Ferrari, gli aggiornamenti promettono bene

2 novembre 2012 18:18 Scritto da: Davide Reinato

Occhi ed obiettivi delle telecamere, ad Abu Dhabi, sono tutti puntati sulla Ferrari F2012. Le prove libere hanno rappresentato per la Rossa un test importante per provare le novità aerodinamiche sviluppate utilizzando la galleria del vento di Colonia.

Il frutto di questo intenso lavoro sono il nuovo diffusore e la nuova ala anteriore – già visti in India – più alcuni dettagli aerodinamici provate questa mattina. Tra questi vi è anche la nuova ala posteriore più efficiente. L’obiettivo è quello di avere maggiore velocità in rettilineo senza rinunciare al carico aerodinamico, in modo da limitare i danni in qualifica nei confronti degli avversari che, con l’uso del DRS libero, riescono ad avere la meglio sulle velocità di punta. Gran parte delle speranze, dunque, passano per questa ala posteriore, provata prima da Massa e poi da Alonso. Se il gap in qualifica restasse contenuto la F2012 avrebbe il potenziale per piazzarsi nelle prime file: solo questo potrebbe rendere realistica una battaglia con le Red Bull.

Alonso, però, sembra piuttosto irrigidito. La miriade di domande dei giornalisti sono tutte uguali e chiedono notizie sugli aggiornamenti provati allo Yas Marina. Al termine dalla giornata di prove, lo spagnolo ha solo aggiunto: “E’ un venerdì come un altro, in cui abbiamo svolto tutto quanto era in programma. La sessione del mattino è stata dedicata al confronto delle diverse soluzioni aerodinamiche, mentre nel pomeriggio ci siamo concentrati di più sulle gomme”.

Dopo la tempesta di sabbia dei giorni scorsi, il circuito era molto sporco all’inizio delle prove. Le parole di Fernando confermano che le vetture hanno avuto un po’ di problemi di grip e che i tempi sono destinati a calare sensibilmente: “La pista è già migliorata parecchio, ma del resto era prevedibile. All’inizio l’abbiamo trovata molto sporca, ma domani sarà in condizioni ancora migliori”.

Felipe Massa ha chiuso undicesimo nelle Libere 1 e ottavo nelle Libere 2. Il brasiliano ha già confermato che alcuni aggiornamenti sono presenti come pezzi unici, per questo motivo vengono provati a turno con Alonso. Il brasiliano si è detto soddisfatto del lavoro svolto in questo venerdì: “Da quello che abbiamo potuto vedere, nei long run siamo competitivi. Sul giro singolo, un po’ meno. Certo, sarebbe meglio essere un po’ più veloci ovunque, ma l’unica situazione che conterà davvero è quella che riusciremo a creare in qualifica, domani pomeriggio”.

Il direttore tecnico, Pat Fry, ha giudicato positivamente il lavoro svolto oggi, etichettandolo come “promettente”. La priorità, come detto prima, è quella di migliorare il passo sul giro singolo. “La situazione sembra promettente, ma abbiamo bisogno di analizzare tutti i dati prima di decidere cosa usare domani. Stiamo lavorando duro pre migliorare la nostra prestazione in qualifica. Il nostro passo gara, come abbiamo già mostrato in India, è già piuttosto ragionevole”.

31 Commenti

  • alexander brandner

    SI si gli aggiornamenti portano bene come no.

  • @ Raffaele e Onlyred
    Dobbiamo crederci raga…se poi nn ce la faremo pace, ma almeno avremo combattuto fin da ultimo e poi dopo 3 anni potremo tornare davanti alla mclaren che tutto e’ stata fuorche’ una pessima macchina…Aspettiamo doma e vediamo che viene fuori dalle qualifiche!!!!!

    • chi vive sperando muore c…..o

    • magic continuano a nascondersi? 1 sec e mezzo dal primo è davvero tanto… stiamo pagando la cattiva gestione del team e degli ingegneri..
      Redbull con il suo modo truffardino raggira il regolamento, con l’appoggio diretto della maFIA, la McLaren che come un grande team risponde per le rime, ma senza violare nessun regolamento o raggirarlo, e infine la Ferrari che rimane nel suo pantano per oltre sei gare.. se si stanno nascondendo l’hanno fatto alla grande, ma se sono questi i valori, per me è finito il campionato..

      • ricordiamo ke la mclaren è stata la terza vettura se non peeggio negli ultimi gp..tutti ke la criticavano ma ovviamente al primo segnale tutti ke sparano a mille..raffa pensa 10 secondi prima di sparare cannonate epiche..lol

  • non succede ma se succede…….sarebbe la soddisfazione più grande battere la “regolarissima” RedBull…

  • Ho grande rispetto di chi ha scritto l’articolo…..però CE NE VUOLE AD ESSERE OTTIMISTI DOPO QUELLO CHE SI è VISTO OGGI eeeeeeehhhhhh!!!!

