A Greater Noida Senna recupera un punto per la Williams

La Williams lascia l’India  con un punto, quello conquistato grazie al 10° posto di Bruno Senna, partito 13° e autore di una buona prestazione, culminata con il sorpasso decisivo a Rosberg a pochi giri dal termine. Solo 16° invece Pastor Maldonado, scivolato in fondo al gruppo dopo un contatto con la Sauber di Kobayashi, nel quale ha riportato una foratura alla posteriore destra.

Ci si aspettava Maldonado a portare punticini in casa Williams, invece è stato Senna a chiudere in zona punti, anche grazie ad una brutta partenza del venezuelano che scivola in 11° posizione, mentre il brasiliano riesce a mantenere la 13° posizione, quella dalla quale il nipote del grande Ayrton è partito. I due piloti Williams vengono impegnati in un trenino di vetture comandato da Rosberg e al quale rimane invischiato anche Grosjean, il quale supera Maldonado, che perde anche la posizione su Senna. La strategia dei due alfieri del team di Grove è identica e così il primo pit stop di entrambi avviene al 25° e 26° giro, con i due piloti che entrano quasi in contatto in uscita di corsia box.

L’avversario che ora si pone davanti a Maldonado, tornato davanti a Senna, è Kobayashi: nel tentativo di superare il giapponese, il venezuelano viene toccato alla posteriore destra dall’alettone anteriore del pilota della Sauber e finisce così nella via di fuga. Maldonado riesce a raggiungere la via dei box, ma la sua gara è ormai compromessa: il venezuelano inizia una lenta risalita, superando in successione Pic, Kovalainen e Petrov, chiudendo però solo in 16° posizione.

Senna riesce invece a superare senza problemi Kobayashi e si lancia alla rincorsa della Mercedes di Rosberg, il quale verrà superato all’esterno della curva 3 dal brasiliano della Williams. Per Senna il 10° posto vale il 26° punto in campionato, rimanendo in 16° posizione in classifica, staccato ora da 7 punti dal compagno di team Maldonado. La Williams torna così a marcare punti dopo il doppio zero di 15 giorni fa a Yeongam.

Lascia un commento