l’ordine di non farlo parlare negativamente ma ammansirlo! Altrimenti ne avrebbe di cose da dire contro l’operato dei tecnici per gli sviluppi a rilento! A Domenicali e il pres.Montecesso dà fastidio quando un pilota gli sputa in faccia la verità!

    1. la verita’ DEVE sputargliela in faccia all’interno delle 4 mura, non davanti alle telecamere………cosa avrebbe dovuto fare hamilton allora? specialmente adesso che ha un contratto con la Mercedes? è così’ difficile ammettere che Alonso ha sbagliato??

  11. azz che arroganza…
    lui aspetta gli aaggiornamenti….
    quindi pure lui è solo un passeggero….sempre secondo il SUO modo di pensare….hahahahahah mi fa un sacco ridere!

      1. caro david the la sei cercata……qualunque cosa deciderari di rispondere, non potrai negare l’evidenza!!!

      2. mi sono spiegato un po’ più’ giù’…..non volevo difendere Alonso ed i suoi “vecchi” mondiali vinti, sono stato impulsivo nel rispondere e mi sono già’ scusato….forse è stato l’avatar di david a turbarmi…..hahaha

      3. ha hahaahah ahah ahaha
        belli invece i mondiali vinti da alfonzo….!
        ma dai va, meglio evitare il tifo da stadio…
        l’idea di avere piloti che vincono solo per la macchina è una boiata degli ultimi anni…una volta nessuno si lamentava, i piloti si affrontavano in pista e basta. oggi tutti buoni a parlare…..ma per carità!

      4. non ammettere le irregolarita’ pescate diverse volte sulla redbull è tifo da stadio!!!

      5. Il fatto che rb sia una squadra “particolare” é un fatto oggettivo non solo perché s i é pro-Ferrari , il patron della rb ed alcuni soi parenti sono in affari con ecclestone da diversi anni. Non sembrerebbe particolare sapere che il degniatore degli arbitri ha quote in una società di un presidente di na squadra di calcio? Poi ognuno ha la sua opinione ci mancherebbe ma la situazione é OGGETTIVAMENTE anomala

      6. lasciando perdere la politica, credo che tutti i pollici rossi ricevuti, derivino dal fatto che non era questo il momento giusto per attaccare la redbull, david, parlava di alonso e non della Ferrari…..rileggendo me ne rendo conto…. ma sia io che simo credo, volevamo fare solo questo, senza giustificare alonso, tantomeno i suoi mondiali vinti in precedenza……ammetto di aver sbagliato, anche se la sostanza ed i FATTI, non cambiano!!

      7. mi spiace, il mio non è tifo da stadio, forse lo è il tuo. Basta leggere il regolamento ogni tanto..

      1. Sei un grande 😀
        La nostra freccia d’argento è bellissima e darà del gran filo da torcere agli avversari!

Lascia un commento