FIA: chiarimento tecnico riguardo il sistema frenante

3 novembre 2012 00:06 Scritto da: Davide Reinato

La FIA ha inviato una nota ai team di Formula 1 con un chiarimento tecnico riguardante il raffreddamento dei freni. La Red Bull, infatti, ha formalmente chiesto il parere della Federazione in merito, sostenendo che i team avversari stiano utilizzando un trucco che permette di regolare la temperatura dell’impianto frenante durante la gara.

Pare che il sistema preveda una striscia bimetallica in grado di modellarsi, aprendo e chiedendo i condotti di raffreddamento dei freni in funzione della temperatura del materiale d’attrito di questi ultimi.

Secondo la Federazione, l’interpretazione del regolamento da parte della Red Bull è corretta, pertanto il delegato tecnico Charlie Whiting ha ammesso: “Tale sistema comporterebbe la violazione dell’articolo 11.1.4 del regolamento tecnico”.

Nonostante il reclamo della Red Bull non sia indirizzato verso un determinato team, è facile capire che si è trattato di un modo come una altro, da parte del team anglo-austriaco, per tagliare le gambe alla concorrenza che starebbe studiando un sistema simile. Nessuno, al momento, sembra aver utilizzato questo trucchetto in gara, ma probabilmente è stato sbirciato in una delle giornate del venerdì. In questo modo, la concorrenza è avvertita.

49 Commenti

  • Non so’ quanti esposti dei team vengono richiesti ad ogni GP, e quanti setacciati per far notizia.
    Ma se si dovessero contare sulle dita di una mano, temo a questo punto che : o in RedBull hanno assoldato Giorgio Piola per scovare le novità tecniche degli altri team, o gli altri competitor sono non sono in grado di cusare la RedBull per incapacità tecnica.

  • Però vedete come la Red Bull si sia mossa ALL’ISTANTE quando ha fiutato qualcosa che non andava’

    *Nessuno, al momento, sembra aver utilizzato questo trucchetto in gara, ma probabilmente è stato sbirciato in una delle giornate del venerdì*

    Cioè nemmeno è stato usato in gara…perchè la Ferrari non l’ha (quasi) mai fatto??

  • Horner non finirò mai di dirlo ha la faccia come il culo!
    che merda di uomo… Dio ti prego fulminalo lui e tutto il suo team di ladri e cialtroni!

  • la vacca che da del cornuto agli asini!! In effetti per dirla con frasi fatte, la migliore difesa è l’attacco no?

  • Ovvio che i Soldi purtroppo siano il cancro dello Sport, che ci dobbiamo fare, in un mondo ideale vincerebbe il pilota migliore (Alonso almeno in questo 2012) e la macchina migliore (La McLaren, sempre almeno in questo 2012)e la Red Bull farebbe solo lattine piene di liquido taurinico e basta…vabbè, cmq sia la F1 a me piacerà sempre e comunque, io senza le macchine non vivo, sono dentro di me fin da quando ne ho ricordo e la Ferrari è il mio amore eterno…FORZA FERRARI ORA E SEMPRE, Buone Qualifiche a tutti, ci sentiamo dopo!!! (E speriamo bene…)

  • La Red Bull sa bene che i massimi esponenti della Fia sono a loro favore, c’è tutto un mondo dietro che noi nemmeno conosciamo. Vettel e la Red Bull potranno vincere anche 500 mondiali ma alla fine io saprò chi è stato il vero vincitore,
    saprò chi è stato il più bravo pilota in questi anni, e credo che molti di noi lo sapranno. Viva il talento puro dei
    piloti, tutto il resto è solo una farsa. Aprite gli occhi gente.

  • Purtroppo si radica sempre più in me il pensiero che sia tutta una farsa.. alla fine anche questo sport è regolato come tutte le cose di questo mondo dal dio denaro.. e noi siamo spettatori inconsapevoli.
    Forse gli attori di questa formula 1 (team e nonno ecclestone) si accontentano di dare un pò di spettacolo e di spartirsi la torta..

