GP Abu Dhabi: Strepitosa rimonta di Vettel! Webber out

4 novembre 2012 16:35 Scritto da: Giacomo Rauli

Grazie ad una rimonta strepitosa, riuscita solamente ad altri due piloti prima di lui, Sebastian Vettel limita i danni e concede solo tre punti al principale avversario per il Mondiale Piloti, Fernando Alonso.

Una gara partita dalla pitlane e terminata sul podio, accanto al vincitore Kimi Raikkonen ed Alonso, giunto secondo. Non è stata una semplice rimonta dal fondo, quella di Vettel, bensì una duplice remuntada dovuta al primo pit stop in regime di safety car, completata dal sorpasso su un coriaceo Button a tre giri dal termine del GP di Yas Marina.

Non è stato però un GP facile per il tedesco di Heppenheim: dopo pochi giri infatti, Vettel ha danneggiato una paratia laterale dell’alettone anteriore in un contatto con la Williams di Bruno Senna. L’ala della Red Bull però ha continuato ad emettere il carico aerodinamico richiesto e non ha dunque portato scompensi di downforce alla RB8 numero 1.

Altro brivido per Vettel è stato sotto regime di Safety Car, quando Ricciardo ha frenato improvvisamente e Seb, che lo seguiva a pochi metri, ha dovuto scartare la Toro Rosso dell’australiano, finendo quasi per stamparsi contro il muro, investendo un cartellone-segnaletica di polistirolo.

Speravo proprio nel podioha detto Vettel al termine del GPma dopo i primi giri sembrava tutto più difficile. Ho danneggiato subito l’ala anteriore ed ho rischiato di finire a muro con Ricciardo. Successivamente abbiamo deciso di cambiare strategia e la seconda Safety Car ci ha aiutato molto. E’ stato un gran duello quello con Button ed alla fine ce l’ho fatta! Un GP fantastico, ci sono ancora due corse e tutto può succedere. Sono orgoglioso di ciò che ho fatto oggi e noi crediamo ai titoli!“.

Ben diversa la gara di Webber, davvero deludente rispetto alle premesse del sabato. Partito secondo, ha subito perso ben tre posizioni al via ed è subito piombato nell’anonimato non riuscendo a reggere il ritmo dei quattro piloti che lo precedevano.

Addirittura tre i contatti per l’australiano. Uno con Maldonado, il quale ha speronato la RB8 di Webber, poi uno con Massa che però ha avuto la peggio. Il terzo però è stato fatale per Mark, che non è riuscito ad evitare la carambola innescata da un contatto tra Perez e Grosjean. Quest’ultimo, per evitare la Sauber del messicano, ha scartato a sinistra coinvolgendo la Red Bull numero 2, disintegrando entrambe le sospensioni posteriori di Webber.

Un GP davvero difficile. Sono partito male ed oggi è andata davvero tutto male. Non eravamo competitivi come ci saremmo aspettati nella giornata di ieri, quando abbiamo conquistato la prima fila, accanto ad Hamilton. Davvero un peccato“, ha concluso l’australiano.

Raggiante Christian Horner, ben consapevole d’aver limitato i danni dopo il clamoroso errore del team commesso nelle qualifiche di ieri: “Partendo dalla pitlane e danneggiando subito l’ala, finire poi sul podio è incredibile! La Safety Car ci ha aiutati ma noi eravamo i più veloci in pista ed avremmo certamente colmato il gap.Fernando ha comunque recuperato punti e lotteremo fino al Brasile per il titolo Piloti“.

102 Commenti

  • Non c’è limite all’accecamento del tifo. Oggi Vettel ha scritto una delle pagine più belle dell’automobilismo e ve lo dice uno che ha visto correre Senna, non uno sbarbatello che beve RedBull. A quelli che dicono che Vettel ha avuto fortuna non voglio dire niente. La prima safety-car ha penalizzato Vettel perchè ha determinato la rottura dell’alettone anteriore in più ha ricompattato il gruppo facendolo scivolare in fondo. La seconda safety-car gli ha fatto guadagnare solo una posizione su Button, perchè comunque era quarto dopo essere uscito dai box. Oggi Vettel ha fatto qualcosa di colossale, una gara che rimarrà negli annali della F1. Riconosciamo il giusto merito a questo grande pilota. Oggi mi sono emozionato per una corsa come non succedeva da tanto tempo e il merito è di Sebastian. Un fuoriclasse assoluto…

    • e se la safety usciva un giro primo che cambiasse le gomme? ha solo un gran culo

      • E se gli avessero messo 1 litro di benzina in più? E se Ricciardo non si fosse appisolato facendolo andare a sbattere contro il polistirolo del DRS?
        Ma per favore. Se questa rimonta l’avesse fatta Alonso sareste tutti del mio parere. Purtroppo (o per fortuna) Vettel non guida una Ferrari, e anche un’impresa del genere viene classificata come una gara fortunata. La verità è che in questo Week-end a Vettel è andato tutto storto a partire dal sabato mattina. Solo il suo gran talento gli ha consentito di arrivare a podio.

