Button: “Mp4-27 è la peggior McLaren da quando sono qui”

6 novembre 2012 16:04 Scritto da: Giacomo Rauli

Questo che volge al termine non sarà certo ricordato da Button come uno dei più positivi della carriera. Dopo aver messo in riga Hamilton nel campionato scorso, dal pilota di Frome tutti s’aspettavano un Mondiale da protagonista, a maggior ragione data l’estrema competitività mostrata dalla Mp4-27 sulla maggiorparte dei circuiti.

Questo 2012, tuttavia, era iniziato nel migliore dei modi per Jenson che ha colto subito una vittoria nel GP inaugurale del Mondiale all’Albert Park in Australia ed un  secondo posto in Cina. Poi? Poi nessun declino, piuttosto un’ apatia alla monoposto uscita dalla factory di Paragon, smorzata solo dalla vittoria a Spa-Francorchamps, nella pista dei Campioni.

Tra i due successi sopracitati tantissime difficoltà, soprattutto di assetto della monoposto e di comprensione della versione 2012 dei Pirelli P Zero, mai digeriti completamente dal pilota inglese. Se tornando ad assetti “convenzionali” Button è riuscito ad alzare l’asticella delle sue prestazioni, Jenson è rimasto davvero deluso dalla Mp4-27, vettura che sino ad ora ha colto ben cinque successi totali, sfiorandone almeno tre ampiamente alla sua portata.

Questa vettura non è adatta a me, non come le due precedenti ha sentenziato Button, probabilmente infastidito dall’anonima prestazione e dal podio sfumato a due giri dalla fine sul circuito di Yas Marina. “Da quando sono qui è l’anno peggiore. Ad ogni fine settimana c’è almeno un problema, anche quando la vettura sembra competitiva“.

Non sembrano però risolti completamente nemmeno i problemi di setup, tornati standard appena prima dell’appuntamento vincente del Belgio: “Abbiamo apportato ulteriori modifiche al setup ma non sono affatto contento. Spero proprio che il prossimo anno sia tutto perfetto“.

Button chiude parlando degli ultimi obiettivi raggiungibili dal team in questa stagione:Dobbiamo assolutamente ridurre il distacco dalla Ferrari nel Mondiale Costruttori. E’ difficile ma penso sia alla nostra portata nonostante i 22 punti di distacco“.

50 Commenti

  • Ferrarista87

    Non posso che concordare sul fatto che Hamilton ha avuto una sfortuna enorme quest’anno…diciamo che la Mclaren ha disputato forse la sua peggior stagione degli ultimi anni, contando errori e problemi tecnici. Questo sport è tanto bello quanto spietato e purtroppo hamilton non è il primo a non aver potuto giocarsi un titolo mondiale…da Ferrarista ricordo bene la ” sofferenza” del 96-99, dove ogni anno sembrava quello buono e puntualmente succedeva qualcosa. Tralasciando i primi due anni, 98 e 99 sono stati il culmine della delusione…specie il 99, dove il destino, togliendo a Schumi la possibilità di correre, ci ha tolto ogni possibilità di lottare, quando finalmente anche la macchina era buona. Questa è la F1…sport meraviglioso, ma che sa essere tanto fantastico quanto ” crudele”.

  • MotoreAsincronoTrifase

    la ripresa di button si avra’ solo l’anno prossimo quando il paragone col suo compagno di squadra sara’ meno impietoso

  • la cosa incredibile è che tra hamilton e button ci sono solo 12 punti di distacco quando quest’anno avrebbero potuto essercene quasi 100 per la diversa stagione che hanno fatto.
    la dice lunga su quello che è capitato a lewis quest’anno.

  • E-E-E-E!!!!! Noo!! Io mi ricordo che dopo la vittoria in Australia 2012 qualcuno ha detto che questa era la miglior macchina che avesse mai guidato in vita sua…va bene che uno puo’ cambiare idea nella vita ma contraddirsi cosi palesemente denota solo una cosa. Il nero ti ha conciato nero e tu Jenson sei…nero, si, MA D’INVIDIA!!!!!

  • Jenson fammi il santissimo piacere di stare zitto: mentre il tuo compagno sudava sangue in pista con la sfiga sempre comodamente seduta vicino a lui in attesa del momento migliore per dargli un bacetto tu vagheggiavi nelle retrovie; da Barcellona all’Ungheria hai avuto l’utilità pratica di un Massa qualunque mentre il tuo compagno andava a vincerne 2.
    Lewis ha diritto di dire cio che vuole, diamine ha fatto una stagione fenomenale, tu devi solo ringraziare la fortuna che l’anno prossimo non sarà lì con te.
    Rosso69, hai perfettamente ragione, a meno di creare una super macchina la Mclaren sarà solo un outsider l’anno prossimo e temo lo stesso per Hamilton.

    • Non è detto, Button ha condotto una grande stagione l’anno scorso, meritandosi ampiamente il secondo posto. Quest’anno non si è trovato bene con gli assetti..errori suoi, ma se l’anno prossimo ingrana bene, e ovviamente la Mclaren gli fornisce una vettura competitiva, può tornare ai fasti del 2011 secondo me. Vedremo.