  • @Greta96 Newey nell’America’s Cup farebbe la figura del novellino fighetto: in F1 una macchina fragile bene o male puoi metterla in pista, ti si romperà un paio di volte; nella vela gli scontri duri sono all’ordine del giorno così come le avverse condizioni, se progetti una barca fragile non vai da nessuna parte.
    Ecco perchè spero di vederlo presto in Americas Cup ;D
    M@gicFra: la Fia non ha le p@lle per gestire uno sport di questo livello, ma credo che gli altri siano fermati dal potere red bull non da altro anche perchè la Mclaren ha avuto lo scandalo della Spystory e l’anno dopo ha vinto il mondiale,la Ferrari ha avuto lo scandalo dei team orders, quindi se si scoprisse qualche altarino non credo succederebbe niente di che a loro due.
    Probabilmente la red bull ha qualche accordo economico con i dirigenti degli altri teams e per questo non parlano ed ecco perchè dico che la reazione dovrebbe arrivare da un pilota.
    La situazione sta diventando ridicola e palese a tutti, la F1 è su un filo sottile adesso, perderà sempre più spettatori anche perchè se voglio vedere una sceneggiata vado a teatro; quando diventerà insostenibile succedrà esattamente quello che è successo negli altri sport: squalifiche, titoli riassegnati, scandali ecc… Ho fiducia che accadrà questo anche perchè dovrà pur esistere un pizzico di giustizia no?

    • oppure gli altri stanno zitti perchè hanno strappato condizioni favorevoli nel nuovo patto della concordia. Cmq è uno schifo.

    • ti quoto alla granda. LA F1 ormai é solo un teatrino e alla Ferrari interessano solo i soldi (é il team che ne prende di più) e gli fa comodo che a vincere siano dei bibitari (soprattutto se si hanno sospetti che barano)e non un diretto concorrente che fa macchine per fare vivere vedi Mercedes o Mclaren. In questo modo RB ha un ritorno di marketing strepitoso ma non rompe nel business manufatturiero…

  • pare che sia così, adesso ti posto l’ articolo segnalato da Maxleon:

    http : / / www . caranddriverthef1 . com / formula1/noticias/2012/11/02/63873-ferrari-consulta-la-fia-sobre-distintas-soluciones-tecnicas

  • Io ho un’idea tutta mia su come può funzionare il correttore d’assetto Red Bull e voglio sapere che ne pensate, allora:
    Basandomi sulla storia del Barcarolo (al secolo Adrian Newey) che nel 1992 inventò le Sospensioni Attive (in realtà riprese dalla Lotus Honda del 1987 di Senna) io credo che dal box, agendo su impulsi radio, riescano mediante la telemetria o altro a regolare l’assetto direttamente dai box, anche perchè sennò come ha fatto Vettel in India, da quel che so non hanno un dispositivo in macchina che ne permetta la regolazione, nemmeno dal volante.
    E’ solo una Teoria, ma potrebbe essere più vicina alla realtà di quanto non si creda, il team delle tre A è capace di tutto (purtroppo…)

    • spostano il liquido di raffreddamento del motore in base all’ esigenza del momento. Non vedo moltatta sempre di ma differenza con il mass dumper, si tratta sempre di masse in movimento con scopi aerodinamici…ah no scusate con scopi di affidabilità…Newey è più furbo che bravo.

  • Qua si è toccato il fondo.
    Si permettono di mandare controlli alle altre scuderie e nessuno manda a controllare loro.
    Basta ne ho le scatole piene sembra che tutti abbiano paura a dire qualcosa contro i bibitari,viva briatore che non guardava in faccia nessuno.
    Sono già stati graziati più volte su mappature e regolazioni di assetto in parco chiuso e nessuno ha detto niente.
    Sono juventino e sono contento che sia stata retrocessa la juve,ma che fine ha fatto lo sport!!!
    Scusate lo sfogo ma mi sento preso in giro da un produttore di bibite e da ferrarista,con la storia che abbiamo a Maranello,non lo accetto.Saluti.

    • Se c’era Briatore col cavolo che la Red Bull avrebbe fatto quel che ha fatto, gliele avrebbe fatte passare la metà!
      Come dice il grande Flavio su Sky a The Apprentice:
      Horner, Sei Fuori!!! =)

    • MotoreAsincronoTrifase

      per quanto riguarda la juve non credo la retrocessione sia servita a molto. Per quanto riguarda la f1 tutti i team ercano di fare delle furbate, la red bull ha il vantaggio che ci riesce meglio. Del resto con questo regolamento ridicolo che limita i progettisti in modo quasi assoluto o vai al limite del regolamento o fai una macchina da gp2.
      NB neanche a me piacciono le lattine ma queste situazioni sembra che la fia se le vada cercando

  • Fatemi capire: la Red Bull “accusa” gli altri di barare? E la Fia gli va anche dietro?! Qui stiamo perdendo il contatto con la realtà, troppi soldi che danno alla testa.

  • incredibile,sono senza vergogna.
    ma quanti soldi mette la redbull nel sistema per essere così impunita?
    ora fanno pure i reclami,loro!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!