Lauda vorrebbe togliere i motori Mercedes alla McLaren

1 novembre 2012 16:25 Scritto da: Davide Reinato

Niki Lauda starebbe facendo pressione per rescindere il contratto che lega la Mercedes come fornitori di motori della McLaren fino alla fine del 2015. L’austriaco vuole indebolire la concorrenza, spingendo la squadra a non dare al team di Woking i nuovi motori V6 a partire dal 2014.

La voce circola già da parecchi giorni ed è legata anche al possibile ritorno della Honda in Formula 1. Pare, infatti, che la McLaren avrebbe portato avanti una serie di contatti con il motorista giapponese, che sarebbe pronto a supportare l’operazione con una sorta di sponsorizzazione da 20 milioni di dollari, riproponendo il binomio McLaren-Honda che ha conquistato quarantaquattro vittorie e quattro mondiali.

A Woking, ovviamente, minimizzano e tendono a sviare l’argomento. Tuttavia, sembra non esserci preoccupazione, perché l’accordo con la Honda potrebbe aprire alla McLaren una nuova opportunità di collaborazione oltre la F1. Com’è noto, l’azienda automotive diretta da Ron Dennis si sta affermando nel settore delle supercar che montano propulsori Mercedes, diretti concorrenti nel segmento delle premium sportive. Honda, invece, che non è interessata alle supercar, potrebbe essere il partner perfetto per fornire motori alle vetture stradali made in Woking e dare vita a qualcosa di veramente unico.

 

24 Commenti

  • basta che in mclaren non pensino solo a mettere insieme dei nomi, altrimenti prendono anche Senna. ahahha

  • zio ture ma se in mercedes non sono convinti di fare un gran motore nel 2014 perche sono rimasti in f1 ?? i vertici di stoccarda sono stufi di collezionare figuracce e spendere soldi inutilmente allora potevano tranquillamente mollare del tutto o almeno parzialmente invece hanno deciso di puntare prima su hamilton e magari di dare la caccia a newey…sicuramente puntano a vincere ma non l anno prossimo ma nel 2014 dove si riparte da 0 e i punti di forza sono tutti da stabilire.

  • a pensarci bene,anche l’anno scorso di questi tempi,si diceva che la mclaren avrebbe lasciato la mercedes,per la honda..addirittura qualcuno avanzava l’ipotesi che quelli di woking,volessero costruire un loro propulsore,un motore mclaren..

  • la honda manca alla formula 1;se poi tornasse il binomio:honda-mclaren,beh..di sicuro ci guadagneremmo tutti..

  • al solo pensiero del binomio mclaren-honda ho i brividi,ricordi indelebili :)

  • all’epoca dei turbo i motori honda erano imbattibili credo che la mclaren abbia una occasione d’oro

  • Buonasera a tutti, credo si tratti di speculazioni di un ancora lontano futuro, meglio pensare al presente e al finale di stagione.

  • Lasciando perdere Lauda…..
    Sono un fan della Honda ( se qualcuno ha provato un dohc vtec mi comprendera’), non potra’ che farmi piacere questa ipotetica partnership.

    Vorrei pero’ precisare che la McLaren sulla attuale 12C non equipaggia motori di derivazione mercedes, se li stanno facendo in proprio e cosi’ sara’ anche per i modelli futuri.

    La Mercedes McLaren SLR del 2003 e’ stato un episodio isolato.

    • Un motore incredibile è indistruttibile. Pero’ la tecnologia Honda mi pare si sia fossilizzata negli ultimi anni. Nessuna novità di rilievo o brevetti nuovi nel panorama dei motori.
      Bisogna dare atto alla Honda che quando è arrivata in f1 ha contribuito a cambiare gran parte della mentalità costruttiva di quegli anni. La Ferrari ad esempio era legata alla produzione e alla vecchia tradizione, costruiva i motori di f1 in ghisa sottile leggera una tecnologia ferrari usata nei motori di produzione, per competere con la Honda si è adeguata ai tempi lavorando sui nuovi materiali, nuove tecnologie e anche sui carburanti.
      Il motore di questa stagione pur essendo identico a quello di 5 anni fa lavora a 100 gradi in piu’ grazie ad un nuovo sistema di lubrificazione e nuove benzine.
      Un piccolo miracolo insomma.

      La MClaren 12c ha un motore che in realtà ha solo il marchio MClaren viene prodotto da una ditta esterna ed è stato progettato in partnership. La MClaren è al top per cio’ che riguarda la gestione elettronica dei motori, avendo acquisito una parte della TAG che fra le altre cose ha collaborato anche con la Honda, ma non ha esperienze nella costruzione di motori da zero.

