Tegola Red Bull: Vettel penalizzato, partirà ultimo!

3 novembre 2012 19:49 Scritto da: Giacomo Rauli

Dopo un’estenuante attesa, durata più di quattro ore e mezza, è finalmente arrivata la decisione dei commissari di gara nei confronti di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco  dovrà partire dalla pitlane, in ventiquattresima posizione, per aver imbarcato meno benzina per le qualifiche, non potendo così fornire il quantitativo richiesto alle verifiche tecniche.

Riassumiamo la vicenda:

> Nel giro di rientro, al termine della Q3 nella quale Vettel ha artigliato il 3° posto, dai box hanno intimato al pilota tedesco di spegnare la macchina. Vettel ha dunque parcheggiato la sua vettura ed è tornato ai box.

Prime indiscrezioni parlavano di una scelta del team legata al consumo della benzina, la quale sarebbe stata al limite per poter terminare il GP di domani. Altre voci parlavano di presunti  problemi al motore Renault per la RB8.

Ore 16:27, i motoristi Renault ed alcuni delegati Red Bull si sono recati dai commissari di gara mentre quest’ultimi stavano verificando che tutto fosse in ordine sulla RB8 numero 1.

Ore 16:53, conciliabolo finito e uomini Renault e Red Bull che escono con il sorriso dal dialogo con i commissari.

Ore 17:14, Horner ed il motorista Renault Remi Taffin a colloquio con i commissari.

Ore 17:43, Charlie Whiting: “La Red Bull deve dirci perché ha fatto spegnere la vettura a Vettel, ma non lo hanno ancora fatto…

Ore 17:54, Christian Horner alla BBC: “Abbiamo avuto problemi al sistema della benzina. Potremmo non avere abbastanza carburante in vettura“.

Ore 19:05, pare che alle 19:35 possa essere diramato il comunicato ufficiale con la decisione dei commissari.

Ore 19:11, sembra che il problema alla vettura di Vettel sia legato alla bassa pressione dei collettori della benzina.

Ore 19:33, Horner è uscito dalla riunione con i commissari e non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Ore 19:41,  verdetto ufficiale: i commissari hanno confermato che la vettura di Vettel aveva meno di un litro di benzina richiesto dal regolamento. Il tedesco della Red Bull viene retrocesso al 24° posto in griglia e partirà dalla pitlane. 

 

219 Commenti

  • Dai commenti che leggo, mi sembra che si stiano un po confondendo le cose, si guarda solo il caso in se: “Vettel non aveva benzina sufficiente per le analisi”;

    Si eliminano, in questo modo tutti gli altri risvolti della vicenda che sono di gran lunga più gravi del fatto in se, perchè quando in Spagna successe il fattaccio con Hamilton, la Mclaren, senza trovare scuse, disse che l’addetto al rifornimento si era sbagliato con il quantitativo di carburante da imbarcare e la giustificazione fu subito resa nota, ora, invece, stranamente, si è parlato subito di un non precisato problema motoristico, per cui in un primo momento, si dava per certo che Vettel avrebbe sostituito il particolare guasto ed avrebbe partecipato regolarmente alla gara, poi, invece, è successo che mancava un bicchiere di benzina per raggiungere il litro previsto e stranamente, mr. Horner è stato richiamato da C.W. che, senza scomporsi, è andato a cena e solo in tarda serata ha dato la sua sentenza.

    Onestamente la cosa mi puzza e non poco, perchè?

    Semplice, se ci fosse stato il litro di benzina necessaria alle analisi, pensate che Vettel sarebbe stato retrocesso???

    Voglio ricordare che le verifiche della FIA vengono effettuate a porte aperte, e per il prelievo della benzina c’è una sorta di rubinetto, ora è chiaro che se da questo fosse uscito il litro di benzina, nessuno avrebbe potuto mettere in dubbio la buona fede della RBR, tuttavia, quando successe la cosa ad Hamilton, fu svuotato completamente il serbatoio e ci si attaccò al fatto che la benzina residua non sarebbe stata sufficiente a finire il giro di rientro.

