Tegola Red Bull: Vettel penalizzato, partirà ultimo!

Dopo un’estenuante attesa, durata più di quattro ore e mezza, è finalmente arrivata la decisione dei commissari di gara nei confronti di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco  dovrà partire dalla pitlane, in ventiquattresima posizione, per aver imbarcato meno benzina per le qualifiche, non potendo così fornire il quantitativo richiesto alle verifiche tecniche.

Riassumiamo la vicenda:

> Nel giro di rientro, al termine della Q3 nella quale Vettel ha artigliato il 3° posto, dai box hanno intimato al pilota tedesco di spegnare la macchina. Vettel ha dunque parcheggiato la sua vettura ed è tornato ai box.

Prime indiscrezioni parlavano di una scelta del team legata al consumo della benzina, la quale sarebbe stata al limite per poter terminare il GP di domani. Altre voci parlavano di presunti  problemi al motore Renault per la RB8.

Ore 16:27, i motoristi Renault ed alcuni delegati Red Bull si sono recati dai commissari di gara mentre quest’ultimi stavano verificando che tutto fosse in ordine sulla RB8 numero 1.

Ore 16:53, conciliabolo finito e uomini Renault e Red Bull che escono con il sorriso dal dialogo con i commissari.

Ore 17:14, Horner ed il motorista Renault Remi Taffin a colloquio con i commissari.

Ore 17:43, Charlie Whiting: “La Red Bull deve dirci perché ha fatto spegnere la vettura a Vettel, ma non lo hanno ancora fatto…

Ore 17:54, Christian Horner alla BBC: “Abbiamo avuto problemi al sistema della benzina. Potremmo non avere abbastanza carburante in vettura“.

Ore 19:05, pare che alle 19:35 possa essere diramato il comunicato ufficiale con la decisione dei commissari.

Ore 19:11, sembra che il problema alla vettura di Vettel sia legato alla bassa pressione dei collettori della benzina.

Ore 19:33, Horner è uscito dalla riunione con i commissari e non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Ore 19:41,  verdetto ufficiale: i commissari hanno confermato che la vettura di Vettel aveva meno di un litro di benzina richiesto dal regolamento. Il tedesco della Red Bull viene retrocesso al 24° posto in griglia e partirà dalla pitlane. 

 

Lascia un commento