      Comunque ritornando sui motori, cio’ che conterà secondo me è la versatilità di utilizzo e non la potenza limitata. Basta vedere come il renault è diventato da motore scarso ad un ottimo motore grazie alla sua versatilità di utilizzo, dagli scarichi soffiati al taglio dei cilindri per ricreare un effetto anti spin. Quindi occhio che la meccanica raffinata potra’ sostituire tutta l’elettronica vietata. La Ferrari costruendo motori in funzione di un singolo progetto si è trovata spiazzata con il cambio regolamentare, ma ho molta fiducia nel reparto motori ferrari, basta vedere cio’ che hanno inventato per sopperire a tutti i difetti del motore ferrari inadatto ai regolamenti odierni. Dal motore inclinato egli scarichi con il polmone per finire in questa stagione a lavorare a temperature impensabili per il progetto originale.

      • Nello scrivere ‘in proprio’ intendevo proprio quello.
        La tecnologia Honda qui in Europa non è molto ‘visibile’. Debutteranno presto anche loro con l’iniezione diretta sui benzina, ma moltissime ottime cose non le esportano.
        Da loro, l’ultimo 2.0 aspirato serio, nel 2008, montato sulla civic FD2 mugen RR venduta in 300 esemplari andati via in 10 minuti, sviluppava 240 cv, potenze specifiche che qui si vedono solo su supercar oppure su turbo.

  • Be se l’alternativa ai motori Mercedes è la Honda non credo che in McLaren siano molto preoccupati…… se non ricordo male ai tempi di Senna e Prost la McLaren che vinceva sempre era motorizzata Honda no?

  • zio ture la mercedes è rimasta in f1 firmando il patto della concordia solo perche dal 2014 ci sono i motori turbo altrimenti si sarebbe ritirati visti i risultati…ross brawn quando ha detto perche hamilton ha scelto la mercedes ha risposto dicendo che si è convinto parlando con i responsabili che stanno lavorando al nuovo propulsore…evidentemente certezze non ne ha nessuno…ma sicuramente le aspettative sono enormi.

    • Io se fossi la Mclaren prenderei i motori Honda subito…
      Di fatto la Honda ha continuato nel motor sport essendo fornitore unico per la indy car di propulsori Turbo, mentre la Mercedes si è fermata 5 lunghi anni.

  • Quello che a me fa piu’ ridere e anche parecchio è la convinzione della Mercedes di poter realizzare un ottimo motore turbo. Parliamoci chiaro, il reparto motori Mercedes anche se ha prodotto ottimi motori aspirati esiste da soli 15 anni circa è nasce dall’acquisizione della Ilmor.
    Non hanno la ben che minima esperienza sul turbo e hanno raggiunto il loro apice quando hanno costruito i v8, ma nel corso di questi 15 anni io ricordo tante rotture e tantissimi problemi di affidabilità.
    Chiunque potrebbe affiancare il marchio mercedes con i motori di serie, ma i motori da competizione non hanno niente a che vedere con il motor sport, infatti la Mercedes quando è arrivata in f1 non ha usato la sua tecnologia ma ne ha comprata una gia’ pronta, che nel corso di 15 anni è cresciuta ma quando ha raggiunto il suo apice si è fermato tutto con il regolamento che ha congelato i motori per ben 5 anni.
    Non è affatto scontato che i motori mercedes nel 2014 siano competitivi, mentre la Mclaren potrebbe ripiegare sulla Honda che produce motori turbo seppur diversi per le indy car.

    • zanna_proud

      zio ture volevo aprire una piccola parentesi !!! visto che a te piace vedere la formula uno dal punto di vista tecnico volevo chiederti cosa ne pensi di quel 3 elemento ( dove l ingeniere parlava addirittura di un correttore di assetto ) montato nella redbull !!! hanno fatto vedere l immagine alla rai e pareva che era azionato in modo idraulico !!!

  • McLaren – Cosworth … !!

  • la mia impressione e che in mercedes stanno preparando un motore turbo con i fiocchi e togliendo la fornitura ad un team come la mclaren vorrebbe e potrebbe significare in termini di risultati sbarazzare la concorrenza…!!

    • zanna_proud

      puoi avere ragione da una parte ma nn penso che abbiamo cosi paura della mcLaren soprattutto perche in mclaren non hanno i piloti all altezza per competere con hamilton, alonso e vettel !!! button campione solo con la brawn e perez è forte ma nn un campione.

    • Considerato il valore “di squadra” oggi della Mercedes, se li togliessero alla McLaren potrebbe vincere il mondiale … la Force India! xD

    • L’errore di fondo è pensare che realizzare un motore turbo sia uguale a realizzare un motore aspirato.
      E’ una grande sfida e sinceramente ritengo la Mercedes la meno preparata fra Renault e Ferrari, io non mi faccio impressionare dal nome ma valuto lo staff e quello ” Mercedes ” è molto recente e con conoscenze limitare ai motori aspirati.

  • Vogliamo una mc motorizzata Ferrari!

  • zanna_proud

    questo lauda inizia a essere un po troppo prepotente e arrogante !!! secondo me a parte la ferrari c e tanta preocupazione per quanto riquarda i nuovi motori v6 dove il motore rotorna ad avere un ruolo quasi fondamentale !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!