    Mi sembra che il trattamento non sia esattamente lo stesso.

    • Hai centrato esattamente il problema, le motivazioni portate dal team, riguardo problemi di pressione ai condotti del carburante, erano state accettate e solamente dopo, quando al prelievo di carburante non è uscito neppure il litro fatidico si è provveduto a squalificare la monoposto.

  • Ve l’avevo detto oggi che avrebbero squalificato Vettel.
    Cmq Maxleon ha ragione… oggi la situazione è stata decisamente più grave rispetto a quella di hamilton.. Vettel non avrebbe dovuto partecipare alla gara, e state certi che con quella macchina il tedesco andrà a punti.

    ultima occasione per Fernando Alonso… domani bisognerà agguantare almeno il 3 posto e sperare che gli eventi giochino a favore.

    • MotoreAsincronoTrifase

      dopo la fia anche qua si postano regole a caso. Gia’ retrocedere in ultima posizione e’ ridicolo, per me bisognerebbe togliere il tempo di quel giro o al piu’ penalizzare di 5 o 10 posizioni. Comunque finalmente si arriva a una regola stabile e adesso bisognerebbe addirittura squalificare solo perche’ e’ vettel. Chissa se fosse capitato ad alonso quale sarebbe stata la giusta punizione

      • Se le regole fossero diverse avresti ragione, ma le regole attuali sono queste e bisogna rispettarle, poi vedremo, perchè se Vettel dovesse sostituire il motore…….

  • Non perchè voglio infierire, ma la decisione di consentire a Vettel di prendere comunque parte al GP non è delle più sensate, questo perchè, la cosa non è assimilabile a quello che successe ad Hamilton in Spagna, lì il prelievo fu comunque possibile, mentre in questo caso la benzina era nettamente insufficiente, in ogni caso la sanzione è stata l’esclusione di Vettel dall’intera qualifica, il che vuol dire che non dovrebbe partecipare nemmeno alla gara, non si tratta di non aver raggiunto il 107%, ma il non aver partecipato alle qualifiche dovrebbe escluderlo automaticamente anche dalla gara e la cosa ha anche un senso, perchè non dobbiamo dimenticare che Vettel ha già usato il suo 8° propulsore, quindi cosa succederebbe se ora dovessero utilizzare il nono motore?? Assolutamente non succederebbe nulla, quindi magari potrebbe fare solo un giro, poi fermare la macchina per un presunto problema tecnico ed avrebbe a disposizione un motore nuovo di zecca per le due gare rimanenti, mentre se fosse escluso direttamente dalla gara (come dovrebbe essere) in America se sostituisse il motore sarebbe penalizzato.

    Ripeto, non voglio infierire, ma credo che le regole se ci sono devono essere rispettate e se c’è la regola che se non si rietra nel 107% non si possa partecipare alla gara, a maggior ragione non si possa partecipare alla gara se non si disputano le qualifiche.

  • tonyschumi94

    Giuro che se domani Alonso si ritira o Vettel gli arriva davanti vado a festeggiare come un maniaco! Spagnolo odioso! Vai via dalla Ferrari!! Ahhhhhhh Enzo…quanto ci manchi…

    • tonyschumi94

      Non dimenticatevi di spolliciare ferraristi :) ipocriti. Odiavo Alonso quando era alla Renault, lo odio anche ora.

      • Noi saremmo ipocriti??? Non osare dire di essere ferrarista, non meriteresti neanche di guardarlo il colore rosso.

      • non ipocriti..solo smemorati..io sono ferrarista come e piu’ di te.anche se per me la Ferrari corre con una macchina sola.ma credimi,molto piu’ dignitoso ultimo con Massa che non primo con senor Ferrari=Mafia.
        tifo 40 anni Ferrari ed e’ la prima volta che il mio tifo va solo per una macchina..fai te.
        tu sei libera di tifare anche Riina se va in Ferrari.ma ti prego non emettere giudizi su chi non conosci.e soprattutto non lasciarti andare ad affermazioni che rasentano il ridicolo.io sono Ferrarista e tifo solo Massa.il colore rosso lo guardo come sei libera di guardarlo anche tu..io spero che Alonso non vinca il mondiale,tu e molti altri si’..non credo che questo comporti una guerra di religione.ne’ che questo non ti faccia dormire la notte.quindi rispetta,se puoi,anche le altrui posizioni.

