FIA aumenta la tassa d’iscrizione 2013 per i team

2 novembre 2012 17:24 Scritto da: Giacomo Rauli

Se la direzione intrapresa negli ultimi anni dalla FIA e dal Circus della F1 è stata quella dell’austerity finanziaria, ecco che proprio da Parigi arriva un segnale all’insegna della contraddizione.

La FIA ha infatti deciso di aumentare la tassa d’iscrizione al Mondiale 2013 per i team di F1.

Il prossimo anno i team dovranno quindi versare una tassa fissa di 500.000 dollari ed una variabile determinata dalla quantità di punti ottenuta nella stagione corrente. Tutto ciò è stato pubblicato oggi nel Regolamento Sportivo (Cap.46, appendice 7) che recita così:

_  Il vincitore del Campionato del Mondo 2012 sarà tenuto a pagare la tassa fissa di 500.000 dollari più 6.000 dollari per ogni punto guadagnato nel Campionato Costruttori 2012.

_ Ogni concorrente è tenuto a pagare la tassa fissa di 500.000 dollari più un supplemento di 5.000 dollari per ogni punto guadagnato nel Campionato Costruttori 2012 (vale dunque per tutti i restanti i team, dal secondo al dodicesimo classificato).

_ In entrambi i casi la tassa base è dovuta al momento della domanda e ed il saldo entro il 30 novembre dell’anno precedente all’anno in cui questa domanda fa riferimento.

Questo non è certo un bel segnale da parte della FIA in un momento così delicato sotto il profilo economico e con il Patto della Concordia ancora da siglare, in netta controtendenza con le intenzioni che dovrebbero essere alla base dell’accordo tra FOM, FOTA e proprio la FIA stessa.

19 Commenti

  • Assurdo: Chi lotta per il mondiale e finisice 2° o 3° oltre ad avere messo altri soldi per cercare di vincere ( parlo di una rincorsa come Ferrari ) ed avere aumentato lo spettacolo si trova a pagare di più l’anno successivo: conviene mollare a Luglio se si ritiene di aver perso la stagione, non fare punti e guadagnare 2 mln di euro facendo MENO e potendo sperare in una successiva stagione migliore. I piccoli team ( ho un dejavu su un film americano di baseball – una commedia ) conviene non facciano mai punti. Se rischi di farne, o vinci come la Williams, o fare 10 volte 2 punti …. In sintesi: lo spettacolo è morto alla partenza! Assurdo.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!