      • a me personalmente la mclaren senza hamilton fà meno paura lo stesso potrebbe dire un fan della mclaren se alonso andasse via dalla ferrari, questi 2 fanno sempre la differenza

      • MotoreAsincronoTrifase

        button ha approfittato di un periodo di crisi di hamilton dovuti a problemi nella vita privata. Ma in condizioni normali e’ sempre stato piu’ lento

    • Quanto astio! Non vedo perchè un pilota campione del mondo accreditato di essere un buon collaudatore -secondo me migliore di Hamilton- che l’ anno passato ha dato la paga al buon gigino e in questo è staccato di soli 10 punti, non possa esprimere le proprie perplessità sulla sua macchina. Hamilton fece lo stesso dopo la deludente gara di Silverstone, disse che la macchina col muso basso era sbagliata… Massa due vittorie non le vede nemmeno col binocolo… Purtroppo!

      • i grandi campioni si vedono quando le macchine non sono buone, button se la macchina è perfetta vince se non è buona scompare, il fatto che vince dimostra che è un gran pilota senza dubbio ma alonso e hamilton sono un’altra categoria mettiamoci anche vettel

      • L’ anno scorso com’ era la Mclaren? Era buona o no? In ogni caso perchè il campionissimo prese paga dal paracarro?

      • ma davvero credi che button sia meglio di hamilton?
        anche 2010 webber è stato al livello se non meglio di vettel

      • No sto dicendo che è migliore in assoluto, hanno caratteristiche diverse. Hamilton è un asso sul giro secco, è un combattente nato ed è molto più spettacolare. In compenso Jenson è più concreto, ha una visione strategica della gara più sviluppata, è molto bravo ad interpretare le gare con condizioni mutevoli e a gestire le gomme (tallone d’ achille di Hamilton). quindi non sarà migliore ma nemmeno peggiore, ed il palmares lo dimostra. Sicuramente il suo stile poco appariscente gli fa guadagnare meno consensi rispetto a Lewis.

  • se guardiamo lo starting grid della prossima stagione non vedo alternative al superfavorito vettel e lo sfidante piu’ accreditato alonso, button e’ forte ma gli manca sempre qualcosa perez deve maturare, forse hamilton che darà spettacolo se la macchina sarà competitiva ma sulla distanza di un campionato la mercedes migliora meno delle altre, forse raikkonen se la lotus continua a crescere, dimenticavo maldonado con una williams che si avvale del miglior tecnico dopo newey il signor spy story Mike Coughlan

  • @mac
    sono gli stessi se e ma di cui parli tu 😛

  • diciamo che ti sei dimenticato barcellona però valensia la colpa e a metà e comunque prendeva pochi punti a ronny

  • MarcoNando94
    65 punti ??? se contiamo i punti che ha perso hamilton arrivano a domani…sentimi a me….solo nelle ultime gare ha avuto…
    1)ritiro a singapore mentre dominava
    2)ritiro ad abu dhabi mentre dominava
    3)rottura della sospensione a suzuka che l ha penalizzato
    4)rottura della barra antirollio in corea
    poi
    5)sbattuto fuori da grosjean a spa
    6(sbattuto fuori da maldonado a velencia
    7)foratura assurda in germania
    8)errore della mclaren in qualica a barcellona e pole annullata
    9)sostituzione del cambio in cina e perdita di 5 posizione
    10)contiamo le soste ai box sbaglite ??
    purtroppo non mi sto inventando niente…anche se sembra assurdo è accaduto tutto questo

    • MarcoNando94

      Ognuno in questo mondiale strano ha avuto episodi sfavorevoli eh.. Non dico che Hamilton sia stato baciato dalla fortuna, ma tutti hanno da recriminare.. Vedi Alonso, che è dietro a Vettel per gli episodi di Spa e Suzuka che noi sappiamo.. Vedi Vettel che ha pagato un pauroso calo prestazionale della RB ad inizio stagione.. Insomma, quest’ anno ne sono successe di tutti i colori

      • no è vero…mi spiace…vettel e alonso se guardi bene comunque compensano sfiga e sfortuna durante tutta la stagione….hamilton solo sfortuna e quello che ho scritto è reale…sono fatti accaduti e non cè nulla di inventato

      • l’anno prox o tra due hamilton compenserà tutto non ti preoccupare

      • MotoreAsincronoTrifase

        in mercedes?

      • Se valutiamo la sfortuna Alonso ha perso 30/35 punti, Hamilton più di 80…

      • 80 punti? saranno minimo 110conta bene solo tra singapore e abu daby sono 50. le prime tre gare ha persona minimo ad ogni gara una posizione grazie ai box quindi saranno ninimo 15 punti. più altri episodi più i ritiri senza colpe. forse è l’unico anno dal 2007 che hamilton non commette errori.ma li commettono altri, peccato penso che quest’anno poteva vincere il mondiale tranquillamente senza quelle sfortuna, ma senza fortuna non si va da nessuna parte.
        speriamo per l’anno prossimo.

      • Lo so, lo so, infatti ho detto più di 80 punti, non volevo sparare cifre per sembrare esagerato. Hai comunque ragione, i punti persi sono sicuramente più di 100.