      • Mi sa che lo smemorato sei tu: io me li ricordo benissimo gli striscioni dei ferraristi a Monza ’95 che dicevano “Schumacher noi non ti vogliamo”, ricordo la mezza rivolta dei Ferrari fan club nel ’97. Poi appena vinto il mondiale si sono tutti zittiti, e poi siamo noi che tifiamo la rossa sempre e comunque ad essere ipocriti eh? Ricordo pure quando chiesero a Raikkonen dove avrebbe preferito guidare tra Ferrari e Williams e lui rispose “Williams naturalmente”.
        Enzo Ferrari??? Lui avrebbe cacciato Schumacher a calci nel sedere dopo Jerez ’97. Alonso non è uno stinco di santo ma al confronto con Schumacher impallidisce.

      • Ah, ma quanti anni hai? 6? Hai un immobilismo mentale da far paura.

      • ci sono sempre i cd..o puoi scaricarlo da internet..si scherza eh…

      • I piloti passano … La Ferrari resta…me ne sbatto del pilota… Io alla fine di ogni gara voglio sentire l’inno di Mameliiii!

      • MotoreAsincronoTrifase

        anche me non piace alonso e soprattutto la sua ipocrisia, 100 volte meglio raikkonen che almeno sta zitto. Ma da qui a odiare mi sembra si rasenti il ridicolo, i personaggi da odiare sono ben altri e mi riferisco alla politica o cronaca nera. Per il resto spero che non vinca anch’io ma comunque va detto che l’ha meritato piu’ di tutti il mondiale

    • caro tony schummy noi ferraristi siamo fatti così… odiavo prost in renault e mc laren x poi piangere a suzuka qlche anno dopo.
      la stessa cosa è successa con schumacher quando era in renault. e sinceramente non ci vedo niente di strano…
      come se tifi una squadra di calcio e prendi un giocatore forte della squadra avversaria poi diventa un idolo. l’amore sportivo è irrazionale.
      in quanto a falsi moralismi ricordi il fondo flessibile di schumy in renault o quando ha buttato per i campi hill e qlc hanno dopo villeneve?
      i piloti forti di formula uno sono fatti tutti così e alonso è uno di questi tant’è vero che ha vinto 2 mondiali contro schummy con una macchina inferiore e non di poco

  • Comunque sento sempre le stesse litanie che la Red-Bull è aiutata,non mi sembra che sia stata aiutata particolarmente oggi perchè alla mclaren con Hamilton era già successo prima di barcellona altre volte ed era stata solamente richiamata e a Vettel alla prima volta subito è stato castigato

    • MotoreAsincronoTrifase

      1. quando la mclaren era stata richiamata non c’era nessuna regola a riguardo, la quale e’ stata introdotta proprio per quell’episodio.

      2. hamilton non aveva benzina sufficiente per rientrare ai box ma aveva comunque un litro nel serbatoio per le verifiche, vettel neanche quello poiche’ c’erano circa 0.8 litri

  • Certo che è ridicolo essere squalificati per un pò di benzina in meno, considerando che poi magari si corre con soluzioni irregolari e si prendono solo dei rimproveri quando le marachelle vengono scoperte.

  • Scusate la domanda …ma vettel “ditino” non e’ che domani gli cambiano pure il motore così da averne uno nuovo per le prossime gare? Tanto e’ già ultimo…fatemi sapere e forza Alonso.

