Ferrari, Loic Bigos nuovo capo aerodinamico?

1 novembre 2012 15:10 Scritto da: Davide Reinato

Era già nell’aria da diversi mesi, ma si attende adesso un annuncio ufficiale da parte della Scuderia Ferrari: Loic Bigois sembra ormai essere un membro della squadra del Cavallino Rampante. I rumors intorno a Bigois sono iniziati lo scorso maggio quando, nel mercato tecnici, la Scuderia di Maranello aveva messo gli oggi proprio sul tecnico francese.

L’aerodinamico è stato in forza alla Mercedes, con cui ha però rotto il proprio rapporto dopo gli arrivi di Aldo Costa e Geoff Willis. Stando alle indiscrezioni, il francese avrebbe terminato il periodo di “gardening” di sei mesi ed è ora pronto a dirigere il reparto aerodinamico della Ferrari. Attualmente Tombazis ricopre sia il ruolo di progettista che di capo aerodinamico, che dovrebbe dunque lasciare proprio a Bigois, concentrandosi pienamente all’incarico di chief designer.

La carriera del francese è iniziata nel 1990 in Ligier, passando poi per Sauber e Prost. Nel 2004 è entrato in Williams, dove ricoprì la figura di capo aerodinamico nel 2007, prima di passare alla Honda. Il fiore all’occhiello della sua carriera è sicuramente la BrawnGP, anche se va specificato che l’idea del doppio diffusore non portava la sua firma.

47 Commenti

  • Questo testimonia che Tombazis non si discute, è che in questa F1 non puoi fare tutto da solo, nemmeno se ti chiami Newey. L’arrivo di Bigois non può che farbenealla Ferrari

  • se la ferrari voleva un capo dell aereodinamica di alto livello doveva puntare su mike elliott e non farselo fregare dalla mercedes…alla lotus ha fatto un lavoro buonissimo quest anno.

  • key ha rifiutato anche la mclaren…il suo passaggio alla toro rosso non è altro che un ponte per andare in red bull al posto di newey…magari gia nel 2014 anche perche newey ha detto che alla vettura del 2014 stanno lavorando altre persone del team…chissa che nel 2013 non ritenga concluso il suo ciclo in red bull anche perche piu di cosi non puo fare

  • Lasciamo perdere progettisti novelli o di ultima generazione che hanno indovinato una vettura! La Ferrari ha bisogno di un grande progettista d’esperienza che sappia innovare in maniera costante. A Montezemolo e Domenicali dico di prendere un’aereo e andare in thailandia a sequestrare e riportare a Naranello il grande RORY BYRNE per qualunque cifra e affidargli il compito di capoprogettista della nuova Ferrari 2013! E’ l’unico che attualmente può disegnare una vettura vincente e competere col genio di Adrian Newey!

  • Io avrei decisamente puntato su james key, conosce anche bene i motori ferrari e ha sviluppato sulla sauber uno scarico efficente da subito e una monoposto gentile con le gomme.

  • ma perchè adesso in ferrari non prendono mike gascoygne?

  • ma perche bigois e non james key?

  • il suo sara’ sicuramente solo un lavoro di supporto…..evidentemente faciliterà’ altri compiti ai progettisti attuali, coprendo un ruolo ben preciso……io non penso che si possa vincere solo ingaggiando il migliore o il più’ blasonato, sai che noia, vincerebbe sempre lo stesso team…..voi direte che è quello che sta succedendo…..non è proprio così’, newey non ha sempre vinto e non è detto che tutto quello che di buono c’è in redbull sia solo ed esclusivamente frutto del suo lavoro.
    Io penso che per vincere bisogna contare su più’ persone, giuste e soprattutto coordinate cercando di ottenere il massimo in ogni settore…..poi se devo dirla tutta, per me la sfida e battere newey ( si alla fine i “campagnoli” ci riusciranno a batterti, che sia quest’anno o il prossimo ) e di conseguenza le sue macchine……niente dura per sempre!!

    • niente dura per sempre!
      anche alonso oggi ha fatto una dichiarazione simile a proposito del dominio redbull negli ultimi 4 gp, se non siamo alla resa ci manca poco

      • ma….a me è sembrata più’ una delle sue solite macumbe…….purtroppo abbiamo visto che la redbull, una volta capita la tattica, è stata più’ forte di noi anche in questo…..ricordi quando horner disse: “Pero’ che noia questo alonso finisce sempre sul podio”? sappiamo tutti cos’è successo da allora……

    • pensateci, riuscire a tornare sul gradino più’ alto, battendo le redbull dopo avergli sottratto il loro punto forte, cosa vi sembra? , a me sembra una sconfitta, si perché significherebbe aver vinto una battaglia economica…..come dire:… io ho più’ soldi di te, dopo averci provato per anni in vano, mi prendo il tuo super tecnico e lascindoti senza, ti batto…..si è vero, oggi è così’ che funziona….ma non sempre e per forza!!!

      • battere le redbull oggi è impossibile in condizioni normali, domani forse se newey sbaglia tutto e james key si rivela un brocco è possibile, ma sinceramente a me sembra fantascienza oltretutto ci manca pure una galleria del vento decente, non ci resta che sognare

      • saro’ io troppo ottimista? o forse tu il contrario?…..non lo so, pero’ visto da dove siamo partiti, quest’anno, se non ci riusciamo, ci siamo andati davvero vicini e comunque, sempre guardando da dove siamo partiti, quelli che hanno recuperato di più’ durante la stagione, siamo stati noi……mi accontento di poco? forse…ma se l’alternativa deve essere abbassarsi i pantaloni ad un presuntuoso che ci ha pubblicamente snobbati e che oltre a farci vincere ci “etichetterebbe” come un team che lo fa’ illegalmente….preferisco accontentarmi!!

      • viviamo in piena era redbull l’importante è combattere fino all’ultima gara contro una squadra che sotto l’aspetto tecnico e interpretazione “allegra” delle regole ci è decisamente superiore, speriamo di tornare a dominare la f1 entro 3-4 stagioni

      • giusto….e secondo me, si puo’ dire tutto alla Ferrari quest’anno, tranne che non ci stia provando in tutti i modi….e comunque io ho delle sensazioni positive gia’ per questa gara…..vedremo se mi sbaglio!

  • se volevano fare il salto di qualità hanno puntato sull’uomo sbagliato

  • Dico solo che Bigois è il “padre” della disastrosa Mercedes W03 del 2012.
    Auguri Ferrari !!!

  • io aspetterei prima di giudicare , non sarà newey ma se lo prendono avranno i loro motivi , e poi non mi sembra che senza di lui la mercedes stia andando molto meglio anzi , quindi aspettiamo che giudicare sempre prima non porta mai a nulla e voi addirittura giudicate ancor prima che venga ufficializzato

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!