Lotus quarta forza: in India Raikkonen 7^ e Grosjean 9^

Settimo e nono, oggi, significa la miglior posizione possibile per la Lotus di Raikkonen e Grosjean. Troppo forti Red Bull, Ferrari e McLaren; ancora non abbastanza veloce la E20. Quindi davvero difficilissimo fare meglio di così.

E’ un po’ questa la sintesi del weekend indiano della scuderia di Enstone. Gli aggiornamenti ci sono, ma il gap con gli altri tre top team sembra ancora notevole. La cosa positiva per la Lotus, però, è che le altre dirette rivali, quindi Mercedes, Sauber e Force India, non sono in grado di competere agli stessi livelli.

La gara di Raikkonen è di attesa. Il finlandese parte settimo e finisce settimo, tenendosi nell’estrattore della Ferrari di Massa per l’intera durata  del Gp, pronto a sfruttare quell’occasione che, però, non arriva. E’ mancato il guizzo, ma la Lotus non era abbastanza veloce in rettilineo, anche con il DRS in azione e la scia. Con Hamilton e Button matematicamente out, Kimi e Webber sono gli unici ancora in lizza con Vettel ed Alonso per il mondiale.

Eccellente la gara di Grosjean. Il francese perde una posizione al via ma, a differenza degli altri, parte con le gomme hard per poi montare le morbide nella seconda parte; è la scelta giusta e Romain la massimizza conducendo una gara davvero consistente, riuscendo a sorpassare Rosberg ma tenendo sotto controllo il consumo, basso, delle gomme. Alla fine è nono, con il solo Hulkenberg che fa meglio di lui.

Lascia un commento