  • In gara andiamo bene. Stavolta gli aggiornamenti sembrano pomettere bene…e qualcosa mi dice che ci siamo nascosti al contrario di altre volte…nn credo che possiamo puntare alla pole ma se partiamo secondi o terzi forse abbiamo delle shance per lottare per la vittoria. Beh sia come sia sempre e cmq FORZA FERRARI!!!! NEVER GIVE UP!!!!!!!!

  • ale91scania

    le solite balle tirate fuori ogni week end…non fasciamoci la testa prima di rompercela però se domani fernando non riesce a trovare almeno la seconda fila sono altri punti buttati e diventa praticamente impossibile prendersi un’iride che sarebbe più che meritata per lui!!

  • Ma come fanno ad essere ottimisti in ferrari?????ma hanno visto che sul giro singolo facciamo schifo???bo spero per loro che oggi si siano nascosti,se no domani sarà la solita delusione del sabato!!!

  • Ferrarista Sfegatato

    Avete stancato con sta storia del passo gara … domani se va bene partiamo in terza fila ma realisticamente partiremo come minimo in 7-8 posizione o anche peggio visto che oltre alle lotus ci sono i soliti outsider come perez,maldonado o kobayashi … poi domenicali dirà la solita storiella che i punti si fanno alla domenica ecc. ecc. ecc. …

    • E la miseria! Dopo due turni di prove siamo già in grado di dire che partiremo 7-8?! Aspettiamo, poi magari sarà così, ma se dicono di essere ottimisti perché non dovremmo credergli? Alla fine i dati ce li hanno loro, mica noi.
      Poi che la prima fila sia fuori portata, ad occhio lo darei come probabile…

  • Mi pare chiaro che la Ferrari non possa raggiungere la redbull, ma dare fastidio si, secondo me domani Alonso potra’ scavalcare al massimo una MClaren e piazzarsi 3° ma in gara mi aspetto un decimo di distacco in meno dall’india.
    Questo mondiale puo’ perderlo solo Vettel e la redbull, sorvoliamo sulle illegalità della redbull che ora mai sono diventate patrimonio della f1 corrotta e legate ai soldi.

    • Ferrarista Sfegatato

      zioture ma a cosa ti attacchi ?? questo mondiale l’ha perso solo la ferrari con sta politica conservativa di domenicali che non ha mai pagato e mai pagherà … lui è rimasto alla F1 dei primi anni duemila quando dopo la stagione europea restavano 2-3 gare allora si è visto in testa a metà stagione e ha detto ormai abbiamo vinto limitiamo i danni ad ogni gara … e si è visto dove ci ha portati … QUESTO E’ IL TERZO MONDIALE CHE CI FA PERDERE COME POLLI, DOPO QUELLI DEL 2008 E 2010 … finchè non se ne andrà non ne vedremo più mondiali a maranello è questa la verità !

      • Per battere le redbull prima di tutto ci voglio piu’ soldi, fra costi di sviluppo e mazzette alla fia e poi puoi fare cio’ che ti pare… correre anche con le sospensioni attive …

      • Ferrarista Sfegatato

        Ma davvero pensi che in un mondo come la F1 in cui girano miliardi di euro sia possibile “comprare il mondiale” secondo te ecclestone sarebbe così stupido da rovinarsi a 82 anni ?? Prova solo a immaginare cosa farebbero gli sponsor …

  • e allora speriamo che mantengano le promesse!!

  • però come fa una scuderia di questa importanza che e l’unica che monopolizza la stampa crea parchi di divertimenti a tema e poi se lo fa mettere in quel posto e senza vasel@@@a

  • le dichiarazioni di alonso mi sanno tanto di dichiarazioni imposte dal team per evitare polemiche , non ha detto nulla sulla macchina e sulle novità che funzionano o meno , la parola promettono bene poi non mi piace per nulla perche devono funzionare subito non fra un mese o l’anno prossimo , altrimenti lo diciamo gia da ora che per quest’anno è andata e si pensa all anno prossimo e ci mettiamo l’anima in pace! non devono promettere bene questi aggiornamenti ma devono funzionare subito

  • tatanka2003

    Continuiamo ad essere ottimisti come del resto ad inizio stagione…
    Vorrei per una volta tanto che sia la Ferrari a nascondersi…

  • Promettenti??? e alo ha preso 8 decimi…figuriamoci se facevano schifo! Cosa cavolo te ne fai del passo gara se parti sempre minimo in terza fila???

  • Mah…oggi sono nello sconforto..spero che domani mi facciano ricredere.Dai Nando!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!