Massa è convinto: i problemi della F2012 risolti a metà

Fernando Alonso correrà il GP di Abu Dhabi con i nuovi aggiornamenti aerodinamici che la Ferrari ha studiato per la F2012. Pezzi unici, montati solo sulla sua vettura, mentre Massa affronterà la gara con le specifiche tecniche aggiornate al GP d’India.

Tuttavia, è lo stesso Massa a confermare che le novità portate allo Yas Marina Circuit non sono state così performanti. Mentre la nuova ala anteriore sembra aver funzionato, quella posteriore – che dovrebbe migliorare l’uso del DRS e, di conseguenza, le velocità di punta – sembra non aver espresso tutti i vantaggi che aveva sulla carta.

“La nuova configurazione aerodinamica è sicuramente migliore della precedente, i dati dicono che abbiamo più punti di carico aerodinamico. Le nuove ali saranno sulla vettura di Fernando, però quella posteriore sembra aver dato la metà di quello che ci aspettavamo. Insomma, non è tutto come dovrebbe essere. Non è al 100%”, ha ammesso Felipe.

Ad Abu Dhabi, l’obiettivo del Cavallino Rampante era migliorare in qualifica. Il risultato è però stato disastroso, visto il settimo e nono tempo. Giri non perfetti che non rispecchiano pienamente le potenzialità della vettura, ma che di fatto decretano il non raggiungimento dell’obiettivo: il gap, anziché diminuire, sembra aumentato.

Il direttore tecnico, Pat Fry, ha ammesso dopo le prove: “Gli altri hanno alzato l’asticella delle prestazioni. Il nostro passo avanti non è bastato”. Massa gli fa eco: “La nostra macchina sembra peggiorata su questa pista rispetto agli altri tracciati. Nonostante le parti nuove, non abbiamo avuto un grande miglioramento”.

E Alonso? Non parla e, quando lo fa, evita di parlare degli aggiornamenti. E’ conscio che ogni sua parola potrebbe essere travisata e aggiungerebbe pressione alla squadra. A poche ore dalla partenza, ha solo aggiunto: “Penso che le cose siano andate come sempre. Non so quali aspettative avesse la gente a casa. Si, vorrei essere più vicino ai primi, ma siamo dove ci aspettavamo d’essere”.

 

Lascia un commento