  • Certo che ci sono gente professionisti che fanno solo ridere ma come si fà a rovinarsi una gara per un paio di litri di benzina che non avrebbero cambiato niente e sopratutto a Vettel era necessario stare davanti ad Alonso e non cercare la pole a tutti i costi errori da pivelli anche perchè dopo barcellona avrebbero saputo come sarebbe finita e che i commissari non avevano altra scelta,questi della Red-bull sono specialisti nel complicarsi la vita!Comunque tutto questo entusiasmo da parte dei tifosi ferrari non lo capisco perchè tutte queste rose e fiori non li vedo hanno preso un distacco imbarazzante e non solo da Hamilton

    • Ancora una volta Alonso ha avuto la “dea bendata” dalla sua mah! Vedremo come andrà a finire ma sono certo che Sebastian non mollerà…

      • CavallinoRampante

        I tuoi tecnici sono talmente polli da lasciare meno di un litro di benzina e te parli di Dea Bendata? Capisco fare il tifo contro, ma almeno non mistificare la realtà.

    • MotoreAsincronoTrifase

      penso ci sia stato una disfunzione nell’apparecchio che immette la benzina. La quantita’ di benzina e’ calcolata al computer e il meccanismo di rifornimento e’ automatico, per cui ‘e’ stato di sicuro un errore

    • Penalizzazione da regolamento per Vettel, ma credo che questo sia un piccolo “contentino” per noi Ferraristi.
      E’ vero, Vettel partirà ultimo o dai box domani per il problema della benzina, ma non per le “presunte” irregolarità delle monoposto.
      A me sembra più una mossa per spostare le attenzioni dei media dalle vere irregolarità gravi alle meno gravi…

  • Ferrarista Sfegatato

    Cari ragazzi, il destino c’ha dato un’ultima possibilità di vincere questo mondiale e domani DOBBIAMO SFRUTTARLA … La nostra grande fortuna è che in 3 posizione c’è maldonado che terrà il gruppo compatto per un po’ … alonso deve puntare minimo al terzo posto perchè hamilton e forse anche webber sono imprendibili … FORZA RAGAZZI !!!

  • Onestamente nn si puo’ sperare nelle disgrazie altrui per vincere questo benedetto titolo pero’…questo vuol solo dire una cosa. Una giustizia esiste!!!!!!¡

  • riscossa rossa

    Questo è il momento di demoralizzare Sebastian con un bel secondo posto almeno!!! e poi speriamo che Felipe o Romain riescano a fermare la rimonta di Seb !! Sarà un gran premio interessante!!

  • Si preannuncia una gara molto interessante, contrariamente alla tradizione che vuole Abu Dhabi una palla micidiale..
    Vettel retrocesso significa un po’ di bagarre a centro gruppo, che, indipendentemente dal risultato, è tutta esperienza per il tedesco e crea un po’ di spettacolo.poi insomma, E pure giusto che se lo sudi questo titolo mondiale se vuole davvero vincerlo per la terza volta.
    Alonso è chiamato a un’altra delle sue imprese, e ha per le mani un’occasione D’ORO A 50 CARATI..in qualifica si poteva fare meglio ma tant’è..l’opportunità per riacchiappare questo mondiale, o quanto meno tenerlo vivo, ce l’ha. Vediamo come se la caveranno i due contendenti!
    Hamilton strepitoso, se si invola alla prima curva la gara è sua.

    • Vettel deve dimostrare di essere un pilota completo, ovvero che sa fare una gara lottando nella bagarre per guadagnare posizioni (il potenziale lo ha).
      Ricordiamoci però che non tutti si chiamano Alonso, Hamilton o Rossi…

  • ….non mi piaceva la fint arimonta di 1.5 secondi al giro in 1 settimana, non credo alla regolarità di questo avvenimento. boh! sarà che ormai vedo schifezze ovunque, ma mi sembra più una politica pro F1. Forse qualcuno che ha incoraggiato la red, ora la sta fermicchiando per un pelo. Meglio se il mondiale finisce all’ultima gara…..poteva finire oggi.

  • Vettel nel traffico diventa nervoso, mi auguro che Massa contribuisca ad aumentargielo… non mi preoccupa il 6° posto di Fernando, perché in gara fa sempre la differenza….
    a parte Hamilton(ha replicato il weekend di Monza) non vedo macchine più veloci della Ferrari…
    sono fiducioso.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!