Rivola: “Non abbiamo bacchette magiche ma diamo il 120%”

Il Direttore Sportivo della Ferrari Massimo Rivola, in collegamento videochat da Abu Dhabi, è intervenuto per rispondere ai quesiti dei tifosi dopo i primi due turni di libere che hanno visto le Ferrari inseguire le Red Bull e le McLaren.

Rivola ha subito rassicurato tutti i tifosi sui nuovi aggiornmenti portati a Yas Marina: “Ad ogni GP portiamo nuovi pezzi e non sono mai stravolgimenti come quelli portati in Canada questa stagione. Sono piccoli ma sempre studiati per poterci dare qualcosa in più in fatto di prestazione pura. Quelli portati qui, a Yas Marina, promettono bene. Funzionano. Non vi aspettate però cose clamorose, sono accorgimenti“.

Questa evoluzione, progettata e realizzata appositamente dalla galleria del vento ex Toyota in quel di Colonia, avrà il compito di far progredire la Ferrari già dalle qualifiche di domani:Domani le qualifiche saranno molto importanti ma ancora più importante, se non fondamentale, sarà la gara di domenica. Non dimentichiamoci che i punti verranno assegnati in gara e quindi sarà fondamentale un gran passo gara“.

Proprio il passo gara mostrato oggi da grande fiducia all’ambiente Ferrari, anche se c’è un pericolo non derivante dalle solite RB8 a far paura al DS del Cavallino:Come passo gara siamo messi bene. Anche Felipe nel pomeriggio ha compiuto un passo avanti significativo, nonostante i pezzi nuovi siano destinati – ovviamente – alla vettura di Alonso. Oggi pomeriggio abbiamo inoltre avuto la possibilità di notare il passo gara di Button. Sarà un avversario ostico, qui oggi è andato fortissimo. Staremo a vedere dunque se l’inserimento delle McLaren sarà un problema per noi o per la Red Bull“.

Red Bull che facilmente dominerà anche le qualifiche di domani, anche grazie ai pesanti aggiornamenti arrivati dopo la pausa estiva:Le Red Bull sono ancora favorite per le qualifiche di domani. L’introduzione del DDRS è stata fondamentale per far sì che le RB8 tornassero a primeggiare come lo scorso anno. Noi dobbiamo star il più possibile vicino a loro per metter pressione a Vettel. Loro primeggiano nel terzo settore, che è composto da 10 curve in rapida successione e li siamo in difficoltà. Possiamo batterli nei primi due settori e possiamo inoltre ridurre il gap nel terzo una volta che il tracciato sarà gommato. Ci sarà però la variabile McLaren. Dobbiamo stare attenti”.

L’ingegnere faentino, sempre parlando di Red Bull, evita polemiche sulle strane scintille sulla vettura di Vettel nel GP scorso e sulla vettura di Webber questo pomeriggio:Non voglio parlare delle scintille della Red Bull perchè ci sono commissari che sono pagati apposta per controllare eventuali irregolarità sulle monoposto e credo nel loro operato. Se ci fosse stato qualcosa di irregolare se ne sarebbero accorti. Evidentemente avranno assettato la vettura troppo bassa. Se il fondo si consumerà irregolarmente i commissari lo ravviseranno“.

Rivola conclude ricordando la debacle Ferrari del 2010 proprio qui a Yas Marina: “Quella di due anni fa è stata certamente il giorno più brutto della mia vita, sportivamente parlando. Piansi come un bambino. Ma ora siamo concentrati ed è tutto l’anno che siamo al massimo. Non abbiamo la bacchetta magica, ma daremo sino alla fine il 120%!“.

 

Lascia un commento