    • effettivamente, se non considerassimo gli errori NON IMPUTABILI AL PILOTA, ora Hamilton sarebbe PRIMO, probabilmente in lotta col solo Vettel

      • No sarebbero in 3..ham alo e vettel un po più indietro

      • Perchè?

      • Sbagliato, Alonso non ha perso molti punti quest’ anno, Vettel ne ha persi molti di più (con questo non sto dicendo che Alonso sia scarso, anzi lo reputo il migliore), ma non si può fare nemmeno un paragone con Hamilton, che sarebbe tranquillamente in testa. Perchè? Perchè nonostante le sfortune colossali dopo il gp di Ungheria era abbastanza vicino ad Alonso x essere considerato il suo principale antagonista e senza i vari problemi lo avrebbe potuto superare (e questo, lo ripeto, nonostante tutte le sventure prima del gp dell’ ungheria). Ora sarebbe il caso di essere oggettivi e ammettere l’ evidenza.

      • Se non siete d’accordo posso sempre elencarvi tutte le sfortune, e mettiamole a confronto con quelle degli altri :)

      • no no io nn parlo di bravura o fortuna e sfortuna..ma se hamilton non avesse rotto tutte le volte che era in testa..vettel pure..e alonso non avesse avuto i crash sec me sarebbero più o meno tutti a lottare per il mondiale ancora..direi ham sarebbe in testa e poi avrei visto vettel e alo più o meno a pari punti

      • e cmq con i se ed i ma io sarei un astronauta 😛

      • Ferrarista87

        questi discorsi lasciano il tempo che trovano…se ogni anno ci mettessimo qui a fare supposizioni sul se ma forse..non si finirebbe più!

      • eh vabbe’, fantasticare un po’ non ha mai fatto male a nessuno.
        Non è mai bello vedere un fenomeno come Hamilton fuori dalla lotta al titolo per problemi di affidabilità, come fu per Raikkonen in McLaren.

      • Ferrarista87

        In F1 si vince e si perde insieme…squadra e pilota! Se manca una delle due, non vinci…non è difficile da capire

      • Senti,non mi pare che qualcuno abbia affermato il contrario. Si sta solo dicendo che, per lo meno a me, sarebbe piaciuto di più vedere un mondiale con Hamilton non costretto ogni volta a ritirarsi per problemi di affidabilità perchè è forte e anima il campionato. Ti crea così tanti problemi questa cosa???

      • Ferrarista87

        Alonso sono 3 anni che fa stagioni fantastiche e i salti mortali con la macchina che ha…per Hamilton questa è stata la prima stagione in cui ha guidato davvero bene e senza commettere errori dall’inizio alla fine. Quindi, direi che come Lewis meritava quest’anno di giocarsi il mondiale fino all’ultimo anche Alonso non si meritava la macchina che gli hanno dato le prime 4-5 gare e nella forma in cui si trova attualmente…meriterebbe molto ma molto di più.

      • ma chi stava parlando di che macchina merita Alonso??!! Si parlava di Hamilton e delle sue “disgrazie”, non di Alonso!! Alonso, Alonso, Alonso! Va bene, Alonso meritava un missile da guidare, più di Hamilton. Contento?

      • Ferrarista87

        “effettivamente, se non considerassimo gli errori NON IMPUTABILI AL PILOTA, ora Hamilton sarebbe PRIMO, probabilmente in lotta col solo Vettel” perchè Hamilton dovrebbe essere in lotta solo con Vettel??? Alonso dove sta??? Io a questo sto rispondendo.

    • concordo che sicuramente lewis è stato molto sfortunato quest’anno… però errori e rotture non li metterei nella categoria “sfortuna”.. se la macchina si rompe è perchè è al limite o un filino oltre, stesso vale per gli errori…

  • finalmente ti si vede per quello che sei… senza doppio diffusore in esclusiva non sei nessuno… lamentarsi di quella che per buona metà degli appuntamenti stagionali (complessivamente) è stata la migliore macchina del lotto è ridicolo..

    • MarcoNando94

      Sì su questo ti dò ragione, tenendo conto che la McLaren nella parte centrale del campionato era la macchina più forte, solo che è stata molto sfortunata (vedi le qualifiche bagnate di Silverstone e di Hockenheim) in degli appuntamenti cruciali che ne hanno compromesso la lotta per il titolo

  • Il problema, come in tutti i top team è che se viene decisa una impostazione più consona al pilota di punta, il secondo ne soffre decisamente. Gli stili di guida di Hamilton e Button differiscono molto, particolarmente su quel che riguarda la rigidità generale della vettura (un po’ come Schumacher che predilige vetture dure come assi di legno) e uno si è trovato meglio (ed avrebbe 50 punti di piu se non fosse stato per l’affidabilità) e l’altro no

  • mi manca qualche passaggio…… hamilton non ha dato 1 secondo a tutti (quasi) o l’ho sognato?

  • poche chiacchere button…hamilton senza problemi avrebbe vinto sto mondiale a mani basse…certo ci mette del suo grazie all enorme talento e al suo piede pesantissimo…!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!