      • Mi dispiace, ma non sono d’accordo, come ho scritto sopra. Vorrei chiarire cosa si intende per andare storto:
        – Errore del pilota o della scuderia => Errore
        – Errore di altri piloti => Sfiga
        Se vogliamo essere generosi l’unica sfiga che ha avuto è stato tamponare Ricciardo, per il resto, a mio avviso, solo errori… Ha la macchina migliore, ci mancava solo che rimanesse dietro alle Marussia!!!

      • MotoreAsincronoTrifase

        errore del team != (diverso) errore del pilota. Se si parla della bravura del pilota allora gli errori del team sono sfiga. Se poi parliamo della red bull allora e’ stata incapacita’

      • scusa ma te sei + tifoso mc laren ho antiferrarista? senza ham quest’altro anno chi tifi vettel?

      • se ricciardo non si addormentava non si trovava quarto dopo la seconda safety con gomme fresche…. se non è cuko questo…

      • non ci siamo proprio….hai un modo di vedere le gare tutto tuo…cerco di analizzare con sportività’ i tuoi argomenti…

        – Se gli avessero messo un litro di benzina in più’?? ERRORE della squadra
        -Se ricciardo non si fosse appisolato facendolo andare sbattere contro il polistirolo del drs ERRORE del pilota e lo ha ammesso lui stesso quando è stato intervistato

    • p.s io ho visto morire peterson a monza dal vivo tanto x chiarire che non bevo red bull

    • Oggi Vettel ha fatto una gran gara è vero, ed ha anche zittito quanti dicevano che sa andar forte solo se parte davanti, ma se è arrivato fino al podio è perchè ha avuto anche tanta fortuna: la 2° safaty gli ha fatto guadagnare un sacco di terreno che altrimenti avrebbe dovuto sudare 7 camicie per guadagnare usurando sicuramente anche di più le gomme; poi non consideri quanti si sono autoeliminati davanti a lui, è stata una della gare col maggior numero di incidenti e ritiri di questi ultimi anni, ed erano tutte vetture davanti a lui….
      Detto questo onore al suo valore, sicuramente oggi ha dimostrato di essere un campione ma ha avuto anche tanto ma tanto culo in ottica mondiale!!!

    • addirittura…..anch’io ho visto correre senna….ma tutto sto capolavoro oggi non l’ho visto…….i conti con le Sc, non li hai fatti bene, perché le SC più’ che aiutarti a guadagnare posizioni, ti aiutan ad annullare il vantaggio che gli altri si sono costruiti in pista…….è arrivato terzo, è vero ma quanti si sono autoeliminati? quanti si sono spostati letteralmente al suo arrivo? quanto era maledettamente più’ veloce la sua macchina di quelle poche che ha superato?? Cosa hai visto di così’ grande nell’unico vero sorpasso che ha fatto (quello su button)? Aveva gomme morbide (ti ricordo che davano un vantaggio di oltre 7 decimi al giro a parità’ di condizioni) e nuove, button medie e vecchie, l’assetto che è stato cambiato dopo una penalità’ (altra bella regola della fia) era per favorire i sorpassi (321 kmh con drs aperto)…..e se button non sbagliava, nemmeno ci riusciva……….io che non lo reputo un fenomeno, quando ho visto che a più’ di 10 giri dalla fine era quarto incollato agli altri con gomme morbide nuove, ho addirittura pensato che vincesse la gara…..ti ho detto tutto!!

