FIA: chiarimento tecnico riguardo il sistema frenante

La FIA ha inviato una nota ai team di Formula 1 con un chiarimento tecnico riguardante il raffreddamento dei freni. La Red Bull, infatti, ha formalmente chiesto il parere della Federazione in merito, sostenendo che i team avversari stiano utilizzando un trucco che permette di regolare la temperatura dell’impianto frenante durante la gara.

Pare che il sistema preveda una striscia bimetallica in grado di modellarsi, aprendo e chiedendo i condotti di raffreddamento dei freni in funzione della temperatura del materiale d’attrito di questi ultimi.

Secondo la Federazione, l’interpretazione del regolamento da parte della Red Bull è corretta, pertanto il delegato tecnico Charlie Whiting ha ammesso: “Tale sistema comporterebbe la violazione dell’articolo 11.1.4 del regolamento tecnico”.

Nonostante il reclamo della Red Bull non sia indirizzato verso un determinato team, è facile capire che si è trattato di un modo come una altro, da parte del team anglo-austriaco, per tagliare le gambe alla concorrenza che starebbe studiando un sistema simile. Nessuno, al momento, sembra aver utilizzato questo trucchetto in gara, ma probabilmente è stato sbirciato in una delle giornate del venerdì. In questo modo, la concorrenza è avvertita.

Lascia un commento