FIA aumenta la tassa d’iscrizione 2013 per i team

Se la direzione intrapresa negli ultimi anni dalla FIA e dal Circus della F1 è stata quella dell’austerity finanziaria, ecco che proprio da Parigi arriva un segnale all’insegna della contraddizione.

La FIA ha infatti deciso di aumentare la tassa d’iscrizione al Mondiale 2013 per i team di F1.

Il prossimo anno i team dovranno quindi versare una tassa fissa di 500.000 dollari ed una variabile determinata dalla quantità di punti ottenuta nella stagione corrente. Tutto ciò è stato pubblicato oggi nel Regolamento Sportivo (Cap.46, appendice 7) che recita così:

_  Il vincitore del Campionato del Mondo 2012 sarà tenuto a pagare la tassa fissa di 500.000 dollari più 6.000 dollari per ogni punto guadagnato nel Campionato Costruttori 2012.

_ Ogni concorrente è tenuto a pagare la tassa fissa di 500.000 dollari più un supplemento di 5.000 dollari per ogni punto guadagnato nel Campionato Costruttori 2012 (vale dunque per tutti i restanti i team, dal secondo al dodicesimo classificato).

_ In entrambi i casi la tassa base è dovuta al momento della domanda e ed il saldo entro il 30 novembre dell’anno precedente all’anno in cui questa domanda fa riferimento.

Questo non è certo un bel segnale da parte della FIA in un momento così delicato sotto il profilo economico e con il Patto della Concordia ancora da siglare, in netta controtendenza con le intenzioni che dovrebbero essere alla base dell’accordo tra FOM, FOTA e proprio la FIA stessa.

Lascia un commento