  • Il culo ke ha quest’uomo è qualcosa di inenarrabile… E c’è ki ancora sostiene ke quello ad essere fortunato è Alonso…

  • Vabbè dai ammettiamolo, Vettel ha fatto una gran gara, certo a tratti fortunato, ma è stato bravo…dopotutto aveva un missile sotto il culo XD Guardiamo il lato positivo si recuperano 3 punti e 10 punti di vantaggio non danno nessuna certezza! Speriamo bene e che vinca il pilota più forte (Fernando) 😛

  • DUE safety car.
    ho detto tutto

  • riguardo la grande gara di vettel vorrei farvi riflettere su questo:
    sabato 2a sessione di qualifica senza bisogno di forzare(nei 10 con la rb arrivo anche io)rischia sbattendo con un cerchio.
    2 contatti in gara x passare 2 vetture + lente che gli rovinano l’alettone senza danneggiarli una gomma…
    se in questi 3 episodi gli andava male una volta(vedasi contatto leggero kimi alonso a suzuka costato la gara)come giudichereste la prestazione di vettel?
    la verità è che gli figliano pure i cani maschi….
    spolliciatemi pure

  • io ho visto solo due sorpassi veri di Vettel, Grosjean e Button(quest’ultimo su dormita di Jenson), gli altri hanno giocato a bowling riuscendo a fare anche tanti strike…

  • Ma poi scusate un attimo.. anche Alonso a Valencia ha avuto una grande fortuna.. Eppure finito il gran premio era l’idolo indiscusso. Da dato merito anche ciò che ha fatto Vettel e invece siete tutt’altro che obiettivi!

  • Vettel oggi ha dimostrato il suo valore anche a centro gruppo, godendo di un po’ di fortuna, che ha anche ammesso nell’intervista.
    Sarà un finale di campionato spumeggiante, perchè la Ferrari, che non approfitta fino in fondo delle occasioni, è comunque sempre lì, a lottare.Staremo a vedere.

    • si è vero non ha approfittato fino in fondo….pero’ c’è da dire che la lotus oggi andava forte, specialmente nelle ripartente dopo la SC…..basta vedere come all’inizio aveva messo in difficoltà’ anche hamilton che aveva un passo superiore a tutti…..in fine, considerazioni del tutto personale, alonso non ha mai forzato al limite come alla fine, forse perché non si aspettava che vettel gli finisse dietro così’….quando ha realizzato quale piega stava per prendere la corsa, ha iniziato a spingere al massimo!!

      • sì vero..infatti secondo me l’unico difetto che puoi trovare ad Alonso in questa gara è quello di non aver spinto sempre al massimo.

  • vabè….è andata così’, oggi vettel è stato senza dubbio audace ed è vero che la fortuna aiuta gli audaci……pero’ oggi lo ha fatto in modo quasi ironico se non assurdo……detto questo, guadagnare solo 3 punti, o recuperarli tutti, cambia poco o niente, alonso deve vincere le prossime gare (che sembrano decisamente più’ favorevoli alla rossa rispetto a queste) e se le vincera’ i punti guadagnati su vettel saranno 14, (ammesso che erravi sempre secondo, ma in quei rettilinei lo vedo male) quindi finire a +4 o +14 non cambia niente…….non è impossibile si può’ fare!!!

  • Però oltre al culo ha anche dimostrato che l’auto c’è (se in modo regolamentare o meno non sta a noi dirlo…) e il pilota pure. A me per primo questo binomio bibite+wurstell non sta molto simpatico ma questa è la realtà dei fatti. Alonso e la Ferrari DOVEVANO approfittare delle favorevoli circostanze (da non dimenticare il ritiro di Hamilton in testa alla gara) per vincere! Invece anche questa volta qualcuno li ha preceduti…nello specifico un ottimo Raikkonen con una discreta Lotus.

  • certo ragazzi andiamoci piano.. vettel avrà anche avuto un pò di fortuna oggi, ma nonostante mi stia tremendamente sulle scatole non posso dire ke oggi la sua gara è stata SOLO culo.. bisogna anche essere obiettivi.. di certo non mi è piaciuto però vedere ke alcuni piloti (vedi toro rosso) si scansavano, quando alonso 2 anni fa ha sputato sangue mezza gara dietro a petrov che chiudeva ogni buco e quando non c’era ancora il drs.. questo si ke non mi piace.. ma da qui a dire ke x vettel è stata una passeggiata ce ne vuole, nonostante oggi avesse un treno e non una macchina..

  • mi fermo lì anche io. di strepitoso ho visto solo un gran c:lo

  • Ha avuto tanto culo davvero, peró ha anche dimostrato di essere forte anche im bagarre non solo quando parte davanti……
    Comunque sembra proprio che il mondiale non sia nel destino di questa ferrari, oggi poteva essere l’occasione per un bel recupero e invece vettel ha avuto più culo che anima

  • Come mai non aveva la tuta della safety car Vettel sul podio?

  • Grazie ad una rimonta strepitosa..mi sono fermato qui..ho cominciato a ridere ed ecco il commento..xD..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!